SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Cohousing: call for papers per una giornata di studi
Programmi e progetti per la riqualificazione del patrimonio esistente
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

14/04/2014 – è aperto fino al 5 maggio il call for papers per la giornata di studi organizzata dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre per il 24 ottobre 2014 sul tema “Cohousing. Programmi e progetti per la riqualificazione del patrimonio esistente”.
L'iniziativa nasce dalla volontà di affrontare due temi centrali nelle politiche mondiali del prossimo decennio: il tema della casa, che per anni è stato affrontato con interventi di tipo assistenzialistico piuttosto che strutturale, e il tema della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, che deve essere recuperato in termini di qualità architettonica e urbana, sicurezza, efficienza e inclusività.

Promossa da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, la Giornata di Studi è indirizzata a raccogliere e discutere contributi di studiosi, professionisti e operatori del terzo settore su programmi e interventi di cohousing sul patrimonio edilizio esistente.

Il tema della condivisione degli spazi comuni, più diffuso nei paesi nord europei, accumunato al tema della riqualificazione dell’esistente, più esteso nei paesi mediterranei, offre molti spunti di riflessione. “Cohousing. Programmi e progetti per la riqualificazione del patrimonio esistente” è un’occasione di confronto teorico e divulgativo, tesa all’ampliamento delle conoscenze in merito a questi due ambiti di studio: si propone come luogo di scambio e confronto sulle pratiche e sugli interventi programmati o realizzati, invitando relatori di rilievo internazionale a partecipare ad una seduta plenaria aperta in cui verranno affrontati temi relativi a tutte le fasi del processo edilizio (programmazione, progettazione, costruzione, gestione).

In particolare, saranno selezionate e accolte proposte che riportino e rielaborino interventi relativi a:
a. Programmare il cohousing. Strumenti e strategie di programmazione di cohousing e di recupero dell’esistente, con particolare attenzione alle modalità operative;
b. Progettare l’abitazione e la condivisione. Aree, spazi, servizi per lo sviluppo della condivisione, con particolare riferimento a convivenza e socializzazione;
c. Mantenere e gestire il privato e il comune. Processi di trasformazione con particolare attenzione per la salvaguardia dell’autonomia individuale e delle identità architettoniche esistenti.

Gli autori sono invitati ad inviare un abstract in formato .pdf all’indirizzo [email protected] entro il 05 maggio 2014.

L’abstract, in lingua inglese, deve essere redatto mediante l’utilizzo del template disponibile sul sito cohousing.uniroma3.it, nella pagina “Download”.

L’abstract sarà sottoposto al referaggio anonimo da parte di esperti: gli autori saranno informati dell’accettazione entro il 21 maggio 2014.

 

 



  •   Cohousing call for papers_IT


  • Consiglia questa notizia ai tuoi amici

    ULTIME NEWS SU CONCORSI
    25.03.2024
    Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
    22.03.2024
    In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
    20.03.2024
    Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
    le altre news

     NEWS CONCORSI
    +25.03.2024
    Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
    +22.03.2024
    In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
    +20.03.2024
    Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
    +19.03.2024
    Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
    +18.03.2024
    Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
    tutte le news concorsi +

    Carrera
    d.ecodura
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
    � 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata