14/04/2014 - “Su un terreno vuoto le linee architettoniche dovrebbero naturalmente sorgere dalla topografia del luogo, ciò significa che tutti gli edifici dovrebbero assumere la natura e i caratteri del suolo su cui si ergerebbero e sarebbero parte integrante” (Frank Lloyd Wright)
L'architettura che compone l'intervento di Room 11 per il progetto GASP! - Glenorchy Art and Sculpture Park – si mostra morfologicamente dimensionata al paesaggio circostante: un lungo nastro in cui colore e forma collaborano alla rivalutazione dello spazio.
La “ricostruzione” del litorale abbraccia la distesa di Elwick Bay – un superlativo paesaggio della Tasmania – dove la baia diventa parte integrante dell'esperienza architettonica, rispondendo alle maree che la lambiscono determinando un'atmosfera in continuo mutamento.
Spazi angolari e rivestimenti specchiati son parte degli elementi peculiari che fanno di Lake Cottage una casa di montagna davvero poco convenzionale. Progettata dallo studio canadese Uufie, l'opera è fortemente influenzata dall'estetica minimalista giapponese che, grazie alla composizione di linee semplici e dettagli raffinati, rende questa poetica casa di montagna un delicato elogio alla natura.
Mentre all'esterno grandi specchi riflettenti - in contrasto con le pareti rivestite di acciaio nero – mimetizzano abilmente la struttura nell'ambiente boscoso, all'interno il confine è sfumato dalla luce naturale che attraversa le aperture: qui il paesaggio è stato coscenziosamente integrato grazie alle finestre che si aprono strategicamente sulle pareti di legno chiaro a scandole.
Fonte: Blink - www.blinkproject.it
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