SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

A Bologna le installazioni dedicate al tema dell'acqua
L'ex Ospedale dei Bastardini vetrina del BWD
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Alhambretto con CIICAI, Once Upon a Water Alhambretto con CIICAI, Once Upon a Water
19/09/2014 - Bologna Water Design metterà in scena anche quest’anno emozionanti installazioni e progetti originali realizzati da Francesco Binfarè, Diego Grandi, Daniel Libeskind, Piero Lissoni e, come sempre, anche da un folto gruppo di giovani talenti, quali Alhambretto e Padiglione Italia.

Tutti i progetti interpreteranno il tema dell’acqua lungo un fil rouge che va dall’arredo bagno, alla cucina e alla decorazione delle superfici, fino alle installazioni più suggestive realizzate da aziende leader come ANTRAX IT, BOFFI, CASONE, CIICAI, GEBERIT, INFLATE, LEA CERAMICHE, VOLVO e ZUCCHETTI.KOS.

Aziende capaci di cogliere il vero senso dell’evento e che condividono il comune obiettivo di promuovere il design e la creatività italiani come valore inconfondibile nella produzione di oggetti e ‘opere’ legate al mondo dell’acqua. Quest’anno, per la prima volta, sarà presente anche un progetto internazionale coordinato dal gruppo di promozione delle ceramiche turche TURKISHCERAMICS: la mostra, titolata KIOSK e organizzata dalla nota rivista di architettura ‘Architects' Journal’, presenterà progetti di fontane di acqua potabile ispirati da alcuni architetti di fama internazionale, tra cui ADAM Architecture, Eric Parry Architects, Hopkins Architects, Zaha Hadid Architects, Studio Weave e Allford Hall Monaghan Morris.

Alhambretto con CIICAI, Once Upon a Water
‘Dall’acqua prendono vita molteplici storie, quella di Ciicai ha inizio nel 1964 quando la maestria degli artigiani idraulici addomestica l’acqua e la guida all’interno della casa. Oggi dalla stessa abilità e con gli stessi materiali nasce un’installazione che celebra l’evoluzione del consorzio: i tubi idraulici accolgono il visitatore e lo conducono alla scoperta della casa dal bagno in poi’.

Daniel Libeskind con Antrax IT, Geometric Fragment
‘Geometric Fragment è una scultura progettata da Daniel Libeskind e realizzata da Antrax IT per Bologna Water Design. Posizionata all’interno della cappella dell’Ex Ospedale dei Bastardini di Bologna, richiama al Barocco erigendo un frammento di sfera. L’opera è composta da due elementi che dialogano in tensione fra loro: il frammento di sfera, in contrasto con le pareti della cappella, ed una sottile lamina d’olio nero da cui emerge riflettendo la luce, assorbendo il colore ed evidenziando così la sua dinamica plasticità. La complessa relazione tra il contesto e installazione dà luogo a una riflessione sui mutamenti dell’architettura nella storia; dal Barocco all’architettura contemporanea e oltre.’

Diego Grandi con Zucchetti.Kos e Lea Ceramiche, Closer
‘All’interno di inquadrature progressive, Closer, nuova concezione di sistema doccia, si racconta attraverso un piano sequenza in cui il cinematismo dell’oggetto viene temporaneamente sospeso. Tre strip animate restituiranno la complessità del soffione evocandone la funzione, la versatilità e il dinamismo in chiave leggera e ironica’.

Francesco Binfarè, Africa, farfalla, vola!
‘Protagonista dell’installazione è un grande tavolo simbolico in pietra la cui forma evoca le qualità, i valori, la forza del continente africano. Immerso in uno specchio d’acqua da cui affiorano carcasse della nostra civiltà attuale, la forma silicea dell’Africa costituisce un’immagine che invita a meditare sull’attuale difficile momento in merito ai grandi temi dell’equilibrio del mondo. Una grande farfalla di luce ottenuta dalla stessa forma si libera al di sopra e illumina di speranza la scena. Un’esortazione: Africa, farfalla, vola!’

Kiosk - Turkishceramics
Designed by ©Eric Parry Architects, progetto di uno dei 6 architetti di KIOSK, iniziativa organizzata da Architectural Journal per Turkishceramics. ‘La mostra Kiosk, organizzata dalla nota rivista di architettura ‘Architects’ Journal’ per Turkishceramics, presenterà progetti ispirati da alcuni architetti di fama internazionale, tra cui Zaha Hadid Architects, Hopkins Architects, Eric Parry Architects, ADAM Architecture, Studio Weave e Allford Hall Monaghan Morris. Gli architetti sono stati coinvolti nel progettare la struttura di una fontana di acqua potabile, incorporando ceramica e la storia architettonica del kiosk’.

Padiglioneitalia con Geberit, Black&Water
‘Il relax e l'innovazione, il vetro trasparente e i giochi d'acqua si combinano in un'installazione in bianco e nero all'interno di uno degli affascinanti spazi dell'ex ospedale dei Bastardini. Un getto d'acqua delicato e leggero invita ad immergersi tra le grafiche black&white dei designers di PadiglioneItalia e a conoscere l'innovativa gamma AquaClean. Scoprire i sanitari AquaClean di Geberit non potrebbe essere più divertente ed affascinante. Un WC bidet che ha tutto l’aspetto di un normale vaso. Geberit AquaClean Sela colpisce per la sua linea essenziale e la capacità di inserirsi discretamente nel vostro bagno. Provvede alla vostra igiene intima con un getto d'acqua delicato e leggero a temperatura corporea, al semplice tocco di un pulsante’. I designer di “PADIGLIONEITALIA Bologna Water Design edition” sono 4P1B, Alessandro Zambelli, Alhambretto, Gio Tirotto, Studio Natural.

Piero Lissoni con Boffi, Open
‘Il programma cucina Open nasce da una specifica richiesta del mercato, nuova per l’azienda. Boffi ha in collezione due cucine che sono nate per l’utilizzo indoor e sono state successivamente adattate, con una sapiente selezione di materiali idonei, all’uso da esterno. Open, monoblocco di lavoro in acciaio inox, viene progettato per un uso esterno’.


Daniel Libeskind con Antrax IT, Geometric Fragment


Diego Grandi con Zucchetti.Kos e Lea Ceramiche, Closer


Kiosk - Turkishceramics


Padiglioneitalia con Geberit, Black&Water


Piero Lissoni con Boffi, Open

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

Daniel Libeskind con Antrax IT, Geometric Fragment
Diego Grandi con Zucchetti.Kos e Lea Ceramiche, Closer
Kiosk - Turkishceramics
Padiglioneitalia con Geberit, Black&Water
Piero Lissoni con Boffi, Open
1
2
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata