SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Artigianalità e forme organiche a designjunction
Fritz Hansen presenta la sedia Drop™ e il tavolo Analog™
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Fritz Hansen, Drop™ and Analog™ Fritz Hansen, Drop™ and Analog™
17/09/2014 - Lo scorso aprile Fritz Hansen ha reintrodotto la sedia Drop™, disegnata da Arne Jacobsen nel1958, e ha allo stesso tempo lanciato il tavolo Analog™ disegnato dal celebre designer spagnolo Jaime Hayon. Entrambi i prodotti, nonostante la differenza di 50 anni l'uno dall'altro, celebrano l'artigianalità e le forme organiche.
 
Il mago di Valencia
Jaime Hayon ha ad oggi disegnato tre fantastici prodotti per Fritz Hansen: il divano FAVN™ (2011), la poltrona Ro™ (2013) e il tavolo Analog (2014) presentato lo scorso aprile a Milano durante il Salone del Mobile. Analog non è quadrato, non è circolare né ovale – è una nuova forma che prende il meglio delle tre per dare vita ad una struttura organica. Non c'è gerarchia, non esiste il capotavola, è solo una piattaforma di conversazione perfetta per le moderne relazioni tra membri della famiglia, amici e colleghi.
 
"Jaime Hayon è unico perché da una parte è estremamente creativo e fantasioso, mentre dall'altra è decisamente strutturato e strategico nel suo modo di ragionare, una combinazione che non si trova così spesso. Il suo profilo è caratterizzato dalla spiccata capacità di capire i valori e l'eredità del brand e, allo stesso tempo, non ha mai paura di affrontare e sviluppare tali principi. Infine, è una persona sempre pacata, cosa molto importante quando si lavora in team" dice Christian Grosen Rasmussen, Head of Design, Fritz Hansen.
 
Hayon è un vero multi-artista. Come interior designer ha decorato negozi, ristoranti e musei in tutto il mondo. E come designer ha creato scarpe, scatole di cioccolato, orologi, ceramiche così come opere artistica di larga scala. Coinvolto dal mobile contemporaneo fino ad esclusivi pezzi da collezione, Hayon è un designer visionario con una certa propensione per la stravaganza e l'audacia. I suoi progetti da 'Alice nel Paese delle Meraviglie' affascinano per la loro bellezza, sempre invitanti ed eleganti, caratteristiche per le quali Hayon ha collezionato diversi premi negli ultimi anni.
 
'Sono stato definito come una sorta di visionario, uno che con il suoi lavori sta avendo un forte impatto sull'evoluzione del design. E' fantastico, ma vivo in una piccola città con la mia famiglia, facciamo semplici cose insieme. Non amo essere troppo trendy e fancy. Questo mi fa tenere i piedi per terra, che è un bene. E' meglio non pensare troppo a ciò che si fa. Non ho una strategia - il mio mondo è il mio senso estetico e tutto è fatto con il cuore. Amo ciò che faccio e spero di morire con una matita tra le dita' dice Jaime Hayon, designer e multi-artista.
 
Il genio del design moderno danese
Come Jaime Hayon, Arne Jacobsen era conosciuto, ed ancora lo è , per essere un raro multi-artista che ha avuto il talento e il coraggio di creare design su ogni scala. E' particolarmente noto per il modo di considerare i suoi edifici come 'lavori globali', progettando gli interni con arredi, illuminazioni e tessuti da lui stesso disegnati. Niente di più vero se si pensa al primo albergo di design al mondo, il SAS Royal Hotel (1956 - 60).
 
Jacobsen ha disegnato ogni piccolo dettaglio dell'hotel: tutto, dalle maniglie ai portacandele, spargi pepe, lampade, arredi, ecc. Le poltrone Egg™ e Swan™ sono tra i pezzi di design più apprezzati e conosciuti progettati per l'hotel. La sedia Drop appartiene alla stessa famiglia di queste due icone. E' stata in ibernazione per 50 anni perché, contrariamente a Egg e Swan, è stata progettata per l'hotel e mai messa a catalogo. In aggiunta alla versione imbottita e rivestita, la sedia Drop è ora disponibile anche in plastica, particolarmente adatta ad interni moderni. Quindi, dopo un lungo sonno, Drop potrà ora presenziare in case, ristoranti ed alberghi di tutto il mondo. Questa sedia fa sicuramente parte di una varietà di sedute che sono grandi esempi di come un pezzo d'arredo sia capace di influenzare e valorizzare un'intera stanza con la sua presenza e bellezza.
 


Fritz Hansen, Analog™


Fritz Hansen, Drop™


Fritz Hansen, Drop™


Fritz Hansen, Drop™


Fritz Hansen, Drop™


Fritz Hansen, Drop™

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
28.03.2024
'Il Magistretti inglese'
le altre news

Fritz Hansen, Analog™
Fritz Hansen, Drop™
Fritz Hansen, Drop™
Fritz Hansen, Drop™
Fritz Hansen, Drop™
Fritz Hansen, Drop™
1
2
 
+28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
+28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
+28.03.2024
'Il Magistretti inglese'
+27.03.2024
Outdoor MDF Italia: sintesi tra stile e funzionalità
+27.03.2024
Materially Now: il futuro del design si costruisce con materiali innovativi e sostenibili
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata