SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Le installazioni da non perdere a Bologna Water Design 2014
Da Piero Lissoni a Daniel Libeskind in arrivo l'itinerario 'fuori-Cersaie'
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Diego Grandi con Zucchetti.Kos e Lea Ceramiche - Get Closer Diego Grandi con Zucchetti.Kos e Lea Ceramiche - Get Closer
16/09/2014 - Riparte a brevissimo la kermesse di Bologna Water Design 2014, l'oramai consolidato appuntamento 'fuori-Cersaie' in arrivo dal 22 al 27 settembre negli spazi dell'ex Ospedale dei Bastardini.

Come ogni anno, al centro della scena sono le suggestive installazioni sul tema dell'acqua realizzate da maestri dell'architettura e del design: Francesco Binfarè, Diego Grandi, Daniel Libeskind, Piero Lissoni.
A questi si aggiungono i lavori a firma dei giovani gruppi creativi di Alhambretto e Padiglione Italia. Tutti i progetti sono realizzati in collaborazione con Antrax It, Boffi, Casone, Ciicai, Geberit, Lea Ceramiche, Volvo Car Italia e Zucchetti.Kos.

La cappella dello storico palazzo di Via D'Azeglio ospita la scultura firmata Libeskind, intitolata Geometric Fragment. Realizzata con il supporto di Antrax, l'installazione si compone di due elementi in tensione fra loro, ossia un frammento di sfera che riflette la luce, in contrasto con le pareti della cappella, ed una sottile lamina d’olio nero. Dialogando con l'architettura barocca, la creazione di Libeskind offre a chi la osserva spunti di riflessione in merito ai mutamenti dell’architettura nella storia.

Diego Grandi presenta Closer, realizzata in collaborazione con Zucchetti.Kos e Lea Ceramiche, sulla quale lo stesso designer anticipa il concept: "All’interno di inquadrature progressive, Closer, nuova concezione di sistema doccia, si racconta attraverso un piano sequenza in cui il cinematismo dell’oggetto viene temporaneamente sospeso. Tre strip animate restituiranno la complessità del soffione evocandone la funzione, la versatilità e il dinamismo in chiave leggera e ironica". 

Africa, farfalla, vola! è l'esortazione che da il titolo al progetto a cura di Francesco Binfarè, formato da un tavolo in pietra a forma di 'Africa' immerso in uno specchio d'acqua. Progetto allusivo ai valori del continente africano e promotore di un più impegnato pensiero sull'attuale situazione degli equilibri mondiali.

Piero Lissoni propone Open, per Boffi, un programma di cucina che nasce su precisa richiesta del brand: "Boffi ha in collezione due cucine che sono nate per l’utilizzo indoor e sono state successivamente adattate, con una sapiente selezione di materiali idonei, all’uso da esterno. Open, monoblocco di lavoro in acciaio inox, viene progettato per un uso esterno".

"Un’installazione che celebra l’evoluzione del consorzio CIICAI : i tubi idraulici accolgono il visitatore e lo conducono alla scoperta della casa dal bagno in poi" questa la storia che racconta Alhambretto con CIICAI, dal titolo Once Upon a Water.

Relax e innovazione, infine, sono i temi dell'allestimento Black&White curato da Padiglioneitalia con Geberit: "vetro trasparente e i giochi d'acqua si combinano in un'installazione in bianco e nero all'interno di uno degli affascinanti spazi dell'ex ospedale dei Bastardini".

Quest’anno, per la prima volta, sarà presente anche un progetto internazionale coordinato dal gruppo di promozione delle ceramiche turche TURKISHCERAMICS: la mostra, titolata KIOSK e organizzata dalla nota rivista di architettura ‘Architects' Journal’, presenterà progetti di fontane di acqua potabile ispirati da alcuni architetti di fama internazionale, tra cui Zaha Hadid Architects, Hopkins Architects, Eric Parry Architects, ADAM Architecture, Studio Weave e Allford Hall Monaghan Morris.

L'esclusivo percorso di Bologna Water Design non si ferma alle installazioni. Ad offrire numerose forme di spettacolarizzazione dell'acqua, abbinata al design, una serie di incontri, dibattiti, iniziative ed esposizioni nelle diverse location del centro storico. Un percorso culturale ricchissimo per appassionare professionisti e incuriosire visitatori.



 

  Scheda evento:
Fiera:
22-27/09 EX OSPEDALE DEI BASTARDINI, BOLOGNA
Bologna Water Design 2014



Alhambretto con CIICAI - Once Upon a Water


Daniel Libeskind con Antrax IT - Geometric Fragment


Kiosk Design - Turkishceramics


Padiglione Italia con Geberit

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

Alhambretto con CIICAI - Once Upon a Water
Daniel Libeskind con Antrax IT - Geometric Fragment
Kiosk Design - Turkishceramics
Padiglione Italia con Geberit
1
2
  Scheda evento:
22-27/09 EX OSPEDALE DEI BASTARDINI, BOLOGNA
Bologna Water Design 2014

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata