SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il dettaglio della materia protagonista dei rivestimenti Inkiostro Bianco
Legno, pietra, ceramica e metallo reinterpretano la carta da parati
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/09/2014 - Inkiostro Bianco debutta al Cersaie con Gioco a Due, una collezione esclusiva nata dalla stretta di mano con DigitalDesign. L'indole artistica e audace di Inkiostro Bianco incontra l'esperienza dei disegnatori ceramici di DigitalDesign dando vita a nuove forme, colori e geometrie. Una sperimentazione che aderisce alle superfici trasformandone profondamente l'originale percezione. L'arte e la carta irrompono nel design ceramico e lo nutrono di nuove energie stilistiche, stravolgendone principi e impieghi.

La tecnologia digitale applicata al parato dispiega così tutte le sue enormi potenzialità, mostrando come sia possibile una totale reinterpretazione del rivestimento. 

Come sotto l'effetto di una lente d'ingrandimento, l'attenzione è concentrata sul dettaglio della materia (legno, pietra, ceramica o metallo che sia), sulle fessure, gli intagli, le venature che la compongono. Un punto di vista che stravolge nuovamente la concezione della carta da parati, da sempre abituata alla grande dimensione e alla distanza dallo spettatore. Il focus tende a cambiare nuovamente, bastano pochi metri per cambiare prospettiva, per passare dall'osservare le finissime geometrie dall'effetto sorprendentemente naturale, al verificare l'impatto emozionale che trasforma la superficie in complemento di design d'avanguardia.

Supporti
Tutti i soggetti grafici vengono stampati su carta vinilica oppure su EQ.Dekor, il rivestimento nato dalla collaborazione con Mapei. Materiali che presentano prestazioni superiori rispetto alla cellulosa in termini di resistenza e resa. 

CARTA VINILICA: un supporto formato da due strati: il lato superiore stampabile, in vinile, e sul retro un foglio di TNT (tessuto non tessuto) che conferisce elevata stabilità dimensionale durante le fasi di applicazione e asciugatura del prodotto, oltre che estrema facilità di montaggio e di eventuale rimozione dello stesso. 

FIBRA DI VETRO – EQ.DECOR: il rivestimento dalla duplice funzione decorativa e protettiva realizzato in collaborazione con Mapei. Un'armatura in tessuto bidirezionale in fibra di vetro con caratteristiche di maggiore stabilità, efficienza, leggerezza e flessibilità. EQ.DECOR offre elevate prestazioni strutturali che permettono di minimizzare il rischio di distaccamento di componenti dalle pareti anche in caso di terremoto.









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/03/2016
Fantasie floreali, superfici materiche, toni caffè e tortora
Inkiostro Bianco per un'abitazione sulle colline di Cattolica



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

1
2
INKIOSTRO-BIANCO

1
2
3
4
5
6
 »
BLUESCALE
RUSTILUX
MASKAD
HYDRA
EUCLIDEO
LARIO
FITFUL EQ
MAZE EQ
NUBE
NUBI
1
2
3
4
5
6
 »

INKIOSTRO-BIANCO

 
+24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
+24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
+24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
+24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
+24.04.2024
Grande successo per “AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA” alla Milano Design Week 2024
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata