SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Scarpa, Bo Bardi e Hadid tra gli architetti da scoprire in libreria
Le sei monografie più interessanti nel panorama editoriale nazionale ed internazionale
Autore: eleonora usseglio prinsi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

05/11/2013 – Dall'inzio del 2013 numerosi architetti, protagonisti della storia dell'architettura degli ultimi sessant'anni, sono stati oggetto di inedite pubblicazioni monografiche da parte delle più prestigiose case editrici nazionali ed internazionali. In Italia alcuni nomi in particolare hanno segnato, sia a livello teorico che con opere diventate icone, l'assetto delle nostre città.

Per quanto riguarda il panorama nazionale si distinguono tre maestri dell’architettura del dopo guerra Carlo Scarpa, Ernesto Nathan Rogers e Lodovico Barbiano di Belgiojoso, dai quali non si può prescindere per la comprensione della storia dell’architettura, che offrono spunti fondamentali per analizzare il contesto culturale nell’ambito della progettazione contemporanea.

Grazie alla collaborazione tra la British Council e Arper, la mostra itinerante Together, ha riportato la meritata attenzione sull’opera dell’architetto italiano Lina Bo Bardi. La pubblicazione della monografia evidenzia il ruolo, spesso passato in sordina e la sua influenza nell’architettura moderna.

Immancabile tra gli architetti internazionalmente riconosciuti Zaha Hadid. Philip Jodidio per festeggiare il compleanno ci regala la monografia completa dell’archistar irachena dai suoi esordi con la Vitra Fire Station ad oggi.

E’ di qualche giorno fa la notizia che alla lunga lista di lavori di Souto de Moura, descritti nell’ultima biografia curata da Antonio Esposito e Giovanni Leoni, si aggiungerà un nuovo progetto in Italia. In collaborazione con il Politecnico di Milano, l’architetto portoghese realizzerà un padiglione galleggiante a Mantova in occasione dell’EXPO 2015.

Carlo Scarpa di Robert McCarter – Phaidon (2013)
Robert McCarter raccoglie la lista completa dei lavori di architettura e design, inclusi quelli non realizzati, di uno dei maestri dell'architettura italiana. La pubblicazione presenta ai lettori una raccolta completa dei suoi lavori e delle sue ispirazioni, rendendo il libro un prodotto unico che abbraccia e incarna lo spirito del celebrato architetto italiano.

Ernesto Nathan Rogers 1909-1969 di Chiara Baglione – Franco Angeli editore (2013)
Il volume rielabora nuovi studi su Ernesto Nathan Rogers, proponendo una revisione critica della sua eredità culturale, quanto mai attuale nel difficile panorama contemporaneo.
I ricordi e le riflessioni degli allievi di Rogers si intrecciano, così, con le ricerche inedite di giovani studiosi che guardano con rinnovato interesse alla sua esperienza e alla sua lezione.
I saggi sono organizzati secondo capitoli tematici che rispecchiano i vari ambiti in cui si è dispiegata la complessa e multiforme attività di Rogers - progettista, docente di architettura, intellettuale, direttore delle riviste "Domus" e "Casabella".


Lodovico Belgiojoso Architetto 1909-2004 di Bertelli Guya e Ghilotti Marco – Skira (2013)
I contributi di docenti e studiosi, intervenuti al convegno dedicato al centenario della nascita di Lodovico Barbiano di Belgiojoso, sono stati raccolti con lo scopo di rileggere l’apporto personale dell’architetto in seno alla produzione complessiva dello Studio BBPR fondato a Milano nel 1932.
La lunga lista di opere realizzate hanno inciso profondamente sulla produzione architettonica italiana distinguendosi per una continua ricerca nei principi della tradizione e dell’innovazione, nel rispetto del passato e in un rinnovato entusiasmo per il futuro.

Lina Bo Bardi di Zeuler R. M. de A. Lima – Yale press (2013)
Il primo studio completo sulla carriera di Lina Bo Bardi presenta il lungo lavoro di archivio realizzato dall'autore tra Italia e Brasile. Lima inquadra l'attività dell'architetta italiana tra i due continenti e le cinque città che hanno segnato la sua carriera.
La raccolta esamina come i temi riguardanti l'etica, la politica e l'inclusione sociale abbiano influenzato l'impegno intellettuale di Lina Bo Bardi. Parallelamente al suo contributo all'architettura moderna, Bo Bardi ha lasciato importanti scritti riguardo i suoi sperimentali ed iconici lavori nel mondo della progettazione.

Zaha Hadid di Philip Jodidio – Taschen (2013)
La monografia raccoglie tutte le opere realizzate fino a oggi e tutti i suoi progetti recenti, da Marsiglia a Dubai. Questa trade edition, aggiornata al 2013, dimostra i progressi nella carriera di Hadid, includendo non solo gli edifici ma anche arredi e design di interni, con testi approfonditi, immagini spettacolari e i suoi stessi disegni. Una sezione speciale comprende fogli di carta traslucida che permettono di visualizzare i diversi livelli di un progetto insieme oppure separatamente.

Eduardo Souto de Moura di Antonio Esposito e Giovanni Leoni – Phaidon (2013)
Un dettagliato resoconto delle architetture di Souto de Moura negli ultimi 35 anni è quello realizzato dai due autori italiani, composto da oltre 600 illustrazioni.
Il suo lavoro riflette il suo interesse estetico per le rovine, gli spazi rimasti inutilizzati ed il desiderio di creare un rapporto tra natura ed architettura, come si dimostra nel progetto dello stadio di Braga che si inserisce all'interno di una cava di granito” spiegano i due autori.
Il libro comprende anche alcuni scritti dell'architetto portoghese e trascrizioni di discussioni tra Souto de Moura, Siza ed il collega Fernando Távora.

 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata