SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Elica: tutte le novità presentate a Milano
Tecnologie all’avanguardia per filtraggio e purificazione dell’aria
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/04/2014 - Elica ha presentato a EuroCucina la nuova collezione di cappe da cucina, tecnologie e sistemi all’avanguardia per il filtraggio, la ventilazione e la purificazione dell’aria.

“Vogliamo infatti raccontare una storia che viene da lontano ma si proietta nel futuro. Oggi essere competitivi significa comprendere i bisogni di clienti provenienti da ogni parte del mondo e anticiparne le necessità, dunque insieme alle nuove cappe presenteremo anche tecnologie e sistemi innovativi, di facile utilizzo ed eclettici, impiegabili in più ambienti della casa” – spiega Francesco Casoli, Presidente di Elica.

Lo stand “The Elica Ring”, progettato dal pluripremiato studio stARTT di Roma, accoglie la nuova gamma di cappe, tra cui spiccano creazioni come Ye, Nuage e Amélie: perfetta sintesi di tecnologia, design ed innovazione. Ye è una cappa ad isola dalla forma inedita, che si presenta come prodotto di rottura grazie al suo disegno originale. L’utilizzo del Cristalplant ne arricchisce la struttura visiva e le dona una leggerezza inaspettata, mentre i faretti LED by iGuzzini creano una perfetta illuminazione sul piano cottura. Fuoriuscendo dolcemente dal muro, Nuage si adatta alla parete e ne diventa parte integrante. Grazie alla nuova modalità di installazione e alla possibilità di personalizzare il pannello estetico, funzionalità, emozione e fascino si incontrano. Modello che sfida le tendenze è invece Amélie, una cappa dalla doppia anima che spezza le forme essenziali coniugando classicità e tecnologia. Il suo carattere combina, con grande semplicità, estetica e funzionalità, adattandosi a tutti gli ambienti. Disponibile con cornice in legno sbiancato o bianca può essere acquistata anche con kit personalizzabili per colore e forma.

In occasione di Eurocucina Elica celebra inoltre due modelli che hanno fatto la storia del brand: Om e Evolution. Da sempre icona in casa Elica, Om diventa, a dieci anni dalla sua nascita, Om Air, arricchendosi di contenuto tecnologico e rinnovando il suo stile unico. Un delicato equilibrio di geometrie perfette che scandisce lo spazio e il tempo grazie alle semplici forme del cerchio e del quadrato. Evolution è la tecnologia che caratterizza le prime cappe lampadario, lanciate nel mondo da Elica nel 2005. I nuovi modelli della linea Evolution. Èdith, Audrey e Greta, altamente performanti, propongono forme e finiture che garantiscono qualità dell’aria e luce per la giusta atmosfera di ogni ambiente. Audrey e Greta possono inoltre diventare Air Purifier grazie all’aggiunta di un filtro HEPA. Dotate di sensoristica queste particolari Evolution si trasformano in veri e propri purificatori in grado di uscire dall’ambiente cucina ed entrare nella zona living. 

Nell’ampio spazio che Elica dedica all’innovazione tecnologica, è stato presentato per la prima volta Home Active Balancer: un sistema rivoluzionario di controllo dell'aria domestica, progettato per ripristinare il giusto equilibrio e le ideali condizioni della qualità dell’aria. Il piano cottura dà informazioni alla cappa e quest’ultima provvede a settare il miglior livello di aspirazione in modalità filtrante. Cuore dell’Home Active Balancer è Snap, un dispositivo capace di monitorare costantemente temperatura, umidità, odori e agenti inquinanti in casa. Quando il livello di fumi e odori nell’aria supera la soglia di capacità di filtraggio della cappa, quest’ultima, tramite connessione wireless, attiva Snap, che, grazie alle 5 modalità di funzionamento (link con cappa, automatico, manuale, detox e holiday) ripristina automaticamente le condizioni ottimali dell’aria nell’ambiente domestico. Snap, combinato con una cappa filtrante, è in grado di potenziarne l’efficacia uguagliando le performance di una cappa aspirante. In quest’ottica di sistemi integrati, Elica presenterà anche Lien, la sua originale linea di piani cottura ad induzione dotati di un’innovativa tecnologia che li mette in comunicazione con le cappe. I piani Lien, attraverso un sistema che controlla le modalità di cottura, danno informazioni alla cappa che, dotata di sensoristica, provvede a calibrare l’aspirazione al livello ottimale.

Per rafforzare la propria leadership nel trattamento dell’aria in casa, Elica lancia anche Marie, the Air Dispenser, un diffusore di fragranze a
capsule, appositamente studiate per neutralizzare gli odori indesiderati restituendo un immediato senso di freschezza e pulizia. Elica ribadisce inoltre la propria leadership tecnologica presentando ETF – Elica Technology Filter, un filtro in poliuretano brevettato a livello internazionale che consente una capacità di filtraggio mai raggiunta prima (superiore al 98%), e il Blower, un nuovo convogliatore che riduce drasticamente il rumore grazie all’adozione di una nuova girante in grado di minimizzare vortici e turbolenze. Si riconferma infine l’anima eco-friendly dell’azienda con l’introduzione di prodotti capaci di raggiungere la classe A+ di Energia, in linea con la nuova normativa europea.

Elica su Archiproducts.com























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/03/2015
Elica premiata con iF Design Award 2015
Edith: 'il punto di incontro tra visione, tecnologia e creatività'

24/02/2015
Anche nel 2015, il Top Employers Institute premia Elica tra le aziende ideali in cui lavorare

29/01/2015
E-STRAORDINARIO vince il 1° Premio CULTURA + IMPRESA 2014
Il progetto ideato dalla Fondazione Ermanno Casoli e da Elica

27/11/2014
Marie, the smart fragrance diffuser by Elica
Per neutralizzare gli odori e profumare in modo naturale l’aria di casa

23/10/2014
Elica presenta le cappe luminose Edith e Seashell
Volumi organici dal 'cuore tecnologico'

09/10/2014
Om, la prima cappa verticale compie 10 anni
Elica amplia la linea di cappe da parete

24/09/2014
Sei pronto ad inventare la casa del futuro insieme a Elica?
Appuntamento a Roma il 27 e 28 Settembre

12/08/2014
Forme sinuose e discrete per Nuage di Elica
La cappa completamente integrata nell'architettura della cucina

02/07/2014
Hidden ed Étoile, le nuove cappe 'nascoste' di Elica
Discrete e funzionali si adattano a qualsiasi contesto

09/06/2014
Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI per 35CC di Elica
Premiata per la categoria 'Design per l’abitare'

20/03/2014
'Aria nuova' per Elica: nuovo logo, nuova brand image e nuovo sito

28/02/2014
Le cappe Elica alla prossima edizione di Eurocucina
L'allestimento firmato dallo studio stARTT

05/02/2014
Elica con Design-Apart a New York
In mostra Pescecappa, design by Gaetano Pesce

08/01/2014
Grande successo per le cappe Elica a Mosca
L'evento-mostra Contemporary Air

28/11/2013
Elica a Mosca con l'evento Contemporary Air
In mostra i prodotti che hanno fatto la storia del brand

18/11/2013
35CC by Elica selezionata per ADI Design Index 2013
La cappa giovane, tech e informale

02/07/2013
Il design esclusivo delle cappe Elica
Le novità in edizione limitata presentate a Milano



ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

1
2
3
4
5
ELICA

ÉDITH
YE
NUAGE

ELICA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata