SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Le superfici sperimentali di Lea Ceramiche al Cersaie
Un sorprendente mix di materiali, finiture, colori e formati
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Type-32, Lea Ceramiche Type-32, Lea Ceramiche
14/10/2013 - La continua propensione a sperimentare porta Lea Ceramiche a presentare, in occasione dell’edizione 2013 del Cersaie, nuovi prodotti che coniugano ricerca stilistica e innovazione. Lo spazio allestitivo disegnato da Diego Grandi, accoglie in aree separate ma contigue, le nuove collezioni che seguono due macro tematiche: l’introduzione del gres laminato in 5mm Slimtech 5Plus e la multimatericità, la combinazione di finiture, colori e formati di diverse collezioni, un mix insolito e sorprendente per l’impatto estetico risultante.

Gres Laminato 5mm di spessore
La più importante novità è l’introduzione del nuovo spessore 5mm, Slimtech 5Plus, a completamento del progetto Gres Laminato di Lea Ceramiche. Nuovi ambiti di destinazione e di utilizzo sono consentiti: aree commerciali e tecniche con elevato passaggio e calpestio intensivo, come gallerie commerciali, aeroporti, strutture sanitarie, lobby di edifici pubblici. Il nuovo spessore consente nuove possibilità di lavorazione sulla superficie, a riprova della continua evoluzione di Slimtech e della ricerca di prestazioni tecniche sempre più elevate.

Il maggiore spessore permette di realizzare trattamenti superficiali come la levigatura a specchio, incisioni su più livelli e finishing materici e strutturati, fino ad oggi impensabili con lo spessore 3,5mm. Slimtech 5Plus fa il suo ingresso per la prima volta nella versione effetto legno: Wood-Stock Slimtech è la nuova collezione disponibile in 6 colori (snow wood, nut wood, cream wood, honey wood, vintage wood, coffee wood) e 4 nuovi formati (33x300 cm; 20x200cm; 20x150cm; 20x100cm) che sorprende per gli effetti tattili e visivi. Grandi moduli, una nuova finitura in grado di attirare un pubblico sempre più numeroso e diversificato; una nuova sperimentazione sul materiale ceramico che apre a nuove e sempre più allargate possibilità di applicazione quali ad esempio il settore contract.

Teconologia ed estetica per ampliare la gamma del prodotto ceramico sottile più innovativo degli ultimi anni. Una lettura più approfondita dell’evoluzione di Slimtech è visibile nello stand Lea Ceramiche durante il Cersaie. Una sezione dello spazio infatti è interamente dedicata a raccontare il percorso dell’azienda realizzato in quest’ultimi 10 anni. Una coinvolgente e dettagliata infografica, che si snoda lungo un’ampia parete dello stand, evidenzia l’evoluzione della lastra sottile secondo diversi piani di lettura: cronologico, tecnologico, estetico e dal punto di vista della comunicazione. L’apporto di campioni di prodotto delle collezioni introdotte negli anni sul mercato (Slimtech: Mauk, Waves, Studies in Gouache), immagini degli allestimenti più spettacolari che si sono succeduti nel corso del tempo (AAVV Autori Vari per l’Abitare, Twirl, Slim Hammam) e di importanti progetti realizzati col materiale ultrasottile, rendono l’esposizione ancora più impattante.

A completamento di questo racconto, suggestivi micro-ambienti trasferiscono ai visitatori possibili interpretazioni della gamma Slimtech, il suo tradizionale utilizzo (pavimento e rivestimento) ma anche le sue inusuali applicazioni, come ad esempio i lavabi ed i contenitori per il bagno. Slimtech diventa un sistema di finitura per l’arredo facile da tagliare e da applicare, che garantisce durabilità, resistenza, igiene e sostenibilità, insieme a risultati estetici decisamente accattivanti.

Gres porcellanato effetto legno: 11mm
Un’altra novità riguarda l’ampliamento della serie effetto legno nel tradizionale 11mm ora disponibile in 3 collezioni diversi. Se Bioessenze, la prima linea lanciata diversi anni fa, offre moduli in una palette di colori classici e più verosimili alla materia prima naturale di riferimento, Bio Plank Microban® con protezione antibatterica, introdotta lo scorso anno, si contraddistingue per la presenza di cromie insolite e più contemporanee e per una finitura decisamente più strutturata e materica che rimanda ad un effetto legno con finissage più ricercati. Bio Timber fa il suo ingresso quest’anno completando e arricchendo le due già presenti collezioni del catalogo Lea in 11mm. Disponibile in 4 colori (oak patinato chiaro, oak patinato scuro, oak provenzale e oak grigio scuro, un richiamo alle varianti cromatiche dell’essenza del rovere), con moduli nel formato 20x120cm e 15x120cm, Bio Timber conferma la propensione dell’azienda ad approfondire e declinare finiture e varianti estetiche per rispondere a qualsiasi esigenza di stile del mercato.

Gres porcellanato effetto marmo: 11mm e 3,5mm di spessore
Proseguendo tra le novità 2013 di Lea Ceramiche, l’introduzione di due nuove collezioni in gres porcellanato effetto marmo risponde ad una evidente e sempre più allargata richiesta di mercato. La tendenza a riprodurre con il gres porcellanato un materiale naturale e prezioso, qual è il marmo, sta raggiungendo, con l’affinamento di tecniche di lavorazione sempre più all’avanguardia, punte di perfezione quasi assoluta. La preziosità di questa antica pietra viene resa sul materiale ceramico mediante delicate sfumature, venature perfette che eguagliano per texture, luminosità ed eleganza i marmi di cava più pregiati, coniugando le performance tecniche e funzionali del gres.

Origini, la nuova collezione con protezione antibatterica Microban®, viene presentata in 3 varianti cromatiche (white, beige e light grey) e in due spessori: nel tradizionale 11mm con 4 formati di base (60x120cm; 30x120cm; 60x60cm; 30x60cm) e nella versione sottile Slimtech 3Plus, con spessore di 3,5mm e formati oversize (50x150cm; 33,3x100cm; 100x100cm; 300x100cm). Slimtech Origini 3Plus è contraddistinta da una proposta multi materica dei suoi decori. Abbinata a finiture e colori delle collezioni Slimtech e attingendo ai moduli della serie Mauk, decori a forma di trapezio e di rombo vengono proposti in una nuova veste con un risultato estetico che punta ad una eleganza formale e ad una forte componente estetica. Origini si integra alle linee effetto marmo già presenti nel catalogo Lea: Athena, Kalos e Dreaming. Quest’ultima viene presentata in una nuova variante di colore Bianco Statuario, reso ancora più vivido e lucente grazie alla nuova finitura lux che esalta ed amplifica la preziosità delle sue venature grigie.

Type-32 design by Diego Grandi
Completa le novità di prodotto la nuova collezione firmata da Diego Grandi, Type-32. Su fondi in gres laminato Slimtech 5Plus effetto legno, il designer sorprende con un gioco di grafismi proposti in 8 varianti cromatiche che danno origine ad infinite combinazioni e ad una originale ed insolita variante di pavimento decorato.


LEA CERAMICHE su ARCHIPRODUCTS


Type-32, Lea Ceramiche


Type-32, Lea Ceramiche


Type-32, Lea Ceramiche


Bio Timber Microban, Lea Ceramiche


Bio Timber Microban, Lea Ceramiche


Bio Timber Microban, Lea Ceramiche


Dreaming, Lea Ceramiche


Dreaming, Lea Ceramiche


Dreaming, Lea Ceramiche


LeaLab, Lea Ceramiche


LeaLab, Lea Ceramiche

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/09/2014
Ceramica contemporanea e non convenzionale al Cersaie
Le nuove superfici Lea Ceramiche in anteprima a Bologna

29/08/2014
Le nuove superfici Lea Ceramiche al Cersaie
La serie Slimtech si arricchisce con Timeless Marble e Absolute

30/05/2014
Lea Ceramiche e gli appuntamenti americani
La serie Slimtech si arricchisce di nuove versioni

07/05/2014
Lea Ceramiche tra arte e design
Le lastre Slimtech nell'installazione 'Tranches de vie'

08/04/2014
Urban and Domestic Landscapes by Lea Ceramiche
Due installazioni al Fuorisalone per presentare le nuove collezioni

06/03/2014
Lea Ceramiche presenta ‘Grease’ concept by Diego Grandi
L'allestimento nello showroom a Milano

20/12/2013
La collaborazione sperimentale tra Lea Ceramiche e Lago
La collezione dedicata interamente al bagno

25/10/2013
Slimtech di Lea Ceramiche nel progetto Protoshop di Lamborghini
Esempio di sostenibilità a Oslo Architecture Triennale 2013

30/09/2013
Il progetto Lea Ceramiche e Cibicworkshop al BWD
Elephountain: il lato gioioso e poetico dell'acqua

19/09/2013
Lealab di Lea Ceramiche: creatività in formato digitale
Il rivestimento Slimtech nelle installazioni a Bologna

11/06/2013
Lea Ceramiche si aggiudica il premio ICFF Editors Award 2013
Il premio nella sezione 'Materials'

18/04/2013
Slim Hammam di Lea Ceramiche alla Milano Design Week
Il nuovo concept ispirato al bagno turco

10/04/2013
Lea Ceramiche ed Effegibi presentano Slim Hammam
Ispirazioni ottomane e pattern digitali by Diego Grandi

11/02/2013
La collezione Bio Plank di Lea Ceramiche
La natura come modello di riferimento

22/01/2013
Lea Ceramiche e Lago a Imm Cologne
Slimtech RE-Evolution per gli iconici sistemi d'arredo

25/10/2012
Lea Ceramiche a MADE Expo: soluzioni per un’edilizia sostenibile



ULTIME NEWS SU AZIENDE
28.03.2024
Robur si dà una scossa e lancia e-NextPro, air-to-air split system
28.03.2024
RBM Chemicals, la soluzione per l'efficienza degli impianti di climatizzazione
28.03.2024
Il laterizio e i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia
le altre news

Type-32, Lea Ceramiche
Type-32, Lea Ceramiche
Type-32, Lea Ceramiche
Bio Timber Microban, Lea Ceramiche
Bio Timber Microban, Lea Ceramiche
Bio Timber Microban, Lea Ceramiche
Dreaming, Lea Ceramiche
Dreaming, Lea Ceramiche
Dreaming, Lea Ceramiche
LeaLab, Lea Ceramiche
LeaLab, Lea Ceramiche
LeaLab, Lea Ceramiche
LeaLab, Lea Ceramiche
LeaLab, Lea Ceramiche
LeaLab, Lea Ceramiche
Origini Microban, Lea Ceramiche
Origini Microban, Lea Ceramiche
Origini Microban, Lea Ceramiche
Origini Microban, Lea Ceramiche
Origini Slimtech, Lea Ceramiche
Origini Slimtech, Lea Ceramiche
Origini Slimtech, Lea Ceramiche
Origini Slimtech, Lea Ceramiche
Origini Slimtech, Lea Ceramiche
Origini Slimtech, Lea Ceramiche
Wood Stock Slimtech, Lea Ceramiche
Wood Stock Slimtech, Lea Ceramiche
Wood Stock Slimtech, Lea Ceramiche
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
LEA-CERAMICHE

1
2
3
4
5
6
 »
MASTERPIECE
CALACATTA EMERALD
PURE STATUARIO
GOLDEN BORG
GRAY MARBLE
SLIMTECH ABSOLUTE EXTRA WHITE
ANTHOLOGY - EARTH
SLIMTECH NEXTONE - NEXT GREY
SLIMTECH NEXTONE - NEXT DARK
SLIMTECH NEXTONE - NEXT TAUPE
1
2
3
4
5
6
 »

LEA-CERAMICHE

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata