SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Cemento, pietra, metallo e legno di recupero
Le nuove superfici Ceramica Fioranese al Cersaie
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/09/2014 - Il progetto di Ceramica Fioranese è continua evoluzione, per dare alle superfici ceramiche un’anima fatta di bellezza e funzionalità. Al Cersaie si presenta con superfici contemporanee che si possono combinare per ambientazioni urbane. CONCRETE, OXYDE e URBAN_STONE sono i tre elementi materici principali, ideati in dimensioni combinabili tra loro, per ottenere effetti decorativi di grande efficacia. Con URBAN_AVENUE la tavolozza materica è completa, e l’effetto “Brick” si abbina facilmente ai tre pattern “Calcestruzzo, Metallo e Pietra”.

CONCRETE
Una lezione appresa dall’Architettura contemporanea, che trova ispirazione dal recupero di vecchi fabbricati - non solo industriali - costruiti in calcestruzzo. Il tempo ne ha logorato a tratti le superfici, erodendone l’intonaco e la parte legante, facendo così riemergere le parti più dure. Sassi e sassolini, listelli ferrosi e ruggine, acciaio: come se l’anima di un edificio possa trovare una breccia per rivelarsi. CONCRETE cristallizza questa magia, e la riproduce in tutta la suggestione anche per gli spazi contemporanei dell’abitare.

URBAN_STONE
Il gres porcellanato di URBAN_STONE è pietra interpretata per adattarsi ad ambienti attuali ed eleganti. il colore è uniforme, neutro ma deciso. Il tratto grafico della lavorazione taglio-sega è qui riprodotto come se fosse un tratto decorativo, un leggero intaglio della superficie, un tratto di scalpello lieve e appena vibrato, che si alterna alla lavorazione liscia.

OXYDE
Il metallo è da sempre parte dell’interior design anche residenziale, ma di solito è più facile trovarlo nei piccoli complementi d’arredo. Fioranese – e non solo da oggi – trova nel metallo un materiale da far rivivere anche in superfici più grandi. Pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato sono un elemento in più per composizioni materiche estremamente moderne ed eleganti. Superfici che riproducono lastre di metallo “vissute” per un living contemporaneo ricco di emozioni e storie da raccontare: OXYDE è segno del nostro tempo.

URBAN_AVENUE
URBAN_AVENUE è un omaggio allo stile degli “Industrial Loft” e alle palazzine dei grandi agglomerati urbani dell’Occidente più industrializzato. L’architettura industriale e popolare è vissuta per lungo tempo poggiandosi sul rosso argilloso dei “brick”, che ora sono diventati vero e proprio “cult” dell’interior design. Con URBAN_AVENUE è semplice reinventare la casa dei propri sogni, proprio a partire dalle pareti, che diventano uno sfondo pieno di vita e di ispirazione.

URBAN_WOOD
Il legno di recupero diventa shabby-chic e si trasforma in elemento decorativo ultramoderno e trendy. Strati di vernice riemergono dal passato, ma con una nuova brillantezza che nei toni del beige e panna evoca atmosfere confortevoli e calde.

HERITAGE
Formati e superfici che arrivano da lontano, ma nulla sembra superato, ci resta la ricchezza dello spirito dei tempi. Non vogliano cancellare il passato, ma solo assorbirne l’insegnamento come un sicuro rifugio. È una lezione che abbiamo appreso dall’Architettura contemporanea. Con Heritage di FIORANESE si unisce un concept fortemente legato alla calda tradizione dell’argilla lavorata e cotta in piastre dai formati più classici (compreso l’esagono) alla praticità e alle caratteristiche tecniche superiori del gres porcellanato di ultima generazione.

CEMENTINE BLACK&WHITE
Dopo il successo delle coloratissime CEMENTINE20, quest’anno le CEMENTINE sono Black&White secondo i trend della moda e dell’Interior Design più attuali. Si tratta di 12 patterns decorativi 20x20 che riprendono i motivi e la matericità delle Cementine di inizio secolo, rivisitandole però, con tecniche grafiche e pittoriche contemporanee ed originali, per creare una superficie che nel MIX trova la propria armonia. Di questi 12 pattern, cinque sono disponibili anche singolarmente. Diversità e irregolarità da sempre sinonimo di 'hand made' qui sono il segno di profonda qualità tecnologica e progettuale che permette la personalizzazione e diversificazione di ogni singola mattonella e la realizzazione di una superficie decorata ma molto resistente.

Ceramica Fioranese su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/09/2016
Essenze in legno sofisticate e casual
Wood_Mood, il nuovo progetto ceramico firmato Ceramica Fioranese

21/09/2015
Colorazioni imperfette e legno segnato dal tempo
Fioranese al Cersaie con la collezione Chevronchic

06/10/2014
ADI Ceramics Design Award per Ceramica Fioranese
Premiata la collezione di rivestimenti Urban_Avenue

23/09/2013
Ceramica Fioranese reinterpreta il cemento
LegnoCemento: la nuova superficie a Cersaie 2013



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

1
2
3
4
5
6
CERAMICA-FIORANESE

1
2
3
4
5
6
 »
LIQUIDA BLOCK
LIQUIDA OVAL
LIQUIDA PORTHOLE
LIQUIDA FRAME
LIQUIDA PLAID
LIQUIDA RIBBED
LIQUIDA BOLD
LIQUIDA CUT OUT
LIQUIDA BLUSH
LIQUIDA BONE WHITE
1
2
3
4
5
6
 »

CERAMICA-FIORANESE

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata