SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Fashion meets design: architetture indossabili
Arte, design e architettura da sempre alimentano la moda e se ne nutrono
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

03/12/2014 - La moda costitutivamente inietta creatività intorno a sé e la deriva da altri mondi. Arte, design e architettura da sempre, ricorsivamente, alimentano la moda e se ne nutrono. Gli abiti sono da abitare e non solo da portare e i corpi sono superfici da arredare, non solo da rivestire. Abiti e corpi diventano spazi di una sperimentazione progettuale che sfida i limiti della loro fisicità dissolvendone i confini funzionali e formali. 

La moda esprime continuamente nuove alchimie di corpi e identità in cui silhouettes, linguaggi, proporzioni, materiali e volumi svelano i suoi tentativi di generare stati ibridi di identità sociale oltre l’indosso dei capi e innescare processi di cambiamento del significato stesso di  abbigliamento.

Dalla inedita collaborazione tra la fashion designer russa Yulia Yadryshnikova (YY) e l’italo-svedese Luca Nichetto nasce l’interessante progetto ponte tra moda e design. Abiti in lana e velluto indossabili come tali o utilizzabili come copri divano (lo Stanley Sofa di Luca Nichetto).
Ricoprire se stessi e gli oggetti della casa come progetto di abbigliamento temporaneo, mutante, flessibile. Stoffe-abito che avvolgono il corpo e interagiscono con chi le porta, abbracciano morbidamente mantenendo la solidità materica della loro funzione originaria, mescolando i concetti di vestire e rivestire.

Una ricerca di materiali, forme e funzioni che enfatizza le differenze tra moda e design, ricontestualizzando ciò che è familiare e che diventa straniante, per poi riconciliarsi con l’alterità e far emergere insospettate similitudini.

‘Ogni giorno può avere una forma diversa, così come il nostro umore’.

Yulia Yadryshnikova gioca su struttura, forme, tessuti, pattern, tagli e movimenti del corpo che trasformano lo spazio abitato (corpo e casa) in un unico luogo di progettazione per la moda e il forniture design. 

Tra fashion e arte contemporanea, le creazioni di Hussein Chalayan, stilista anglo-cipriota che si ispira all’architettura, alla filosofia, alla biologia e alla tecnologia, riflettono un pensiero progettuale alla ricerca di nuovi significati dell’abbigliamento come linguaggio sociale, identità e segno culturale del vivere e dell’abitare. 
L’espediente concettuale alla base del processo creativo di Chalayan è l’anamorfosi, forme distorte, alterate che richiedono un punto di vista e di pensiero peculiare, per essere decodificate e comprese.
‘Tutto ciò che creiamo nel mondo è un’esternalizzazione del nostro corpo. Dal design delle automobili all’architettura, c’è un’innata connessione con il modo in cui i nostri corpi sono fatti’. 

Concetto che Chalayan esprime paradigmaticamente nella collezione Afterwords, abiti che trasformano innovazione sociale e sperimentazione estetica in fashion art.

Un omaggio a quella che definisce ‘wearable, portable architecture’. Non a caso è noto come lo stilista che ha trasformato un tavolino in una gonna di legno o viceversa.
Ha creato mobili-abito o abiti-complemento d’arredo (collezione Afterwords): tavolini, sedie e poltrone, smontati e sfoderati che diventano capi indossabili. Nonostante la portabilità di questi capi sia pressoché nulla è sorprendentemente affascinante il loro portato simbolico, la loro ambiguità semantica e funzionale, il loro essere ‘vestito-casa’.

Più che fashion design, quello che fa Studio XO, studio londinese di ricerca e sperimentazione cutting edge, fondato da Benjamin Males e Nancy Tilbury, è puro design engineering, cioè progettazione meccanica e ingegneristica che genera abiti-oggetti progettati per il corpo, accidentalmente indossabili come capi moda. Lo Studio XO traduce la propria visione creativa della moda in pezzi unici indossati, per ora, perlopiù da artisti e pop star.
A prima vista progetti artistico-vestimentari stravaganti e stupefacenti un po’ fini a se stessi. Non è così. Il pensiero, la progettazione ingegneristica, la filosofia e la creatività visionaria che li hanno generati li rendono, di fatto, oggetti simbolo dell’innovazione tecnologica, non solo digitale, che sta cambiando le nostre vite e che sta investendo anche la moda.

In bilico tra installazione artistica, scultura e pezzo di design indossabile, Bubble Dress, per esempio, è stato progettato per Lady Gaga e stampato in 3D. Un vestito con dentro una fabbrica di bolle di sapone. Un’architettura trasformativa e performante – piccoli sciami di bolle fluttuanti ridefiniscono i volumi del corpo e dell’abito – dal grande fascino estetico.

Fonte: Blink - blinkproject.it

 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
blink
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata