SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Nascerà in Cina un hub dell’arte by VMCF Atelier
La Cultural Plaza Nanbin Lu Ertang dedita allo scambio culturale
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

14/08/2014 - Commissionata da Baofang, società che commercia in arte classica cinese, e immersa in un’area boschiva di 72mila metri, di proprietà pubblica, la Cultural Plaza Nanbin Lu Ertang, progettata da Valerio Maria Ferrari (VMCF Atelier), nasce per essere un hub dell’arte, ma soprattutto una enorme piazza dedita allo scambio culturale. 

Il rapporto con lo Yangtse (il fiume più lungo dell'Asia), che stagionalmente può variare il dislivello di una ventina di metri, e con il territorio scosceso lungo le sue rive, costituiscono il punto di partenza del progetto di VMCF Atelier che ha ideato una struttura, di 55mila mq, articolata in quattro edifici, di cui uno è riservato agli atelier per artisti (8mila mq), un altro a museo, libreria, bar e ristoranti (11mila mq) aperti al pubblico. Con uno sviluppo lineare di oltre un chilometro, l'edificio sorge a sbalzo su una lunga piattaforma appoggiata su alti pilastri che assicura a tutta l’area edificata il livello di sicurezza dalla piena del fiume. 

Il rapporto con l’acqua è rievocato dalla forma “a vaso” dell’edificio principale (12mila mq) che accoglie le funzioni istituzionali, meeting rooms, uffici e gallerie d’arte, ma anche dalla generosa fontana di 10 metri che connota la piazza centrale con un susseguirsi di passerelle che danno accesso a tutto il complesso. La fontana viene alimentata da acqua di ricircolo costantemente purificata, che nasce e rinasce dal fiume, attraversando anche l’edificio museale. 

Lo scambio tra natura e arte evidenzia l’eccezionale situazione geografica e dà risalto al valore funzionale del progetto, abbracciando lo scambio in un contenitore aperto che assume una delle possibili forme di vaso e diventa un landmark riservato ai passanti sul ponte Ertang, previsto e non ancora costruito, che unirà questa zona al quartiere Jiulongpo. Quest’idea del ponte fra natura e arte richiama a sua volta l’immagine dell’asse anticamente usata in Asia per il trasporto dei due secchi d’acqua”, spiega Valerio Maria Ferrari. 

A stabilire l’equilibro nella relazione fra gli spazi verdi e la volumetria costruita è la presenza del parco: rappresenta il punto più alto del complesso e una parte estesa è stata lasciata “vuota” per accogliere le tiaowu, le tipiche danze collettive di strada. Il verde, per un efficace colpo d’occhio dall’alto, prosegue sui tetti degli edifici, incluso l’ultimo tagliato da una strada pedonale che ha funzioni più commerciali come la ristorazione, i negozi e un hotel. 

Siamo partiti dal presupposto che quando la natura incontra la cultura diventa un giardino, un concetto riassumibile nella semplice equazione: nature meet culture = garden. Se proviamo a invertire l’equazione e postuliamo che sia la cultura a incontrare la natura, il risultato lo si ritrova nell’arte: culture meet nature = art. Ecco come il progetto di Ertang esprime per noi quest’equazione e la sua inversione, che abbiamo voluto non interpretare, ma accogliere, nella forma del vaso”. V.M.F.


  Scheda progetto: Nanbin Lu Ertang Cultural Plaza
VMCF Atelier
Vedi Scheda Progetto
VMCF Atelier
Vedi Scheda Progetto
VMCF Atelier
Vedi Scheda Progetto
VMCF Atelier
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.03.2024
La scuola primaria di Travagliato si amplia e rifà il look
29.03.2024
Foster+Partners svela le due torri gemelle che trasformeranno il lungomare di Dubai
28.03.2024
In Vietnam, un centro congressi si ispira al velo da sposa
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/04/2024 - roma
OHR24 | Open House Roma 2024

11/04/2024 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Il Magistretti inglese

12/04/2024 - treviso
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
VMCF Atelier

Nanbin Lu Ertang Cultural Plaza

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata