SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Plank di scena ai Saloni 2013
Le idee per vivere al meglio i propri spazi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
PLANK, Poltroncine Blocco PLANK, Poltroncine Blocco
17/04/2013 - Come sempre Plank ha presentato con entusiasmo i suoi prodotti all'ultima edizione del Salone del Mobile che si è appena conclusa. L’azienda cerca di andare oltre la presentazione di semplici oggetti, proponendo più che un “prodotto”, un'idea per vivere al meglio i propri spazi.

Quest’anno è l’ampliamento della famiglia BLOCCO, disegnato da Naoto Fukasawa, il progetto che ha appassionato l’azienda. La sedia nasce da un’idea di semplicità data dalla sezione costante del legno che si ripete in proporzioni armoniose fino a creare l’intera architettura della sedia. Il prodotto si declina sia come sedia che come poltroncina, in finitura naturale o colorata a poro aperto.

Lo sgabello, ultimo nato, approfondisce il tema progettuale di grande rigore e dell’attenzione alle proporzioni grazie ad un attento metodo di riduzione formale. L’anello per il poggia piedi cambia materiale per estraniarsi dall’architettura in legno, rimanendo sospeso e celando qualsiasi tipo di attacco o meccanismo di giunzione.

Inoltre Plank quest’anno si dedica alla presentazione dei prodotti più prestigiosi della propria collezione. Così l’azienda ripercorre e esamina gli ultimi anni della propria storia, coronata di successi e di prodotti che hanno segnato la storia del Design Italiano.

BLOCCO poltroncina | sedia | sgabello - design Naoto Fukasawa
Naoto Fukasawa per Plank ha interpretato una sedia completamente di legno che riflette la sua nota sensibilità a questo materiale naturale. La sedia Blocco si caratterizza con un’esplicita essenzialità e diventa così una vera e propria immagine iconografica. Come suggerisce il suo nome, Blocco sembra scolpita da un unico pezzo di legno. Il risultato è una sedia elegante, attentissima alle giuste proporzioni.

Lo sgabello, ultimo nato, approfondisce il tema progettuale di grande rigore e dell’attenzione alle proporzioni grazie ad un attento metodo di riduzione formale. L’anello per il poggia piedi cambia materiale per estraniarsi dall’architettura in legno, rimanendo sospeso e celando qualsiasi tipo di attacco o meccanismo di giunzione.

Tutti i prodotti della linea Blocco sono disponibili in frassino naturale e in diversi colori opachi a poro del legno aperto. Sia sedia che poltroncina sono impilabili per rispondere anche alle esigenze funzionali per ambienti pubblici come caffetterie e ristoranti ma si adattano anche perfettamente per l’ambiente privato.

PALIO - design Konstantin Grcic
Per alberghi, ristoranti e non per ultimo anche per la casa Konstantin Grcic ha progettato la sua sedia di forma geometrica Palio. La particolarità dell’oggetto è la seduta di cuoio, che è sospesa in un telaio di acciaio. Il cuoio comunemente è utilizzato per selle, cinture e imbracature perché è spesso e resistente. Anche Konstantin Grcic apprezza questo materiale solido, che è stato elaborato da artigiani italiani con grande maestria.

“È un materiale piacevole, molto consistente, che dura nel tempo, anzi diventa sempre più bello. Quello che mi piace in generale della pelle, è, che la si può modellare molto bene tridimensionalmente - come le scarpe o le selle delle biciclette. Grazie a queste caratteristiche, potevamo fare a meno di un’imbottitura. Il guscio è composto da due strati di cuoio, che si adattano al corpo, ma che allo stesso tempo lo sostengono. Questo rende la sedia molto confortevole”, dice il designer del suo progetto convincentemente semplice.

Palio convince anche esteticamente: una cinghia di nylon come maniglia conferisce alla sedia un look moderno e quasi sportivo. Inoltre lo schienale marcato in ripetizione in un ambiente crea un accento visivo. La sedia è disponibile nei colori naturale e nero, le gambe delle sedie sono realizzate in alluminio anodizzato nero opaco.

DOTY - design Ludovica + Roberto Palomba
DOTY è una seduta composta di una struttura di legno massello lineare e due elementi autoportanti sedile e schienale in poliuretano rigido, che sono caratterizzati da un regolare pattern tridimensionale ispirato ai pannelli portautensili delle officine e dei luoghi del fare.

Le linee minimal di DOTY sono interrotte da un dettaglio ergonomico nella parte alta dello schienale, che nella parte anteriore porta ulteriore comodità e nella parte posteriore include una maniglia. I colori suggeriscono DOTY per tante diverse situazioni. La sedia s’integra perfettamente come seduta leggera nell’ambiente casa moderna, ma anche per una caffetteria in un Hotel o nella zona sociale di un’area ufficio.

MISTER X - design Biagio Cisotti, Sandra Laube
Mister X è un tavolo elegante e versatile, ideale per l’ambiente pubblico come i bar, caffè o ristoranti. Si caratterizza con linee rigorose e con un profilo essenziale e contemporaneo. Per la base in fusione in ghisa è stato messo a punto un sistema di giunzione molto innovativo che lo rende un prodotto tecnologicamente avanzato. La base tavolo è zincata e verniciata a polvere e disponibile come standard con i piani in HPL Fullcolor nei colori nero e bianco.

MIURA sgabello | tavolo - design Konstantin Grcic
Lo sgabello MIURA in polipropilene caricato è stampato in un unico blocco. Dall’innovativa tecnologia d’iniezione e l’esigenza di sviluppare uno sgabello impilabile destinato al settore contract e casa, nasce la forma molto caratterizzante di MIURA. Otticamente lo sgabello si esprime tramite la sua dinamicità, nella quale costruzione ed ergonomia si trovano in sintonia.

In abbinamento allo sgabello è stato sviluppato il tavolo MIURA, il quale tramite la sua materialità e funzionalità si adatta sovranamente alle destinazioni ed agli ambienti gastronomici come caffé, bistrò si che anche per l’ ambiente casa. La struttura a tre gambe d’acciaio è composta da un profilo ellittico, fabbricato espressamente (stesso profilo dello sgabello) e sviluppato con tecnologia Laser 3D. Anche il piano (Ø60cm, Ø70cm e 70x70cm) è di acciaio ed è supportato da un meccanismo pieghevole per accatastare i tavoli insieme. Il tavolo è prodotto in tre altezze diverse ed è disponibile in bianco e nero.

MONZA poltroncina | sedia | tavolo - design Konstantin Grcic
Il concetto della poltroncina e la sedia MONZA è la combinazione dei due materiali “legno” e “plastica a iniezione” e di conseguenza le radici artigianali della ditta Plank con le caratteristiche moderne dell’industrial design. Sono composti di una ridotta struttura in legno, che prende spunto dalla tipologia delle sedie in legno scandinave. Poltroncina e sedia MONZA sono caratterizzate da un bracciolo/schienale in polipropilene di forma organica, il quale fornisce da un lato la stabilità necessaria alla sedia e dall’altro le dona comodità e vivacità cromatica. In aggiunta opzionalmente può essere attaccato un cuscino.

La poltroncina MONZA si adatta anche perfettamente per seminari e conferenze, integrabile con un sistema di aggancio intelligente che è allo stesso tempo funziona come vano portaoggetti. La zona bar e bistrot sono al meglio attrezzate con la sedia MONZA. Grazie alla forma sinuosa dello schienale ed i braccioli corti è possibile agganciare la sedia sul piano del tavolo e facilita in tal modo la pulizia.

Per completare la collezione è stato creato MONZA table, un sistema di tavolo di molteplici declinazioni. Modificando le dimensioni, il formato e i materiali e grazie ad un raccordo angolare in pressofusione d’alluminio il tavolo può essere configurato per diverse soluzioni funzionali: tavolo impilabile per bar e bistrò, postazione da ufficio o sala riunioni fino alle zone living. MONZA table é disponibile nella versione con gambe in legno frassino oppure

MYTO sedia a sbalzo - design Konstantin Grcic
BASF, KONSTANTIN GRCIC e PLANK, in una straordinaria collaborazione, hanno affrontato lo sviluppo di una sedia a sbalzo realizzata interamente in plastica. La reinterpretazione di un’icona storica del design ed i tempi di progettazione durati poco più di un anno sono stati una grande sfida per tutti i partecipanti. La fluidità del materiale plastico Ultradur® High Speed ha permesso la concezione della sedia MYTO come monoblocco, la cui struttura portante, caratterizzata dal sedile e dallo schienale forati, dona la sensazione di flessibilità tipica della sedia a sbalzo.

Plank su Archiproducts.com


PLANK, Sgabelli Blocco


PLANK, Sedie Blocco




PLANK, Sgabelli Blocco


PLANK, Sedie Blocco


PLANK, Poltroncina Blocco


PLANK, poltroncina Palio


PLANK, Sedia Doty


PLANK, Sedia Monza


PLANK, Sedia Poltoncina


PLANK, Mister X

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/10/2014
Plank a Bolzano per Museion – TOP FLOOR
AVUS Club Chair arreda il quarto piano del Museo

09/09/2014
Monza Collection design by Konstantin Grcic
Il nuovo sistema di tavoli arricchisce la collezione Plank

23/07/2014
Plank amplia la collezione Miura
Nuovi formati per i tavoli disegnati da Konstantin Grcic

27/03/2014
Nuovi cromatismi per le sedute Plank
A iSaloni le collezioni disegnate da Grcic e Fukasawa

03/05/2012
Plank, ricerca e innovazione tecnologica
La nuova collezione presentata a Milano

01/06/2010
Quando il design è PLANK
Le nuove sedute tutte da impilare

05/05/2009
Konstantin Grcic per PLANK
Al Salone del Mobile presentata Monza



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
L’approccio “ecologico” di Formafantasma al Salone del Mobile 2024
29.03.2024
David Lynch al Salone del Mobile. Un viaggio nell'inconscio attraverso le "stanze del pensiero"
29.03.2024
Alcova cambia location: le novità al Fuorisalone 2024
le altre news

PLANK, Sgabelli Blocco
PLANK, Sedie Blocco
PLANK, Sgabelli Blocco
PLANK, Sedie Blocco
PLANK, Poltroncina Blocco
PLANK, poltroncina Palio
PLANK, Sedia Doty
PLANK, Sedia Monza
PLANK, Sedia Poltoncina
PLANK, Mister X
PLANK, sedia Myto
1
2
3
4
5
PLANK

MISTER X
MONZA
MIURA
MIURA
MYTO
MONZA

PLANK

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata