SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Ceramica contemporanea e non convenzionale al Cersaie
Le nuove superfici Lea Ceramiche in anteprima a Bologna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/09/2014 - In occasione dell’edizione 2014 del Cersaie, lo spazio espositivo di Lea Ceramiche si presenta con un nuovo progetto allestitivo firmato da Diego Grandi: in scena un repertorio di nuove collezioni che si combinano a quelle già esistenti per rispondere alle esigenze abitative e architettoniche più attuali. Il concept prevede un impianto architettonico ben congeniato e visibile a partire dalla parete esterna. Simulando il rivestimento di una facciata ventilata, le lastre Absolute Slimtech di 5mm di spessore, ricoprono l’intera superficie nel colore total white. Tagli irregolari nella finitura Lev (levigata) bianco intenso delimitano l’entrata e l’intero perimetro dello spazio. All’interno tre aree espositive, che sottendono a due percorsi di ricerca che Lea Ceramiche sta sviluppando da tempo.

Il gres laminato Slimtech da un lato, con spessori ridotti e grandi formati. È il materiale più all’avanguardia di quest’ultimi anni che apre a sempre nuove sperimentazioni, ultimi il nuovo spessore 5 plus e la tecnologia della stampa digitale Lealab che consente massima personalizzazione e resa fotografica di altissima qualità.
 
Un altro tema esplora il filone imitativo del gres porcellanato. Grazie alle capacità tecnologiche dell’Azienda e al suo know-how, la riproduzione di materiali naturali quali il legno, la pietra, il marmo, sta raggiungendo risultati estetici di assoluta precisione. Dare profondità e movimento alla materia ceramica, riprodurre un’ampia varietà di disegni (le venature del marmo, i nodi del legno o le irregolarità della pietra), calibrare una corretta gamma cromatica, sono il risultato di innumerevoli prove e di una paziente ricerca di perfezione perseguita dall’Azienda e che rendono il gres porcellanato, oltre al prodotto più funzionale ed inalterabile nel tempo, anche il materiale più versatile e multiforme tra quelli esistenti.
 
Superfici non convenzionali _ Slimtech: Timeless Marble, Absolute, Nest
Slimtech di Lea Ceramiche è l’evoluzione del gres porcellanato. In più spessori, 3, 3,5 e 5mm, si arricchisce quest’anno di tre nuove serie: Timeless Marble, Absolute e Nest.
Con Timeless Marble lastre rivoluzionarie ed imponenti amplificano e fanno rivivere la preziosità del marmo: le varianti grafiche, proposte in quattro colori, risaltano sui grandi moduli di 5,5mm di spessore e sorprendono per la precisione e la riproduzione del minimo dettaglio dei disegni.
Sorprendenti superfici in versione lucido brillante o matt intenso, proposte in soli due colori primari puri (total white e total black) danno origine ad Absolute: è l’evoluzione della tecnica che consente lavorazioni (la finitura levigata, lucida e quella matt opaca) inimmaginabili fino a qualche anno fa su spessori ridotti.
Grandi dimensioni, nuovo spessore, due nuove finiture in grado di attirare un pubblico sempre più numeroso e diversificato; una nuova sperimentazione sul materiale ceramico che apre a nuove e sempre più allargate possibilità di applicazione quali ad esempio il settore contract.
Sempre della serie Slimtech ma nello spessore di 3mm, la collezione Nest firmata da HOK Product Design e presentata in anteprima al Salone del Mobile di quest’anno, ricopre la parete della reception: i moduli irregolari presentati in una vivace versione cromatica, creano grandi forme esagonali, un intreccio di colori e forme per valorizzare e decorare qualsiasi superficie.
 
Superfici contemporanee _ District, Nova, Stoneclay 
Fonte di ispirazione estetica e terreno di sperimentazione tecnologica, l’effetto cemento viene reinterpretato e ridefinito dalla nuova collezione District. Quattro varianti cromatiche che spaziano dal beige al grigio, tonalità essenziali che “annullano” il colore ma che si arricchiscono di contenuto materico. Quattro formati con moduli dalle dimensioni anche importanti, 90x90cm e 45x90cm, una nuova proposta dal gusto metropolitano con cui i progettisti possono esprimere la propria creatività progettuale.
 
Leggeri movimenti e delicate venature resi mediante la sempre più affinata tecnica di stampa digitale, caratterizzano Nova. Prodotta in quattro formati con una palette cromatica prevalentemente neutra composta da quattro varianti di grigio, si adatta a qualsiasi stile ed ambiente. Resistente alle macchie, all’umidità e facile da pulire, trova la più ampia trasversalità di utilizzo sia nell’interior, nel contract che in esterno, grazie alla finitura grip con effetto antiscivolamento.
 
Il viaggio alla scoperta di sempre nuovi modi di pensare alla ceramica, porta a riproporre un materiale antico, della tradizione, rivisitato e riproposto in chiave moderna. Nasce Stoneclay: una nuova serie che presenta cromie delicate e neutre, texture dall’effetto tattile morbido e avvolgente. Una collezione equilibrata, dall’aria familiare che si adatta a spazi dallo stile classico e ad ambienti con un’anima più contemporanea.
 
Superfici Effetto Natura _ Bio Lumber, Sunrise
Tendenza natura in cui il legno è protagonista. La capacità mimetica della ceramica reinterpreta e ricrea la calda naturalità del legno. È il caso di Bio Lumber, gres porcellanato tutta massa, in cui la particolare lavorazione digitale mette in evidenza le venature tipiche dell’essenze lignee. La grafica, declinata in moduli diversi uno dall’altro e in tre varianti cromatiche, restituisce una personale interpretazione dell’effetto legno. Una chiara dimostrazione di come il materiale ceramico sia sempre in grado di rinnovarsi per rispondere ai mutevoli cambiamenti dello stile contemporaneo.
 
Racconta il tempo trascorso Sunrise. Venature lignee sono accentuate dal gioco di luce e ombre create dalla finitura particolarmente materica del gres porcellanato per richiamare la tattilità e la vibrazione delle superfici lignee. In un unico e nuovo formato 20x90cm, declinato in cinque tonalità, Sunrise si impone per la trama e la varietà grafica dei disegni. Un segno distintivo per valorizzare spazi caldi ed accoglienti.

LEA CERAMICHE su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/04/2015
Lea Ceramiche con Diego Grandi al Fuorisalone
Lo showroom di via Durini si trasforma in una gastronomia gourmet tailor-made

09/01/2015
Lea Ceramiche si aggiudica i Design Awards americani
Selezionati i rivestimenti Type 32 Slimtech e Nest Slimtech

26/11/2014
Lea Ceramiche per il Bosco Verticale
Slimtech per gli spazi interni del progetto curato da Stefano Boeri

11/11/2014
Le collezioni Lea Ceramiche a Equipe’Hotel 2014
Lo spazio espositivo firmato da Patrick Norguet

06/10/2014
Lo spazio Lea Ceramiche firmato da Diego Grandi
Al Cersaie tre aree espositive accolgono le nuove collezioni

30/05/2014
Lea Ceramiche e gli appuntamenti americani
La serie Slimtech si arricchisce di nuove versioni

07/05/2014
Lea Ceramiche tra arte e design
Le lastre Slimtech nell'installazione 'Tranches de vie'

28/04/2014
La collaborazione di Lea Ceramiche con il duo SLLD
La mostra 'Tranches de vie. Sofie Lachaert+Luc D’Hanis' al Grand-Hornu Images

08/04/2014
Urban and Domestic Landscapes by Lea Ceramiche
Due installazioni al Fuorisalone per presentare le nuove collezioni

06/03/2014
Lea Ceramiche presenta ‘Grease’ concept by Diego Grandi
L'allestimento nello showroom a Milano

20/12/2013
La collaborazione sperimentale tra Lea Ceramiche e Lago
La collezione dedicata interamente al bagno

25/10/2013
Slimtech di Lea Ceramiche nel progetto Protoshop di Lamborghini
Esempio di sostenibilità a Oslo Architecture Triennale 2013

14/10/2013
Le superfici sperimentali di Lea Ceramiche al Cersaie
Un sorprendente mix di materiali, finiture, colori e formati



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
LEA-CERAMICHE

DISTRICT AVENUE
SLIMTECH ABSOLUTE TOTAL BLACK
NEST

LEA-CERAMICHE

 
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
+19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
+19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata