SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

A Malpaga (BG) la 'Locanda dei nobili viaggiatori'
L'intervento di riqualificazione dell'arch. Stefano Guarnieri
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

05/08/2014 – La Locanda dei nobili viaggiatoriè un intervento dell'architetto Stefano Guarnieri che fa parte di un progetto di riqualificazione che riguarda il Borgo medioevale di Malpaga, nella provincia di Bergamo. Qui, il Castello fu un tempo dimora di Bartolomeo Colleoni che si impegnò a ristrutturarlo e trasformarlo in espugnabile fortezza, costruendo alloggi per le truppe, abitazioni per gli armigeri, rendendo il complesso una cittadella inaccessibile. 

Il Borgo è oggi caratterizzato da una sostanziale integrità urbanistica e architettonica che hanno contribuito a renderlo uno tra i più importanti monumenti medievali presenti nel territorio bergamasco, motivo per il quale la Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano ha posto un vincolo monumentale sul Castello e i fabbricati adiacenti. 

Il fine principale del progetto è il recupero delle caratteristiche originali dell’edificio, adeguando la struttura alle nuove esigenze, ridistribuendo gli ambienti interni da destinare a funzione ricettivo-alberghiera e realizzando nuovi impianti, senza per questo alterare la volumetria storica: ove possibile sono stati recuperati materiali originali, come travi a vista e pavimenti in cotto. 

Il ristorante si sviluppa su tre livelli, dal piano interrato al primo piano, mentre l’ultimo piano ospita cinque camere matrimoniali con annesso bagno. Particolarità del progetto sono il recupero e la valorizzazione dell’antica ghiacciaia posta al piano interrato, al di sopra della quale è stata realizzata una pavimentazione di lastre di vetro calpestabile poggiate su una struttura di travi d’acciaio, soluzione che ne permette una visione d’insieme ed il collegamento con l’adiacente cantina originale dell’epoca di costruzione dell’edificio. Tutti gli ambienti mantengono le strutture e il sapore di un tempo, ma ciò che contraddistingue l’intervento è l’accostamento tra antico e moderno con complementi d’arredo di design più moderni e innovativi.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata