SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Le nuove superfici Cleaf ispirate dalla natura
Ricerca, tecnologia e sperimentazione al Fuorisalone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/05/2013 - Un'esplosione della natura, un intreccio vegetale che avvolge l'ambiente e il visitatore in un connubio di sensazioni. Un percorso di isole dove la dinamicità delle superfici Cleaf si sposa alla dinamicità sensoriale: profumo di  fiori e muschi, luci filtrate da vegetazione mossa dalla brezza, acqua, suoni, immagini. La natura non è imitata, ma è la musa ispiratrice della mente e della fantasia che spinge l'uomo ad indagare nuovi percorsi.

Cleaf, attraverso un confronto aperto con la natura, ne coglie texture e dettagli più intimi traducendoli in nuove ed emozionanti superfici contemporanee. Nascono così superfici come Millennium con i suoi intriganti effetti visivi dati dalla successione imprevista di livelli opachi e lucidi, o la finitura Engadina che rielabora le venature tipiche dell'abete sabbiato o la nuova superficie Kristall che con la sua superficie lucida esplora un mondo di luci ed immagini che si riflettono.

Finitura MILLENNIUM
Ispirato al legno dolce dei pini rossi. Di essi trattiene tutta l'estrema levigatezza e omogeneità della composizione, qualità questa, che si può apprezzare soprattutto al tatto.Ciò che caratterizza fortemente questa nuova finitura è la sua evidente fiammatura, che crea intriganti effetti visivi grazie ad una successione imprevista di livelli opachi e lucidi. E' questo contrasto che in Millennium diventa disegno decorativo estremamente forte e d'impatto.

Finitura ENGADINA
Calda raffinatezza dal sapore vintage per Engadina, una nuova finitura che rielabora le venature tipiche dell'abete sabbiato e lavorato dai valligiani del cantone dei Grigioni. La finitura Engadina è realizzata in una vasta gamma cromatica. Una soluzione dal gusto piacevolmente evocativo e retrò, che mantiene il caratteristico stile Cleaf nella rilettura di moduli estetici legati alla tradizione secondo una visione perfettamente calata nella contemporaneità

KRISTALL'nuovi emozionanti riflessi'
Grazie al continuo ed intenso lavoro del Cleaf research lab, si è arrivati a definire questa nuova superficie. Kristallesplora un mondo di luci ed immagini che si riflettono, la sua superficie lucida rimanda visioni, emozioni, bagliori. Le cromie proposte, che spaziano dai toni del bianco attraversando un mondo di grigi caldi e freddi sino ad approdare al blu notte, denotano una forte attenzione ai trend ed ai mondi design oriented, amplificando la forte personalità di questa superficie. La gamma è inoltre coordinabile con i prodotti tss di Cleaf, sviluppando stupefacenti combinazioni. Oltre alle particolari note estetiche, il considerevole spessore del materiale acrilico con il quale è realizzata, rende Kristall una superficie dalla straordinaria riflettenza, particolarmente resistente ai graffi, alle macchie e all'umidità; quindi trova nelle applicazioni di interior design la più ampia trasversalità d'utilizzo.

SYNCRO COATED
Specifico processo di verniciatura finale applicata a pannelli TSS messo a punto da Cleaf Research Lab in collaborazione con sapienti artigiani. Nasce come rivisitazione delle tecniche di patinatura e stracciatura con l'obiettivo di accentuare e porre in evidenza le textures delle finiture. Il colore in questo caso svolge un ruolo particolarmente importante nella resa finale delle superfici; viene infatti utilizzato per riempimento o sottrazione a seconda del tipo di profondità per ottenere un effetto finale sempre di grande impatto e forte personalità.

Finitura AZIMUT
Il nuovo decorativo Azimut si ispira alla texture vivace del legno di cedro decapato e consumato dal tempo. L'effetto esalta le venature lignee che rievocano ricordi e vissuti lontani, sprigionando un'atmosfera calda, avvolgente. I solchi sono i testimoni di un trascorso che rassicura, segni del tempo che lasciano tracce anche nel vivere moderno. Cleaf propone Azimut in una vasta gamma di colori opachi e tinte unite che spaziano dal bianco ottico al nero pece.

Ricerca, sperimentazione e tecnologiasono gli elementi distintivi delle superfici Cleaf, che attraverso il suo laboratorio sperimentale, indaga sempre nuove soluzioni per soddisfare le più sofisticate esigenze progettuali.


Cleaf su ARCHIPRODUCTS


Azimut, Cleaf


Engadina, Cleaf


Kristall, Cleaf


Millenium, Cleaf






Syncro-Shangai, Cleaf

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/04/2014
Le superfici Cleaf al Fuorisalone
L'installazione firmata dallo studio Castagna e Ravelli

31/07/2013
Le superfici Cleaf per il progetto Monoloco
L'abitare minimo in mostra nello spazio CCube

04/07/2013
Il nuovo spazio espositivo Cleaf
In esposizione i pannelli termo-strutturati Touch&Feel

01/04/2013
Al Fuorisalone Cleaf in mostra alla Triennale
Dal 9 aprile la mostra Around the World 2013

14/03/2013
Anteprima Cleaf al Fuorisalone 2013
Un percorso sensoriale di grande effetto

28/01/2013
Passione e ricerca: Nuove superfici Cleaf 2013
Un laboratorio sperimentale in continuo fermento



ULTIME NEWS SU AZIENDE
28.03.2024
Robur si dà una scossa e lancia e-NextPro, air-to-air split system
28.03.2024
RBM Chemicals, la soluzione per l'efficienza degli impianti di climatizzazione
28.03.2024
Il laterizio e i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia
le altre news

Azimut, Cleaf
Engadina, Cleaf
Kristall, Cleaf
Millenium, Cleaf
Syncro-Shangai, Cleaf
1
2
3
CLEAF

1
2
3
4
5
6
JIOMETORI
FUSION
RIGA
BRUCIATO
MOSAICO
ALPACA
DUNA
PIOMBO
MALOJA
AMETIS
1
2
3
4
5
6

CLEAF

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata