SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Master Internazionale in Service Design: al via il 7 ottobre
Al POLI.design per gestire la progettazione di un servizio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/07/2013 - Partirà il 7 ottobre il primo Master internazionale in Service Design del Politecnico di Milano, gestito dal Consorzio POLI.design. Un Master che nasce per rispondere alla crescente domanda di profili specifici - progettisti, consulenti e creativi - in grado di gestire la complessità insita nella progettazione di un servizio, figure professionali richieste sia dalle imprese private che da quelle pubbliche. 

E’ indubbio che la base economica di tutti i paesi industrializzati sia cambiata radicalmente negli ultimi decenni, spostandosi dalla produzione di beni materiali alla fornitura di informazioni e servizi. Questo ha dato vita a quella che viene ormai definita Service Economy. L’importanza di questo segmento si evince anche dai dati forniti nel rapporto 2010-2011 del World Economic Forum. Su 138 paesi censiti ben 98 presentano un livello del PIL che proviene dall’economia dei servizi per più del 50%. In 25 paesi – tra cui Francia, USA, Italia e UK -  questo rapporto supera il 70% anche a seguito del fatto che quasi tutte le nuove imprese, insieme alla creazione di posti di lavoro, si posizionano appunto nel cosiddetto settore terziario che abbraccia molteplici campi di applicazione, assolutamente trasversali, tali da estendersi a molti campi occupazionali: dal settore bancario e assicurativo al sistema sanitario e assistenziale, dal settore dei trasporti a quello dei servizi a connotazione tecnologica, fino a toccare il terzo settore, quello legato a processi d’innovazione sociale, o addirittura il mondo delle start up innovative. 

Da questi dati si comprende la crescente esigenza di costruire competenze per la progettazione e la gestione del processo ideativo e realizzativo dei servizi. E’ per questo che nel contesto tradizionale del design di prodotto si è verificato un passaggio dalla visione e dall’utilizzo del design come styling verso il design come strategia  che ha determinato la nascita di una nuova disciplina, il SERVICE DESIGN. La progettazione estesa al processo e al servizio offre nuove opportunità di ricerca e di lavoro sia per i progettisti che per le aziende.

La parola chiave è multidisciplinarità: il service design opera, infatti, in un contesto in cui si rende necessario generare soluzioni dove la dimensione materiale e quella immateriale si mescolano per creare risposte complesse e di natura sistemica, concretizzate in forme peculiari di service experience e per dare vita a interazioni capaci di ridisegnare l’offerta aziendale. Per farlo è utile partire dalla vita quotidiana in cui si sperimenta sia la relazione con prodotti materiali che con un’infinita varietà di interfacce materiali o immateriali dei servizi senza cui molte attività non sarebbero possibili. Tutte queste esperienze o performance sono progettate. E qui entra in gioco il design, che può essere sfruttato per migliorare l’immagine, la produzione e la distribuzione di tutte le tipologie di aziende. I metodi di design infatti fondono ricerca sul campo, tecniche di ricerca mutuate dall’antropologia e la profonda comprensione di come le persone utilizzano gli oggetti. Si occupa contemporaneamente della valutazione dell’esperienza e dell’analisi delle tendenze.

Il service design agirà quindi proponendo un approccio progettuale integrato e multidisciplinare dove, partendo dalla profonda comprensione dei comportamenti e dei bisogni dei consumatori, si progettano metodologie che rendono il servizio user friendly, competitivo e rilevante. E non solo. Il Service design è in grado di pianificare e organizzare personale, infrastrutture, artefatti comunicativi e materiali di un servizio, con lo scopo di migliorarne l'esperienza in termini di qualità ed interazione tra il fornitore del servizio e il consumatore finale. 

A testimonianza del ruolo chiave giocato dalla progettazione di un servizio nel design contemporaneo, l’ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale, ha incluso nell’ADI Design Index - la pubblicazione annuale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione – anche il Service Design tra gli ambiti tematici analizzati, definendolo nello specifico come: servizi per salute-benessere, turismo-ospitalità, sport-tempo libero, intrattenimento-informazione, mobilità-trasporti, ICT & comunicazione, produzione culturale, ricerca, commercio, vita sociale-vita quotidiana, sicurezza, risorse-ambiente-energia.

 “Il design dei servizi è un nuovo modo di pensare il progetto: un nuovo linguaggio che unisce diverse discipline e strumenti - dalla ricerca etnografica, agli studi sociologici, al management, al marketing e la progettazione, all'ingegnerizzazione – e consente un approccio innovativo che aumenta il valore aggiunto del servizio proposto” - ha dichiarato il Prof. Stefano Maffei, Direttore del Master - “E’ grazie a questa visione che nascono realtà come Extrabanca, la prima banca italiana che si rivolge soprattutto alle comunità di origine straniera residenti in Italia. E poi ancora ‘Le verdure del mio orto’, un servizio che crea un nuovo canale di vendita per prodotti ortofrutticoli. O Bidmytravel, una startup umbra che fornisce viaggi tagliati su misura per i suoi utenti. Società che offrono un prodotto, o meglio un servizio legato ad un prodotto, che ha la capacità sia di soddisfare a fondo i reali bisogni dei clienti che la capacità di generare ricavi. Società che per la loro capacità di generare valore sono state include anche nell’ADI Design Index . E’ proprio dal servizio che si crea valore. Per gli utenti e per le imprese, sia private che pubbliche.”



Il Master del POLI.design,  interamente erogato in lingua inglese, intende quindi fornire le competenze necessarie al service designer per essere un attore attivo in questo contesto  attraverso un approccio fortemente sperimentale – articolato in insegnamenti teorici e laboratori progettuali multidisciplinari – e si avvale di una Faculty di docenti che rappresenta l’eccellenza italiana e internazionale in campo universitario e professionale.

Il Master si rivolge a candidati in possesso del titolo di laurea, laurea magistrale, diploma universitario o diploma di laurea in design, architettura e ingegneria e a candidati laureati in altre discipline a cui il service design possa fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale.





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/07/2014
Al via il corso in Hotel Design Solutions
Al POLI.design dal 22 settembre al 24 ottobre

25/06/2014
Master internazionale in Urban Interior Design
La seconda edizione promossa da POLI.design

29/01/2014
Il Master in Social Network Influence Design promosso da POLI.Design
Strategie di Marketing e Comunicazione per la rete

02/01/2014
Master Internazionale in Color Design & Technology
Al via la pirma edizione organizzata da POLI.design

19/11/2013
Housing sociale e collaborativo: al via la III edizione del Master
Il programma innovativo e specialistico promosso da POLI.design

25/09/2013
POLI.design: l’innovazione e la cultura di progetto al Cersaie
In mostra i progetti dei corsi 'Design Experience'

16/07/2013
Master in Industrial Design Engineering and Innovation di POLI.Design
Aperte le iscrizioni per la VII edizione

14/05/2013
POLI.Design presenta il Master in Lighting Design & LED Technology
Aperte le iscrizioni per la 10a Edizione

14/03/2013
POLI.Design allo Zero Design Festival
Al Museo della Scienza il 15, 16 e 17 Marzo

17/01/2013
II° edizione del Corso di Alta Formazione in Office Design
POLI.design in collaborazione con Assufficio

09/01/2013
Host e POLI.design premiano l'ospitalità
Al via i concorsi HOSThinking e SMART Label

14/12/2012
Al POLI.design primo Master in Color Design & Technology
Il colore come mezzo tecnico, espressivo e progettuale

03/12/2012
Master in Trasportation & Automobile Design
La V edizione del master promosso da POLI.design

02/11/2012
Il Master in Housing Sociale e Collaborativo di POLI.Design
Progettare e gestire l'abitare contemporaneo

06/07/2012
Master in Exhibition Design: Architettura dell’Esporre
Presentata la sesta edizione del master gestito da POLI.design



ULTIME NEWS SU AZIENDE
24.04.2024
KE per la terrazza di un tipico ristorante sul porto in Normandia
24.04.2024
Al Fuorisalone 2024 Novacolor ha presentato “Materia Viva”
24.04.2024
Lo stile e la tecnologia Gibus per un Rooftop Bar tecnologico, versatile e cool
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata