SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Acciaio riflettente e vetro per l'Intecs spa headquarters
Modostudio + Sofia Cattinari Studio creano un intrinseco senso rotazionale
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

27/01/2015 - Il progetto Intecs spa headquarters si trova in una importante e ben collegata area produttiva situata nella parte est della città di Roma: il Nuovo Tecnopolo Tiburtino, polo finalizzato alla ricerca avanzata. In particolare, l'immediata vicinanza dell'edificio alla verde collina del Tecnopolo, su cui si insedia lo storico Complesso Capannacce, permette di ottenere relazioni volumetriche e inedite visuali. 

L'edificio, progettato da modostudio + Sofia Cattinari Studio, ha infatti un volume chiaro, estremamente compatto, ma con un interessante rapporto con il contesto. La collocazione sull'anello viario che circonda la celebre collina, permette di ammirare l'edificio in movimento, cogliendone il suo intrinseco senso rotazionale. Grazie alla particolare facciata, costituita da un'alternanza di pannelli in acciaio riflettente e pannelli di vetro, l'edificio sembra smaterializzarsi, mimetizzandosi con l'ambiente circostante. 
La rotazione graduale di ogni pannello sul proprio asse, conferisce un ulteriore senso di dinamicità, occasionalmente arricchendosi dei riflessi verdi della collina. I pannelli di acciaio sono inoltre caratterizzati da differenti profondità in funzione delle loro posizione, garantendo effetti visivi diversi a seconda del lato dal quale viene goduto l'edificio, che in questo modo acquista forte dinamicità. 

L'edificio risulta composto da una serie di piani connessi tra loro tramite collegamenti leggibili in facciata: essi possono essere occasionalmente scale, terrazze o piani inclinati, ospitanti sale conferenze o auditorium all'aperto che forniscono un layout funzionale estremamente vario e flessibile. La forma a pianta quadrata comprende una corte centrale che permette all'edificio di essere percepito anche dal suo interno lasciando una permeabilità visiva soprattutto al piano terra, dove si trovano le 2 hall di ingresso contrapposte. 
La corte, raggiungendo il piano interrato, fa in modo che esso goda di un'illuminazione naturale e di uno spazio esterno dedicato; inoltre, tale spazio viene dilatato grazie ad un'ampia scala che lo collega alla hall del piano terra. I parcheggi si sviluppano nel piano interrato e, fuori terra, su un lato del cortile. Gli uffici si distribuiscono lungo i lati dei 4 piani fuori terra, alternandosi con le sale riunioni.

La composizione interna degli spazi e la sua distribuzione verticale, che comprende ascensori e scale contrapposti, permette una suddivisione in 2 unità autonome, con accessi e hall direttamente affacciati all'esterno. Le 2 scale si svolgono lungo i 4 lati della facciata esterna, la loro percorribilità permette di esplorare sempre nuove visuali. Sia l'involucro dell'edificio che i suoi impianti, affidati alla domotica, sono estremamente tecnologici e performanti, garantendo all'intervento la classe energetica A nella certificazione Casaclima. 
Fondamentale a tal scopo è l'utilizzo di un involucro esterno “leggero”, ma fortemente isolato e traspirante e lo sfruttamento di una struttura interna “pesante” ad elevata inerzia termica costruito con tecnologia tradizionale in c.l.s.e strutture verticali in acciaio. 

Dal punto di vista impiantistico, l'edificio dispone di sistemi a pompa di calore tipo VRV integrati a sistemi di ventilazione meccanica controllata associata a recuperatori di energia ad alto rendimento. Il fabbisogno energetico dell'edificio è soddisfatto in parte dall'utilizzo di fonti rinnovabili quali collettori solari termici e pannelli fotovoltaici posti in copertura.


  Scheda progetto: Intecs spa headquarters
Solange Ermelinda Souza
Vedi Scheda Progetto
Julien Lanoo
Vedi Scheda Progetto
Julien Lanoo
Vedi Scheda Progetto
Julien Lanoo
Vedi Scheda Progetto
Julien Lanoo
Vedi Scheda Progetto
Julien Lanoo
Vedi Scheda Progetto
Julien Lanoo
Vedi Scheda Progetto
Julien Lanoo
Vedi Scheda Progetto
Solange Ermelinda Souza
Vedi Scheda Progetto
Solange Ermelinda Souza
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
modostudio | cibinel laurenti martocchia architetti associati

Intecs spa headquarters

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata