SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Le collezioni Blå Station a iSaloni
Sedute dalle forme sperimentali e versatili
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/04/2014 -  Durante il Salone del Mobile di Milano, Blå Station ha presentato le ultime collezioni:

Code 27, design: Stefan Borselius & Johan Lindau
Il sistema di divani Code 27 ha la capacità di adattabilità insita nel suo stesso design concept. Code 27 si adatta leggiadramente e si inserisce facilmente con la sua personalità tra gli ambienti e le persone che lo utilizzano. Il sistema è infinitamente estensibile.
- Da piccolo a grande ad ancora più grande. Abbiamo creato un codice basato su moduli di 27 cm che creano una partizione visiva.
Tutti i cuscini che formano la seduta e lo schienale sono reversibili e possono essere liberamente posizionati, formando innumerevoli composizioni. Non vi è nessun lato o verso, né giusto o sbagliato... a voi la libera scelta di combinare i cuscini - piccoli, medi o grandi, in linea tra di loro o lasciati al caso. Un codice alfabetico, un sistema di A, B, C + 27. 

Kaffe, design: Thomas Bernstrand
La famiglia Kaffe si adatta sia ad ambienti interni che ad ambienti esterni. È studiato per resistere all’esterno, garantendo una lunga durata, ma è anche una scelta ideale in casa. Ben collocato crea un ambiente accogliente con una seduta veramente confortevole. Kaffe è una versione rivisitata e più attuale della classica sedia da caffetteria del ‘900; le sue linee geometriche sono abbinate alla naturalezza dei colori - grigio chiaro, grigio e nero. La famiglia Kaffe comprende sedia, poltroncina e divano. Sono tutti impilabili e possono indossare sullo schienale un piccolo 'cappuccio' per una sensazione più confortevole. Vi sono diverse versioni del tavolo Kaffe disponibili in due altezze. Struttura in tubolare di acciaio zincato e verniciato. 

Ginkgo, design: Stone Designs
In Giappone venerano l’albero di ginkgo. Diversi alberi di ginkgo sono sopravvissuti alla bomba atomica sganciata su Hiroshima nel 1945 e sono ancora oggi vivi. Per questo motivo, questi alberi sono considerati 'portatori di speranza' ed un simbolo di capacità di recupero e pace per la nazione. Ecco perché la foglia di ginkgo è diventata un simbolo con la sua forma a ventaglio ed è un motivo popolare nell’Arte giapponese. Ginkgo è una soluzione fonoassorbente accattivante che unisce la tradizione giapponese con una prospettiva europea contemporanea. Ginkgo si ispira al sogno della natura ed evoca i paesaggi più incredibili di tutto il mondo portandoli nel vostro ambiente interno. Ginkgo può essere un cielo nuvoloso in inverno o una foresta fiammeggiante con il colore dell'autunno. Con un sapiente cambio di colore, questa semplice forma può trasformarsi in milioni paesaggi di differente ispirazione.

Dent Wood, design: O4i
Lo scorso anno è arrivata la sedia Dent come una risposta alla domanda: È possibile creare una forma 3D con una normale impiallacciatura? Con la sedia Dent l'impossibile è diventato possibile. Dent sfida nozioni consolidate di ciò che costituisce eleganza e bellezza. L'ispirazione per DENT non proviene da un pezzo di carta stropicciato, ma è l’esempio più facile per spiegare la teoria in termini pratici.
Per avere esattamente lo stesso risultato del foglio di carta gettato in una ciotola, i progettisti O4i hanno decodificato il processo che permette ad una impiallacciatura tradizionale di andare contro natura ed abbandonarsi quindi docilmente a flessioni e pieghe in differenti direzioni senza rompersi. Novità nella famiglia Dent 2014 è Dent wood che è completamente in legno con base composta di strati incollati, presso-fusi. Nonostante la sua superficie stropicciata, anzi grazie ad essa, Dent è una seduta confortevole con differenti usi, sia domestici che in spazi pubblici. 

Koja Element, design: Fredrik Matsson
La serie Koja trasforma dinamicamente lo spazio. Ecco perché diventa naturale espandere la serie con muri/elementi divisori per completare la definizione degli ambienti. Nel corso degli anni abbiamo visto molti sistemi concorrenti che prevedevano divani che collegandosi tra di loro formavano delle divisioni ambientali. Questa soluzione è troppo statica per il dinamismo e la versatilità che regalano i nostri arredi.
Con Koja Element non si è più costretti a raggruppare per poter ottenere aree definite. Le pareti possono essere spostate a piacimento quando nascono nuove esigenze. Koja Element è un divisorio fonoassorbente che si aggrega alla famiglia Koja e fornisce protezione contro rumore e crea degli angoli di privacy. Proprio ciò che mancava e che potrà creare una vera 'stanza nella stanza'. Feltro fonoassorbente su un telaio in acciaio verniciato. Rivestimento in tessuto in Europost Stripe da Gabriel.

Straw SUPERKINK, design: Osko + Deichmann
No, non abbiamo distrutto le proprietà dell'acciaio, abbiamo semplicemente esteso i limiti di ciò che è possibile. Ciò che rende Straw unico è il modo in cui è stato modellato il tubo d'acciaio. Invece di piegare con forme morbide i tubolari in acciaio in modo convenzionale, Osko + Deichmann hanno piegato l'acciaio - in modo più diretto e poco convenzionale. Il tubo deformato e schiacciato che va contro la natura del materiale diventa design puro.

Blå Station su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/02/2016
Blå Station: 1986 - 2016
Il brand svedese festeggia il suo 30° compleanno

04/11/2015
Vendita promozionale Blå Station e Zero
Appuntamento a Milano da mercoledì 11 a giovedì 19 novembre

09/07/2015
Atmosfera da Bistrò del '900
Blå Station propone una versione rivisitata della classica sedia da caffetteria di inizi ‘900

10/04/2015
Experiment 2015: una nuova forma di collaborazione nel design
Blå Station presenta a Milano i 3 progetti Honken, Poppe & Morris JR



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
BLÅ-STATION

GINKGO
KAFFE
DENT WOOD
SUPERKINK | Divano
SUPERKINK | Poltrona

BLÅ-STATION

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata