SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Joan D'Austria: la casa-studio di Chu Uroz by External Reference
Un garage convertito in spazio domestico flessibile da condividere
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

02/10/2013 - Nella progettazione di questa insolita casa-studio barcellonese, lo studio italo-spagnolo External Reference è partito dal presupposto secondo il quale lo spazio domestico influenza l’utente in maniera molto personale.

“Allo stato attuale, nuovi stili di vita, nuovi tipi di famiglie e abitudini professionali più flessibili, hanno favorito l'emergere di un profilo di utente unico, complesso e che implica la chiara consapevolezza delle proprie personali esigenze” affermano i progettisti. “Questo è il caso dell'abitante di questo spazio allo stesso tempo residenziale e lavorativo: Chu Uroz, un designer industriale, art director e costumista delle più importanti Opere nel mondo. Il nostro cliente vuole utilizzare il suo garage come piattaforma per accogliere diverse attività: uno studio di fotografia, uno spazio di design, una sala riunioni, audizioni, sfilate di moda, e, infine, una casa. Pertanto, la creazione di uno spazio nel quale sia possibile vivere, lavorare e che abbia una certa flessibilità. Per questa ragione, il progetto ha acquisito delle linee guida eccezionali. Lo spirito di tutte le decisioni di progetto consiste nel dare forma e struttura ad uno spazio domestico, che vuole essere principalmente uno spazio da condividere. In questo senso, la personalità socialmente estroversa ed energica dell'utente si riflette nel progetto. Lo spazio diventa una sorta di paesaggio abitato dove pubblico e privato interagiscono con pochi limiti apparenti”.

Il progetto si estende su due piani, il piano terra e il soppalco. A livello d'ingresso, al piano terra, si trova un ampio spazio per uno studio fotografico e uno di lavoro che comprende una zona di incontro ubicata al di sotto dello spazio abitato del loft.

Il mezzanino ospita un ampio spazio vivibile in cui le funzioni domestiche si ibridano con gli spazi comuni. Le aree quali la cucina, il bagno e la cabina armadio sono posizionati su un lato dello spazio, creando una zona di servizio che può essere chiusa da porte scorrevoli quando necessario. Lo spazio centrale è occupato da un gruppo isole, che ospitano i divani e il letto scorrevole a scomparsa. Questo spazio può essere utilizzato anche come un'area per il casting e come passerella di moda.

Come elemento di transizione tra i due livelli, è stata integrata all'interno del progetto una leggera ma imponente struttura di barre metalliche che serve come dispositivo d’esposizione per l’ampia collezione di oggetti pop e kitsch del cliente. I pannelli di OSB verniciato bianco, le barre di metallo, il policarbonato e i mattoni dipinti di nero sono i principali materiali utilizzati nel progetto. Ogni elemento del design è stato lavorato a mano; non sono state utilizzate macchine a controllo numerico per la realizzazione degli elementi oggetto della ristrutturazione.

“L'edificio originario, un’officina per i taxi di Barcellona, offre un potente spirito industriale, che serve come riferimento per il progetto e per le sue evoluzioni future. Concludendo, il programma funzionale, il budget ristretto e le ambizioni del cliente hanno portato all’uso di sistemi economici ma dagli effetti estetici eloquenti”.


  Scheda progetto: Joan D'Austria
EXTERNAL REFERENCE ARCHITECTS
Vedi Scheda Progetto
EXTERNAL REFERENCE ARCHITECTS
Vedi Scheda Progetto
EXTERNAL REFERENCE ARCHITECTS
Vedi Scheda Progetto
EXTERNAL REFERENCE ARCHITECTS
Vedi Scheda Progetto
EXTERNAL REFERENCE ARCHITECTS
Vedi Scheda Progetto
EXTERNAL REFERENCE ARCHITECTS
Vedi Scheda Progetto
EXTERNAL REFERENCE ARCHITECTS
Vedi Scheda Progetto
EXTERNAL REFERENCE ARCHITECTS
Vedi Scheda Progetto
EXTERNAL REFERENCE ARCHITECTS
Vedi Scheda Progetto
EXTERNAL REFERENCE ARCHITECTS
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
External Reference

Joan D'Austria

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata