SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Tacchini presenta la collezione 2014
Forme organiche e accoglienti per sedute e chaise longue
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/05/2014 - La continua ed appassionata ricerca di Tacchini nel campo dell’arredo, è scoperta di nuove forme, materiali e personalità creative. Per l'appuntamento con il Salone del Mobile di Milano, Tacchini ha presentato cinque nuovi progetti nati dalla collaborazione con Patrick Norguet, Claesson Kolvisto Rune, Gordon Guillaumier e Noé Duchaufour-Lawrence. 

ATOLL Design Patrick Norguet
Come un accogliente arcipelago, composto da isole simili nella forma, la chaise longue Atoll è formata da quattro elementi distinti che creano un insieme avvolgente e rilassante, ma anche sorprendente nella sua originale asimmetria. Un bracciolo da un lato, una concavità aperta dall’altro, suggeriscono la possibilità di prendere più posizioni, ad esempio per riposare o per leggere, sempre nel rispetto dell’ergonomia naturale del corpo. Armonioso e caratterizzante anche l’abbinamento dei materiali: la seduta, rivestita in tessuto o pelle, poggia su una struttura in metallo, a sua volta sostenuto da quattro piedi in legno.

SHELTER Design Noé Duchaufour-Lawrence
Accogliente ed avvolgente, come un abbraccio nel quale rifugiarsi, Shelter si ispira ad un progetto che ha segnato la storia delle sedute moderne, la poltrona Egg disegnata da Ame Jacobsen nel 1958 per il Royal Hotel di Copenhagen. Seguendo le orme di questa icona del design, e soprattutto il tema del rapporto fra l’oggetto e lo spazio, il designer e architetto d’interni Noè Duchaufour Lawrance ha creato una poltrona dal disegno estremamente semplice e leggero, eppure confortevole. La sfida è stata rendere leggibile il confine fra l’interno della seduta, inteso come spazio interno ed intimo, e la scocca, ovvero lo spazio strutturale ed architettonico. Due entità distinte eppure in armonioso rapporto una con l’altra, grazie a un gioco di curve che conferiscono alla poltrona Shelter un fascino ed una desiderabilità particolari.
 
KELLY Design Claesson Kolvisto Rune
Ispirato al mondo dell’artista statunitense Ellsworth Kelly, fatto di forme semplici e colori puri, Kelly è uno dei progetti più amati dal trio di designer Mårten Claesson, Eero Koivisto e Ola Rune. Una collezione che diventa ancora più ampia e completa, con nuove proposte che si aggiungono alla poltroncina, alla poltrona lounge ed alla poltrona con schienale alto, per permettere ulteriori possibilità di arredo, composizione ed utilizzo, negli spazi e nei contesti più diversi. 



SPINDLE Design Gordon Guillaumier
Il tema della leggerezza è particolarmente caro al designer dei tavoli Spindle, come base di un approccio progettuale essenziale. Frequente è anche l’ispirazione offerta da oggetti d’uso comune, oppure da archetipi della tradizione: come il fuso per la lana (“spindle” in inglese) che dà il nome a questa collezione di tavoli. La forma delle gambe, realizzate in pressofusione d’alluminio, ricorda questo strumento, e si raccorda al profilo smussato e sottile del piano, per conferire una piacevole morbidezza e leggiadria all’insieme. Le gambe smontabili e l’impilabilità dei tavoli, sono due doti particolarmente indicate per un utilizzo contract, mentre la gamma completa di dimensioni dei piani, di forma quadrata o rettangolare, permette di soddisfare le più diverse esigenze d’uso. 

AGNESE Design Gianfranco Frattini
La continua ed appassionata ricerca di Tacchini nel campo dell’arredo, è scoperta di nuove forme, materiali e personalità creative, ma anche riscoperta di maestri e progetti che hanno fatto la storia del design. Dopo Achille Castiglioni e Franco Albini, è la volta di Gianfranco Frattini, uno dei maggiori protagonisti della cultura del progetto italiana, dagli anni ’50 e ’60, fino agli inizi del 2000. Grazie alla collaborazione fra Tacchini e Gianfranco Frattini Archivio, torna a prendere forma uno dei suoi progetti più rappresentativi: la poltrona 849, segnalata al Compasso d’Oro del 1956.
Rinominata Agnese, viene proposta da Tacchini con una fedeltà filologica all’originale ed una realizzazione accurata in ogni dettaglio: dalla rigorosa struttura in legno di frassino, con diverse finiture, all’armonioso insieme della scocca, dello schienale e dei braccioli, con cuciture di qualità sartoriale. Accompagnata da un pouf coordinato, sempre su progetto originale di Gianfranco Frattini, la poltrona Agnese vuole essere solo l’inizio di un completo progetto di riscoperta dello stile di un grande designer e di un’ intera atmosfera d’arredo.

 

Tacchini Italia Forniture su ARCHIPRODUCTS
















Atoll


Atoll


Atoll


Shelter

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/11/2017
Tacchini celebra il decimo anniversario di Polar
Il divano firmato Pearson Lloyd nella nuova finitura bianca e azzurra

06/05/2015
Tacchini riedita una collezione disegnata da Gianfranco Frattini negli anni Settanta
Sesann: una struttura in acciaio contiene forme soffici e avvolgenti

11/03/2015
Il design della sintesi e la sintesi del design
Sesann di Gianfranco Frattini prende vita in una riedizione Tacchini

21/01/2015
Réflexion et Réalité
Parigi, una installazione a cura di Tacchini rende omaggio a Michelangelo Pistoletto



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
le altre news

Atoll
Atoll
Atoll
Shelter
Kelly
Kelly
Kelly
Spindle
Agnese
Agnese
1
2
3
4
5
6
TACCHINI-ITALIA-FORNITURE

SHELTER
KELLY C
KELLY B
KELLY T
KELLY T
ATOLL
AGNESE

TACCHINI-ITALIA-FORNITURE

 
+19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
+19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
+19.04.2024
Una rivisitazione contemporanea e irriverente del classico paralume
+19.04.2024
Il colore come leitmotiv estetico ed esperienziale
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata