SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Oltre l'Oggetto, la Casa del III Millennio
La cultura artigianale come nuovo propulsore di energie e d’impresa
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/11/2014 - Per l’VIII edizione de LA CASA DEL III MILLENNIO la CNA di Prato organizza una mostra che inaugura con una tavola rotonda che propone un approfondimento sulla cultura artigianale come nuovo propulsore di energie e d’impresa.

L’artigianato, inteso come “manifesto di un nuovo immaginario per l’industria italiana” rappresenta un prodotto d’eccellenza capace di entrare nel mercato globale anche attraverso la cultura del web. L’allestimento della mostra, concepito come uno show-room, permetterà incontri tra gli operatori del mercato nazionali e internazionali. 

La storia de LA CASA DEL III MILLENNIO è la storia di un ponte teso tra due poli, da una parte il design, con i suoi interpreti più affermati e quelli più giovani, e dall'altra il mondo dell'artigianato e i suoi protagonisti: gli artigiani. Giunta alla sua ottava edizione, quest'anno La Casa del III Millennio si propone di cambiare prospettiva per proseguire il suo cammino verso nuove forme di contaminazione. L’obiettivo è il futuro.

L’edizione di quest’anno si terrà Venerdì 28 Novembre alle ore 17:00 nella prestigiosa cornice di villa il Mulinaccio a Vaiano, e sarà scandita da tre momenti principali, l’inaugurazione della mostra, la tavola rotonda di approfondimento e la presentazione della WebZine de LA CASA DEL III MILLENNIO.

La mostra, ospiterà una selezione di aziende artigiane che esporranno non soltanto il prodotto finito ma il know-how delle fasi produttive. L’allestimento si propone di guardare oltre l’oggetto e di svelare la storia e le persone che si celano alle sue spalle. L’esposizione è concepita come uno show-room collettivo che permetterà incontri mirati agli operatori del settore. Sono state organizzate, per il 26 Novembre e il 6 Dicembre, una visita per due delegazioni formate da una selezione di architetti, interior-designer e showroom provenienti dal Medio Oriente, grazie alla collaborazione con la CCIAA di Pistoia e Toscana Promozione. La mostra sarà aperta anche al pubblico il sabato e la domenica del 29 e 30 Novembre e il 6 e 7 Dicembre, dalle 15.00 alle 19.00.

La tavola rotonda sarà un momento di riflessione e condivisione attraverso l’esperienza di ospiti come Francesca Russo, marketing manager del gruppo editoriale Design Diffusion Edizioni e del portale designdiffusion.com e Stefano Micelli, Professore di Economia e Gestione all’Università Cà Foscari di Venezia, Direttore del centro di ricerca TeDIS alla Venice International University e autore del libro Futuro Artigiano con il quale ha vinto il XXIII Compasso d’Oro. Con loro saranno presenti anche i curatori della manifestazione lo studio b-arch architettura di Prato, i rappresentanti dell’Ordine degli Architetti pratese e il CNA.

La discussione verterà sulle opportunità del mercato globale attraverso la cultura del web per la diffusione del prodotto di qualità e del futuro dell’impresa artigiana, inteso come “manifesto di un nuovo immaginario per l’industria italiana” e delle professioni creative. Seguirà la presentazione della nuova WebZine, rivista digitale dedicata a LA CASA DEL III MILLENNIO che, grazie alla sua stessa natura, vuole diventare un luogo virtuale di scambio e d’incontro tra migliaia di persone ma anche portavoce d’idee, progetti e forza di quello che il nostro artigianato può fare.

OLTRE L’OGGETTO - LA CASA DEL III MILLENNIO 2014
Villa il Mulinaccio Vaiano (PO)
28 Novembre ore 17:00

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
le altre news

 NEWS CONCORSI
+19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata