SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Lucifero’s racconta la luce ai Saloni
Le nuove collezioni in occasione di Euroluce
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Lucifero's - Bi-Cubo Lucifero's - Bi-Cubo
21/05/2013 - Lucifero’s si è presentato all'ultima edizione di Euroluce con una nutrita serie di novità. Oltre alla collezione dei Cementi, sostanziale novità di questo Euroluce 2013, le altre novità sono molte e concepite per confermare il posizionamento di Lucifero’s come azienda creativa, giovane e dinamica, sia pure all’interno di una produzione formalmente rigorosa, nel mondo dell’illuminazione architetturale tecnica.



Ecco alcune delle principali novità: 

Bi-Cubo:
 essenziale, performante, versatile, nato per il LED
Bi-cubo nasce dalla mission progettuale di realizzare un proiettore compatto ma soprattutto stilisticamente unitario. La maggior parte dei proiettori esistenti, infatti, presenta un design del gruppo ottico diverso da quello del box che alloggia il gruppo di alimentazione. Dato che l’applicazione tipica di questo tipo di prodotti è l’ambiente “progettato”, dove il desiderio principale del progettista è che il proiettore si mimetizzi il più possibile, lo sviluppo di Bi-cubo ha mirato fin dall’inizio a creare un oggetto che si “eclissasse” nello spazio e l’idea di farne una sorta di scatola unica, dalle linee squadrate e compatte è diventato il fulcro del lavoro svolto dal team progettuale.

Il gruppo ottico di Bi-cubo è volutamente realizzato in una sola misura, proprio per ottenere l’effetto uniformità stilistica anche quando nello stesso ambiente si utilizzino i diversi modelli. Quello che cambia è la lunghezza del box che alloggia il gruppo di alimentazione, a seconda dei diversi modelli. Bi-cubo è realizzato in alluminio e acciaio, versione a binario e a parete-soffitto.

Semplice: pura funzione in un vestito no-sign
Semplice nasce da una mission progettuale ancora più estrema di quella del Bi-cubo, ovvero di realizzare un proiettore che alloggi in un corpo unico sia il gruppo ottico che il gruppo di alimentazione, in modo da ridurre ulteriormente la presenza fisica dell’apparecchio. Per raggiungere lo scopo, massima attenzione è stata prestata alle dimensioni del proiettore in modo da trovare il compromesso ideale tra la dissipazione del calore e il mantenimento di un design compatto. Semplice è realizzato in estruso di alluminio e acciao, in tre dimensioni, 90, 120 e 150 mm.

App-liques è un programma di apparecchi a parete che si caratterizzano per le linee geometriche e, grazie alla dimensione ridotta delle sorgenti LED, ultra-minimali. Una volta installate diventano parte integrante dell’architettura. 
 
App-Line e App-Eal: omaggio alla semplicità
Queste due appliques nascono dalla volontà di creare oggetti ispirati alla massima semplicità, capaci di integrarsi nello spazio progettato segnandolo e quindi caratterizzandolo con una presenza appena accennata. Sono tratti geometrici sottili, una piccola mensola ed una “L” con emissione luminosa indiretta.
 
App-Wave, anche la App-wave si caratterizza per la semplicità del design, ma rispetto alle sorelle aggiunge l’orientabilità e la possibilità di essere installato in diverse posizioni sulla parte: verticalmente, orizzontalmente o indiagonale. L’emissione è indiretta, per creare effetti di luce radente e indiretta o diretta.
 
Profili in estruso di alluminio
In linea con l’evoluzione delle sorgenti luminose, Lucifero’s adegua l’intera gamma di profili luminosi In estruso di alluminio, ovvero le sue famiglie MINIFILE, FILE, FILEH, FILE2 e FILE2 Halle sorgenti led, con LED lineari professionali di grande prestazione. Oltre a ciò, presenta CONTAINER, un’ulteriore novità in questo settore di prodotti che ne permetterà un impiego ancora più versatile e flessibile.

Container, rendere possibile l’impiego combinato di punti luce di accento con elementi luminosi continui in un’armoniosa alternanza di pienie vuoti - l’idea di base che sottostà allo sviluppo di Container è appunto quella di permettere l’inserimento di apparecchi luminosi a luce d’accento e a luce continua all’interno di un unico contenitore, da incassare nel controsoffitto, legandoli in un contesto compositivo armonioso e unitario. 

Le composizioni create permettono di creare, oltre a specifiche scenografie luminose, scenografie estetiche date dall’alternarsi di pieni e vuoti, di luce ed ombra all’interno di un corpo unico.

Container è inoltre pensato per essere impiegato con strip LED da fissare sul fondo del profilo stesso unitamente al diffusore opalino bianco per illuminazione arretrata nascondendo alla vista la sorgente luminosa (ideale ad esempio, per illuminare in modo radente superfici verticale). Container viene proposto in lunghezz ed a 1,2 e 3 metri, oltre al taglio a misura e in tre larghezze, corrispondenti alle tre famiglie di profili luminosi della collezione Lucifero’s, destinati appunto ad esservi inseriti dentro. Sono realizzati in estruso di alluminio e da completare con le staffe di aggancio in controsoffitto, testate di chiusura e moduli luminosi.

LUCIFERO'S su Archiproducts.com


Lucifero's - Bi-Cubo


Lucifero's - Semplice


Lucifero's - Semplice


Lucifero's - App-Line


Lucifero's - ContaINER

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/03/2016
Un nastro luminoso definisce gli spazi
Lucifero's con Light Band System a Light+Building

02/04/2015
'L’Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce'
Al via il workshop online Lucifero’s design contest_LIGHT EFFECT

27/06/2014
Lucifero's per ambienti outdoor e indoor
Nuovi sistemi illuminanti che definiscono lo spazio

11/02/2013
Lucifero's presenta la nuova linea iCementi
Collezione in piumacemento® per l’illuminazione

14/11/2012
Lucifero's illumina l’ambiente bagno
Le soluzioni emozionali e innovative

23/05/2012
Lucifero's, la fusione tra materia ed energia
Le soluzioni luminose dalla forte personalità

14/05/2012
Lucifero's, funzionalità e minimalismo
Le importanti novità per il 2012

18/04/2012
Lucifero’s, nuovo sito web e nuova immagine per un’azienda all’avanguardia

09/04/2012
Lucifero's presenta SEGMENT
Il nuovo sistema modulare di illuminazione

28/03/2012
Lucifero's per il centro commerciale Conè
L'illuminazione dal design minimalista

16/02/2012
Lucifero’s per il centro di co-working Toolbox
I progettisti scelgono il design minimale delle lampade File



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
23.04.2024
le altre news

Lucifero's - Bi-Cubo
Lucifero's - Semplice
Lucifero's - Semplice
Lucifero's - App-Line
Lucifero's - ContaINER
1
2
LUCIFERO'S

SEMPLICE | Illuminazione a binario
CONTAINER
APP-LINE

LUCIFERO'S

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata