SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Al via “Bar/Ristoranti/Hotel d’Autore” 2015
Il premio di architettura e design diviene internazionale
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

27/01/2015 - Dopo il successo della prima edizione del Premio nazionale di Architettura "Bar e Ristoranti d’Autore", conclusosi a settembre scorso, è attiva da ieri “Bar/Ristoranti/Hotel d’Autore” 2015 nella sua nuova veste di premio di architettura e design internazionale

L’obiettivo del 2015 è continuare sulla strada del riconoscimento di gestori e progettisti che hanno realizzato le opere più interessanti, innovative, caratterizzate dall’inserimento paesaggistico, l’architettura e l’arredo. Valorizzare, quindi, sia le nuove opere che le ristrutturazioni di qualità per incentivare l’attenzione e gli investimenti dei privati. 

Anche questa edizione, come la precedente, è ospitata da Archilovers e, ai partner della prima edizione (IN/ARCH, Gambero Rosso,Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, Artribune e Host – Fiera Milano) si aggiunge la Sezione Lombarda dell’Istituto Nazionale di Architettura, che farà da antenna nella Regione per individuare gli interventi di qualità realizzati in occasione di EXPO 2015 e il patrocinio di ADI – Associazione per il disegno Industriale che metterà a disposizione del Premio la sua competenza nel settore. 

Tre le novità di questa edizione, in primis, il carattere internazionale: le opere candidabili dovranno essere state realizzate da progettisti italiani non solo in Italia, ma anche all’estero. 
La seconda importante novità è l’estensione del premio ad altri luoghi dedicati all’accoglienza come Hotel, B&B, residence, agriturismi, ostelli e, in generale, a tutte le ricettive nell’ottica di allargare lo sguardo verso il mondo della ricezione turistica su cui il nostro Paese deve continuare a puntare. 
Sempre sulla scia dell’attenzione al dettaglio e alla qualità viene, inoltre, introdotta una nuova categoria dedicata al design di oggetti, materiali o componenti di arredo che non abbiano ancora un produttore, per individuare quelle eccellenze ai diversi livelli, di ingegno, di artigianalità e di produzione industriale che caratterizzano in modo determinante il progetto architettonico. 

Ad essere premiati nella seconda edizione saranno cinque interventi realizzati negli ultimi tre anni (tra il 1° gennaio 2012 e il 18 maggio 2015), sia in Italia che all’estero, da progettisti italiani. In continuità con la prima edizione verranno premiati anche gli imprenditori che hanno contribuito alla realizzazione e alla gestione dell’opera. 

Oltre ai cinque premi assegnati, potranno essere riconosciuti attestati di qualità a tutte quelle opere che abbiano raggiunto un elevato livello qualitativo sotto l’aspetto architettonico, paesaggistico e degli arredi. 
È, inoltre, prevista l’assegnazione del Premio nella categoria dedicata al design a tre progetti relativi ad oggetti, materiali o componenti di arredo che non abbiano ancora un produttore. 

La premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale di Architettura e Design “Bar/Ristoranti/Hotel d’Autore”, a conferma della corrispondenza di intenti, sarà organizzata il prossimo Ottobre (dal 23 al 27) all’interno di Host Milano, International Hospitality Exhibition. 

Tutti i progetti vincitori verranno raccontati in un e-book che, con testi, rendering e foto, costituirà il catalogo della manifestazione garantendo ampia visibilità e divulgazione ai lavori selezionati dalla giuria.

La candidatura al contest è attiva da ieri, 26 gennaio, sulla pagina dedicata al Premio e si chiuderà il prossimo 19 maggio.
 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Istituto Nazionale di Architettura - IN/ARCH

Premio internazionale di architettura e design “Bar/Ristoranti/Hotel d'Autore” 2015

Dopo la positiva esperienza della prima edizione del Premio Nazionale di Architettura BAR E RISTORANTI D’AUTORE, l’Istituto Nazionale di Architettura - IN/ARCH, con IN/ARCH Lombardia, la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, il Gambero Rosso, Artribune, Archilovers con Fiera Milano ed il patrocinio di ADI – Associazione per il disegno Industriale, bandiscono la seconda edizione del Premio Internazionale di Architettura e Design “BAR, RISTORANTI E HOTEL D’AUTORE”.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata