SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Orgatec 2014: punto d'incontro globale del settore
In mostra soluzioni per ufficio, settore Contract e spazi pubblici
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/10/2014 - Per la prossima edizione di ORGATEC si profilano ottime premesse. Su una superficie espositiva di ben 105.000 m² lordi potranno essere ammirate le presentazioni delle novità di oltre 600 imprese provenienti da ben 40 Paesi diversi. Molti produttori esporranno in questa edizione su stand più grandi rispetto a ORGATEC 2012. Forte presenza in particolare di Italia, Spagna, Danimarca, Svezia, Turchia e Francia. “ORGATEC 2014 conferma così a pieno la sua fama di fiera leader per Office & Object in tutti i settori“, spiega Katharina C. Hamma, direttrice di Koelnmesse GmbH. “ORGATEC sfoggia non solo soluzioni per il classico ufficio ma, grazie all’approfondimento del settore Contract, punterà i suoi riflettori sull’arredo di spazi pubblici”.  

Nelle quattro aree tematiche 'ORGATEC Office', 'ORGATEC Contract', 'ORGATEC Space' e 'ORGATEC Mobile' l'edizione 2014 proporrà soluzioni e concept globali per l'ufficio, concepito come ambiente di lavoro e di vita. Nei padiglioni 6, 7, 8, 9, 10.2 e 11.2 aziende leader a livello nazionale e internazionale nei settori di arredamento, pavimentazioni, acustica, luci, tecnica per conferenze e comunicazioni, proporranno le ultime novità agli operatori e ai player di tutto il mondo. Il pubblico del settore spazia da fondatori di aziende start-up, a commercianti e decision-maker delle medie imprese fino a dirigenti dei settori Acquisti e Personale di grandi imprese. Con una partecipazione di operatori stranieri pari a circa il 50 per cento, ORGATEC sottolinea anche da questo lato la sua valenza internazionale.

Occhi puntati sui mondi del lavoro moderni 
La manifestazione affronta le richieste provenienti dai mondi del lavoro moderni, caratterizzati da una crescente dinamica e internazionalità, continui sviluppi tecnici, strutture di comunicazione in continua evoluzione e, non da ultimo, anche da mutamenti demografici. L'allestimento delle postazioni di lavoro moderne dovrà tenere conto di tutti questi cambiamenti, al fine di creare le condizioni ottimali per aziende che siano concorrenziali nel lungo periodo. Il programma collaterale di ORGATEC 2014 affronterà proprio questi argomenti. Con i competence centre 'ORGATEC Space', e 'ORGATEC Mobile', l''ORGATEC Trendforum', 'INSIGHT COLOGNE - la notte di ORGATEC dedicata all'ufficio e all'artchitettura' o ancora con l''ORGATEC Boulevard' la rassegna offrirà svariate possibilità di discutere degli ultimi trend, approfondire temi e contenuti complessi, facilitare lo scambio tra professionisti di livello internazionale e il networking tra i player del settore. 

Innovazioni e nuovi impulsi in sei padiglioni 
Le innovative soluzioni di arredo uffici saranno presentate nei padiglioni dal 6 al 9 e nel padiglione 11.2; il padiglione 6 ospiterà inoltre l'internazionale 'ORGATEC Trendforum'. Nel corso delle cinque giornate espositive esperti prestigiosi si daranno appuntamento in questo forum internazionale per discutere delle ultime tendenze e presentare esempi di best practice inerenti a varie problematiche, quali il cambiamento demografico all'interno dell'ufficio, il change management e la gamification, un tema quest'ultimo trattato per la prima volta a ORGATEC; Giovedì 23 ottobre 2014 si terrà il Gamefication Day in cui aziende come SAP, Rabobank o Centigrade dimostreranno come aumentare l’impegno dei dipendenti utilizzando elementi ludici. L'istituto di ricerche di mercato Gallup presenterà invece un quadro generale del livello di impegno dei dipendenti. Conferenze di carattere scientifico e una tavola rotonda offriranno altresì l'opportunità di commentare l'efficacia e le prospettive del processo di gamification in ambito aziendale.

'Smart Office Materials'
Una novità di ORGATEC sarà la mostra 'Innovation of Interior' allestita nel padiglione 8; intitolata 'IOI - Smart Office Materials', richiamerà architetti, progettisti, designer e arredatori in cerca di 'ciò che fa la differenza'. L'esposizione punterà i riflettori sui materiali per i mondi del lavoro di domani, senza tuttavia perdere di vista il tema sostenibilità. 'Gli 'smart office material' derivano da risorse biologiche, non nuociono alla salute e sono realizzati partendo da residui di altri processi produttivi', spiega il Dr. Sascha Peters, titolare di Haute Innovation, un'agenzia per materiali e tecnologie di Berlino e organizzatore della mostra speciale. 'Le soluzioni con strutture leggere sono sempre più apprezzate per il lavoro mobile, così come i materiali multifunzionali o gli smart material che celano benefici supplementari.'

Riflettori puntati sul public space
Il padiglione 10.2 verterà interamente sul tema 'ORGATEC Contract'; qui gli operatori troveranno soluzioni di arredamento di ampio respiro destinate ad ambienti tipici del settore pubblico, quali transit lounge, hall di alberghi o ristoranti. Una prima occhiata agli espositori di quest'anno è sufficiente per cogliere la varietà di stimoli e possibili applicazioni per architetti, architetti d'interni, arredatori di progetti contract e progettisti di altro genere. In quest'area esporranno, fra gli altri, Andreu World, Arper, Carpet Concept, De Sede, Fritz Hansen, Gallotti&Radice, Hay, Poltrona Frau e Walter Knoll. Il padiglione 10 ospiterà inoltre la lounge di architettura, allestita dalla piattaforma di architettura e design Stylepark.

Competence centre per la progettazione degli ambienti e il lavoro mobile Con 'ORGATEC Space' e 'ORGATEC Mobile', due centri di competenza allestiti nel padiglione 11.2, la fiera proporrà soluzioni vaste e articolate per entrambi i settori. Al motto di 'Spaces 2014 - Connecting people' 'ORGATEC Space' riunisce i segmenti di luci, pavimentazioni e acustica in un'esposizione trasversale sul tema della progettazione degli ambienti; questa mostra speciale è un progetto realizzato in collaborazione con l'architetto d'interni Sylvia Leydecker e il Dr. Christian Nocke, esperto di acustica.

Il secondo centro di competenza, 'ORGATEC Mobile', accoglierà tutto ciò che ruota attorno al concetto di mobilità e, più in generale, alle tecnologie del mondo del lavoro moderno. Materna, provider IT che opera a livello europeo, proporrà qui soluzioni per il lavoro mobile, dove con 'mobilità' non si intende un concetto riferito unicamente al lavoro fuori dagli spazi canonici, ma anche alla flessibilità sul posto di lavoro vero e proprio. Con 'ORGATEC Mobile' si vuole guardare al futuro, dare impulso e risposte alla domanda crescente di collaborazioni flessibili. Sotto i riflettori verranno esposti prodotti e progetti su misura, dal modulo software ai terminali portatili e le soluzioni classiche per il lavoro in viaggio. 

Una novità per ORGATEC: gli Speakers' Corner Per la prima volta gli espositori di ORGATEC potranno approffittare delle opportunità offerte dagli 'Speakers' Corner'; questa nuova piattaforma allestita nel padiglione 11.2 offrirà alle aziende la possibilità di presentare ad un folto pubblico la propria attività, i nuovi prodotti e i servizi e di rispondere direttamente alle domande poste. Ogni mezz’ora, dalle 11.00 alle 15.00, si daranno il cambio relatori esperti che presenteranno i trend, le innovazioni e i metodi forgiati nelle proprie fucine d’idee.

'ORGATEC Boulevard' una terra di mezzo sospesa tra lavoro, comunicazione e relax Al motto di 'Out of office' l''ORGATEC Boulevard', proporrà agli operatori stimoli creativi. L'allestimento emozionale vuole fungere da contraltare al dinamismo del mondo del lavoro e creare oasi di ispirazione e tranquillità. Quest'anno il boulevard sarà suddiviso in quattro diverse zone di comunicazione e lounge dedicate al benessere. Oltre alla sua funzione di luogo adibito alla riflessione, l'ORGATEC boulevard lascerà anche spazio alla comunicazione e allo scambio con i colleghi del settore. 

'INSIGHT COLOGNE, la notte ORGATEC dedicata all'ufficio e all'architettura'
Venerdì 24 ottobre 2014 ORGATEC esce dopo le 18.00 dalle mura fieristiche per proseguire il suo carré di eventi con “INSIGHT COLOGNE”:  con il motto “Smart Working in Smart Buildings” venti uffici ed edifici di Colonia apriranno i loro battenti per lasciar vagare gli sguardi sui mondi lavorativi del futuro, con idee design sorprendenti e soluzioni innovative. Tutti i luoghi e le aziende sono tematicamente abbinati ad una delle due categorie: “I mondi lavorativi del XXI° secolo” e “Rivitalizzazione ed edificazione di edifici esistenti”. L’evento è rivolto agli operatori del settore di ORGATEC così come a tutti coloro che sono interessati. e i partecipanti potranno visitare le stazioni prescelte suddivisi in gruppi, con guida in lingua tedesca o inglese. Numerose postazioni proporranno inoltre un programma libero non stop.

Orari di apertura:
ORGATEC 2014 è aperto agli operatori del settore dal 21 al 24 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 e il 25 ottobre dalle 9.00 alle 16.00. Per maggiori informazioni consultare il sito www.orgatec.com.



Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata