Dalton

Architect@work

SIGNICOLOR

Hangar

Ethimo


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Roof

Made Expo: il futuro dell'abitare si chiama Livingbox
In anteprima assoluta la prima casa modulare sostenibile, trasportabile, low cost e riciclabile
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/08/2013 - E’ modulare, prefabbricabile, trasportabile, riciclabile ed è Near Zero Energy e certificata MAKE IT SUSTAINABLE. Di cosa si tratta? Si chiama “Livingbox”, il prototipo energeticamente efficiente realizzato da Edilportale in collaborazione con l’Università di Trento.  La prima Smart House sarà visitabile in anteprima mondiale assoluta all’interno di Smart Village 2013 al Made Expo, dal 2 al 5 ottobre.

Livingbox nasce da un progetto estremamente innovativo avviato da Edilportale nel 2006, con un concorso internazionale di progettazione dal titolo "Livingbox: l'unità abitativa del futuro". La soluzione tipologica progettata consta di un’unità modulare pre-assemblata, delle dimensioni massime di un container, il cui montaggio può configurarsi come unità singola o come aggregazione di più unità.

La flessibilità, infatti, è uno dei principali requisiti di Livingbox: il modulo abitativo presenta, infatti un impianto versatile che consente di organizzarlo da un lato come abitazione dai  45 agli 80 metri quadrati, dotata di blocco fisso per cucina-bagno e di una superficie polifunzionale modificabile; dall’altro come camera d’albergo, munito di accesso di 4,5 metri quadrati, camera di 18 metri quadrati, bagno con antibagno e spazio polifunzionale. La sovrapposizione o l’abbinamento di più moduli può dare origine anche ad una struttura ricettiva pluripiano.

Due gusci accoppiabili compongono la casa modulare, ciascuno dall’ingombro di 2,49 x 9,80 metri per essere agevolmente trasportato a mezzo di un autoarticolato come ‘carico eccezionale’; all’interno di ciascun guscio sono installati generatori, dispositivi di controllo, centraline e utilizzatori fissi di cucina e bagno.

Livingbox è concepito per essere completamente riciclabile: una struttura in XLAM composta da pannelli  di 95 millimetri di spessore consente di limitare le emissioni di CO2 sia in fase di montaggio, e sia nelle fasi di gestione e dismissione. La casa modulare può essere integrata con pannelli solari termici, fotovoltaici o sistemi cogenerativi e di minieolico, oltre che dotata di soluzioni progettuali che ne ottimizzano l’autonomia energetica, tra cui brise-soleil o aperture a sud per ottimizzare l’apporto di radiazione solare.

Definito Near Zero Energy House il prototipo è in grado ottimizzare i flussi termici mediante l’installazione di un sistema Active Envelop, che preveda l’impiego di materiali a cambiamento di stato nelle parti opache e l’uso di vetri a trasparenza variabile gestita da un’ home automation; oppure attraverso un sistema di Passive Envelope, che permette di contenere le trasmittanze nei valori compresi fra 0,25 e 0,20, con riduzione del consumo energetico.

Livingbox è un’unita abitativa a impatto zero in quanto realizzata senza la minima interferenza sull’ambiente idrico e senza alcun inquinamento di sorta sul suolo, poiché i materiali utilizzati sono completamente naturali e riciclabili. Per questo motivo Livingbox ha ricevuto la certificazione MAKE IT SUSTAINABLE dall’Istituto Certificazione e Marchio Qualità ICMQ, riconosciuta a livello internazionale.
 
Noti brand collaborano nella realizzazione di tecnologie e sistemi di Livingbox. Tra questi Velux, Rockwool, Knauf, Olimpia Splendid, Duravit, demode engineered by Valcucine, Clei, Newform, AGB - Alban Giacomo spa, Ermetika, Roofingreen, Essedi, ICMQ, Aluk Group, Edilclima, Tecnova.

In occasione della prossima edizione di Smart Village, a Made Expo, Livingbox sarà per la prima volta aperta al pubblico per accogliere migliaia di visitatori che avranno la possibilità di toccare con mano il prototipo e fruire in anteprima della casa modulare del futuro.

  Scheda evento:
Fiera:
02-05/10 FIERA MILANO RHO
Made Expo 2013
  Scheda evento:
Convegno:
02/10 RHO, FIERA MILANO ORE 10.30 - 12.30
Livingbox, per abitare sostenibile








Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/09/2013
MADE Expo: ripartire dal sistema delle costruzioni

20/09/2013
Smart Village e Forum Tecnologie Costruzioni a Made Expo 2013
Alle porte i due eventi dedicati a sostenibilità e antisismica dal 2 al 5 ottobre


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU EVENTI
22.09.2017
Milano: il cantiere va di moda
21.09.2017
HangarBicocca: Lucio Fontana 'Ambienti/Environments'
21.09.2017
Marmomac 2017: torna in scena la bellezza litica
» le altre news

  Scheda evento:
02-05/10 FIERA MILANO RHO
Made Expo 2013
  Scheda evento:
02/10 RHO, FIERA MILANO ORE 10.30 - 12.30
Livingbox, per abitare sostenibile

 NEWS CONCORSI
+22.09.2017
Ascotrade riqualifica l'HQ in chiave eco-compatibile
+21.09.2017
Floating Room Competition scade il 9 ottobre
+20.09.2017
XI Edizione del Premio internazionale Bruno Zevi
+19.09.2017
Firenze chiama 'alle arti' con #florencecalling
+18.09.2017
Monfalcone riqualifica un'area urbana centrale
tutte le news concorsi +

ADA 2017
Roof
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati