SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Lo showroom di Cassina a Meda si rinnova
Il progetto firmato da Piero Lissoni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/11/2013 - Oggi Cassina inaugura il nuovo spazio espositivo a Meda, parte di un progetto di investimento nel territorio locale per migliorare e ampliare il proprio sito produttivo. La sede storica di Cassina a Meda, conosciuta come luogo di idee, sperimentazione e innovazione da
quando Cesare e Umberto Cassina hanno trasferito l’azienda già negli anni quaranta, si rinnova ed estende il proprio showroom con un progetto firmato dall’architetto Piero Lissoni.

Una storia industriale firmata dai grandi maestri dell’architettura.
Già negli anni cinquanta Cassina realizzò un proprio showroom in via Busnelli 1 per esporre gli arredi di Ico Parisi e Gio Ponti. Anche la famosa scena del lancio della sedia 699 Superleggera, un collaudo sui generis per testare la solidità della struttura, si svolse dal primo piano di questo stesso edificio. La sede così diventò testimone dei grandi cambiamenti e trasformazioni nel settore del design contemporaneo. Negli anni settanta, l’ultimo importante rinnovamento dell’area espositiva della seda fu realizzato dall’architetto Tobia Scarpa a seguito del riconoscimento del modello Soriana premiato con il Compasso d’Oro. Il progetto fu caratterizzato dall’utilizzo di cemento a vista e dal volume interno suddiviso da un soppalco per aumentare lo spazio espositivo.

Una nuova storia: Piero Lissoni firma un progetto tra spirito industriale ed eleganza domestica.
Nella nuova interpretazione di Piero Lissoni la superficie al suolo dello showroom è stata estesa da 325m2 a 489m2 e sono stati eliminati dei muri per creare un interno più fluido e aperto, anche grazie alle vetrine che guardano direttamente sulla strada. Una parte del soppalco del progetto di Scarpa, ora raggiungibile tramite una scala metallica con una balaustra in vetro trasparente, è stata mantenuta per articolare lo spazio e costruire differenti visuali prospettiche a tutta altezza. Altri dettagli importanti del suo progetto rimangono nella nuova proposta di Lissoni: alcuni tratti tipici dell’architettura scarpiana, come gli elementi scanalati decorativi in cemento dei pilastri strutturali e il ribassamento rispetto al piano strada per creare differenti livelli espositivi, diventano testimonianza della sua storia.

Un’elegante tonalità di grigio prevale in tutto lo showroom, dalle pareti al pavimento di legno di quercia, creando uno sfondo caldo che ospita una varietà di prodotti in diverse scenografie domestiche dalla Collezione Cassina I Maestri e la Collezione Cassina I Contemporanei, alla nuova collezione di letti e la recente acquisizione di Cassina SimonCollezione. Un’atmosfera industriale viene evocata grazie all’utilizzo di griglie metalliche di varie misure e con differenti texture, quasi rievocando delle grandi “voliere”, che delimitano gli ambienti e ricreano anche delle zone outdoor: una separazione che mantiene la trasparenza spaziale tra spirito industriale ed eleganza domestica.

La grande potenzialità del distretto del mobile.
La Brianza è sempre stata un fulcro importante a livello produttivo, commerciale e direzionale per Cassina, in quanto zona storica del mobile in grado di offrire interessanti potenzialità di crescita e sviluppo grazie alle competenze specifiche che risiedono nel distretto. In questo contesto, Cassina ha avviato un progetto di sviluppo già nel 2012 con l’apertura di una nuova sede a Lentate sul Seveso, in viale Brianza 30, al fine di migliorare la qualità del lavoro, potenziando gli uffici di Ricerca & Sviluppo ed Industrializzazione e consolidando degli spazi funzionali dedicati all’Archivio Storico e alla logistica della divisione allestimenti.

  Scheda progetto: Showroom Cassina
Cassina
Vedi Scheda Progetto
Cassina
Vedi Scheda Progetto
Cassina
Vedi Scheda Progetto
Cassina
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

1
2
CASSINA

1
2
3
4
5
6
 »
832 LUISA
3 FAUTEUIL GRAND CONFORT, GRAND MODÈLE D
4 CHAISE LONGUE À REGLAGE CONTINU, DURABLE
838 VELIERO
835 INFINITO
637 UTRECHT ARMCHAIR
2 FAUTEUIL GRAND CONFORT, PETIT MODÈLE
875
6 TABLE TUBE D’AVION
635 RED AND BLUE
1
2
3
4
5
6
 »

CASSINA

  Scheda progetto:
Lissoni & Partners

Showroom Cassina

 
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
+19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
+19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata