SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La serietà di fare impresa unita alla passione per il gioco
Lago e Listone Giordano: prima di tutto l'incontro di due persone, poi di due imprenditori
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/10/2014 - “Si parla sempre di più di partnership tra aziende, ma si tratta soprattutto di relazioni, di incontri tra persone. Per Lago e Listone Giordano è stato così, un incontro di persone”. È così che Andrea Margaritelli, marketing manager di Listone Giordano, invitato dalla redazione di archiproducts a spiegare come è nata la fortunata collaborazione tra le due aziende, dà inizio al suo racconto.

“Io facevo il curatore di una mostra di design a Perugia – Over Design Over -  che indagava sul senso del design più profondo. Per questa mostra selezionammo, tra i pochi designer italiani, un prodotto di Daniele Lago.
Quindi un curatore che incontra un designer, ciascuno non nei propri panni naturali. Qualche tempo dopo ci siamo incontrarti come imprenditori e il dialogo è continuato, sulla base del comune pensiero che il design non è pura forma, e che mettendo insieme competenze diverse, si ha la possibilità di fare innovazione. E condividendo molto la passione per il gioco e la sperimentazione, la serietà di fare impresa unita al divertimento di fare le cose”.

Rivolgiamo poi la stessa domanda a Daniele Lago, che condivide con noi la sua idea di fare impresa:
"Siamo in un periodo storico in cui non esistono più professori e studenti. Come sostiene Bauman, i ruoli si compenetrano in una sorta di liquidità che porta a generare valore su più fronti. I brand devono essere motori che generano valore culturale ed economico, in un corto circuito in cui si costruisce un percorso. ll nostro incontro va proprio in questa direzione.

Quando sono stato da Andrea in azienda, lui mi ha chiesto di elaborare un concept per un pavimento, ed è nato Slide, un concetto modulare che genera una superfice a periodica. Di li ci siamo conosciuti  e abbiamo condiviso questa visione: se vogliamo diventare ricchi dobbiamo investire sulla cultura. La cultura ci fa ricchi. In questa visione abbiamo quindi  costruito numerose situazioni. L’ultima è quella che presentiamo qui al Cersaie, una sorta di concept store, dove i nostri prodotti dialogano con i loro. La libreria Lagolinea è un frame che fa diventare i pavimenti di Listone Giordano delle opere d’arte, mentre i tavoli diventano pezzi di pavimenti che fluttuano.

Dobbiamo uscire dalla logica del “campanile”, per una competitività positiva. Bisogna mettersi assieme, per costruire insieme progetti di relazione prima, e di business dopo. Siamo noi i limiti delle nostre aziende, e dobbiamo cercare ogni giorno di parlare con altri imprenditori che hanno un’altra visione, per continuare a crescere. È stato un incontro positivo che ci arricchisce, incontro dopo incontro".



Il concept dello stand di Listone Giordano al CERSAIE 2014 consiste in un’installazione in cui il sistema Lagolinea riquadra i prodotti Listone Giordano come se fossero dipinti. Lo stand si trasforma così in una galleria d’arte, nella quale i prodotti Listone Giordano vengono presentati come opere in mostra.

Per realizzare gli espositori sono stati utilizzati 73 metri lineari di LagoLinea che formano 8 cornici di due dimensioni diverse, che riprendono idealmente le misure dei moduli 36e8, altro prodotto iconico di LAGO che festeggia quest’anno il proprio decennale. Le cornici LagoLinea sono state sospese su gambe in vetro. Un accorgimento studiato esclusivamente per lo stand Listone che contribuisce a rendere ancora più aerea l’installazione.

Una delle cornici accoglie la composizione di una stanza da bagno LAGO con lavabo Depth in Wildwood, modello di punta della collezione bagno dell’azienda, completato da mensole e specchiere Slide e dal pavimento Slide, disegnato da Daniele Lago per Listone Giordano.

Sfruttando il sistema Air i due designer hanno poi distribuito, all’interno dello stand, panche e tavoli Air di diversa altezza dando vita a un gioco di piani sfalsati che sembrano galleggiare nell’aria grazie alla trasparenza del vetro.

Il piano delle panche Air e dei tavoli Air è stato, infatti, realizzato con le finiture per pavimenti di Listone Giordano. Una scelta dettata dalla volontà di portare i pavimenti Listone a un’altezza che permetta di toccarli con facilità per scoprirne da vicino venature e texture.























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/04/2015
Design come sistema. La visione olistica di Lago
Daniele Lago racconta un progetto tanto complesso quanto inedito che fa del design un ‘acceleratore di business’



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

1
2
3
4
5
 
+24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
+24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
+24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
+24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
+24.04.2024
Grande successo per “AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA” alla Milano Design Week 2024
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata