SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Lo stile inconfondibile di Visionnaire ai Saloni
Le nuove collezioni dal design classico ed elegante
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/03/2013 - Durante la Settimana del Design, Visionnaire presenterà i nuovi prodotti, nati dalla collaborazione con importanti designer.

Collezione Fantasy, design Roberto Lazzeroni
Sembra di entrare in una dimora da “mille e una notte”, in uno spazio incantato fatto di sogni, emozione, magia. Non un progetto di design, ma una scenografia per il mondo del lusso, dall’ispirazione volutamente “fantasy”. Questa l’idea di base del progetto di Roberto Lazzeroni per Visionnaire. Poltrone, beauty desk, letto, panche pensati per interni volutamente importanti ed enfatizzati, dove è la decorazione a fare da protagonista. Arredi pensati su misura per il cliente, totalmente customizzabili e realizzati con perizia sartoriale. I tessuti sono ricamati, le parti di metallo sono stampate, i legni sono incisi per rendere ogni singolo elemento unico e superesclusivo.

Lancaster, design Alessandro La Spada
Voglia di gioco e sperimentazione ma soprattutto di convivialità. Visionnaire reinterpreta il Biliardo coerentemente al suo style life. Una proposta assolutamente unica, simbolo perfetto di intrattenimento e convivialità, secondo le migliori regole dell’accoglienza italiane già care a Visionnaire. Il legno laccato viene proposto insieme al vetro e all’acciaio laccato oro. Nulla viene lasciato al caso. Tutti gli accessori sono costruiti e progettati con grande maestria: le stecche realizzate con torniture particolari, il triangolo in acciaio con decoro ovali tagliati a laser, i signal incastonati nella cornice, lavorati in oro e ceramica. Ed ancora: piani che trasformano il biliardo in un’elegante tavolo da pranzo. L’illuminazione a plafoniera riprende la forma del biliardo con una luce led calda e tornerie metalliche con elemento centrale prismatizzato. E per completare l’arredo della stanza un elegante mobile contenitore per i vari accessori.

Victorian, design Alessandro La Spada
Il risultato è sorprendente, lo stile è Visionnaire declinato per la prima volta sul country chic. E’ la cucina ideale per chef professionali o per chi si sente uno chef..anche solo per una sera: una cucina dove accogliere i propri ospiti, bella da mostrare, ma allo stesso tempo tecnica..per stupire con le più ricercate fantasie culinarie...Victorian presenta un’incredibile versatilità. Può essere in legno laccato, in acciaio lucido satinato, laccato, sempre ornata da fregi in ottone di grande spessore che riconducono al più originale stile Visionnaire.

Nomura, design Alessandro La Spada
C’è una chiara volontà a sperimentare nuovi codici estetici nelle proposte di illuminazione di Alessandro La Spada per Visionnaire. Le forme ricordano quasi delle navicelle spaziali, con contaminazioni di neoclassico e caldi sapori dell’estremo oriente...Il risultato è sorprendentemente visionario. NOMURA LAMPADA DA TAVOLO: Basamento neoclassico con tornerie metalliche e cristallo prismatizzato fanno da sostegno ad un disco led incastonato in un paralume dalle reminiscenze orientali. Il paralume si ispira ai cappelli dei mandarini cinesi.

Shannon, design Alessandro La Spada
Se fosse musica la si definirebbe “ un solista che suona benissimo in un’orchestra”. La poltrona “SHANNON” design di Alessandro La Spada vive di una duplice personalità: perfetta da sola in uno studio, come una sala da biliardo e perché no come poltrona da “home theatre”, ma ideale anche per completare un living. Tecnica e comfort sono miscelati in puro stile Visionnaire. Meccanica interna con pistoni pneumatici su un basamento in acciaio tagliato a laser e tornerie metalliche. Tappezzata capitonnè in pelle nabuk e borchiata.

Brunswick, design Alessandro La Spada
Voglia di sperimentare nuovi codici estetici. Visionnaire esplora l’urban style. Linee pulite, quasi minimali. La sala da pranzo “BRUNSWICK”, design Alessandro La Spada, si amalgama perfettamente all’ambiente senza tuttavia volerne essere il reale protagonista. Realizzata in legno laccato con top in marmo e cornici metalliche. La peculiarità: la madia è sottolineata da un frontale in marmo 3D che ne cela i cassetti.

Archos, design Giuseppe Viganò
Emozione, cultura, buon gusto. Questo il messaggio alla base di ARCHOS, la parete modulare disegnata da Giuseppe Viganò per Visionnaire. Una boiserie capace di adattarsi ad ogni stanza della casa, dal soggiorno, alla cucina, alla zona notte, ma perfetta anche nei progetti contract, nelle hall degli alberghi come nelle stanze da letto. Una struttura capace di cambiare pelle a seconda del rivestimento scelto, capace di accogliere un letto, come un lavandino, Archos è tecnicamente progettata per adattarsi ad ogni esigenza. Quinta essenza di eleganza e raffinatezza, ARCHOS è stata pensata per lussuosi progetti abitativi, in maestose dimore come in piccoli apartamenti metropolitani.

Galloway, design Maurizio Manzoni e Roberto Tapinassi
Il design è pulito e minimale, le linee sono fluide. E' la nuova Dehor collection Visionnaire. Ispirata al mondo della nautica, la collezione GALLOWAY design di Maurizio Manzoni e Roberto Tapinassi è un progetto per esterno realizzato in legno massello di Afromosia, prezioso, raro, ma tutelato, con riporti in cuoio nei braccioli. Cuscinatura con pelli trattate per l’outdoor e  parti in fusione di alluminio stampate con applicazione del logo Visionnaire.

Hammond, design Maurizio Manzoni e Roberto Tapinassi
Avvolgente e protettivo come un  bozzolo nel suo interno, minimal e rigoroso al suo esterno. Si ispira al miglior design “Made in Italy” dei primi anni ’70, il divano HAMMOND, design Maurizio Manzoni e Roberto Tapinassi, con la struttura in tubolari in ottone, sospeso da terra con piedini effetto “canna d’organo”. Effetto cocooning assicurato. Come le canne di un organo, la struttura in tubolari in ottone sostiene il divano sospeso da terra con piedi anche’essi in ottone. Effetto cocooning assicurato. Della stessa collezione il lampadario in vetro, composto da grappoli di tubolari dorati, che utilizzano al loro interno una luce led calda e la libreria, anch’essa realizzata con sostegni in metallo tubolare in ottono che salgono verticalmente verso tutti i piani ricurvi formando un’elegante arco a semicerchio.

Divano e letto Chester e cassettiera Boiardo, design Maurizio Manzoni e Roberto Tapinassi
Elegante e raffinata è un puro tributo al mondo della moda e alla pelletteria. E’ il cuoio il comun denominatore della nuova collezione di Maurizio Manzoni e Roberto Tapinassi per Visionnaire. Un gioco di contrasti dove i materiali si sovrappongono su preziose lavorazioni dal sapore sartoriale. Letti e divani parlano lo stesso linguaggio: il cuoio esalta la morbidezza delle imbottiture, mostrando la più ostinata cura Visionnaire per i dettagli. Cuoio che torna anche sui mobili contenitori, questa volta ricamato dalla personalizzazione del logo Visionnaire, che si ripete sino a creare un nuovo modulo. I vecchi banconi delle farmacie, è questa l’ispirazione, unita al tema del viaggio, delle cassettiere e dei settimini pensati dal duo di designer come componenti trasversali per la zona living come per la notte. Contenitore dove tutto viene “archiviato” e messo in ordine, come di consueto nelle case dei collezionisti.

E’ un inno alla femminilità la prima collezione firmata Maria Serebranaya, la nuova designer moscovita che debutterà al Salone del Mobile 2013 in casa Visionnaire. Visionnaire apre la propria collaborazione progettuale a designers esteri e, non è un caso, che per prima, abbia scelto la Russia, terra che nutre un profondo amore per l’Italia e che ha sviluppato un’elevata conoscenza del design internazionale ed italiano in particolare. Figlia d’arte Maria Serebranaya è un architetto e interior designer affermata nel suo paese, ma anche all’estero. Ha ricevuto numerose nomination e premi professional. Tra i suoi progetti ci sono alberghi, ristoranti, residenze di Stato, e decine di appartamenti privati e ville. Il suo contributo alla collezione Visionnaire è inconfondibile.

Visionnaire al Salone del Mobile
Pad 5, Stand H2 - H6


Visionnaire by IPE Cavalli su Archiproducts.com























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/08/2014
Visionnaire inaugura il nuovo store in Azerbaijan
Il suggestivo spazio espositivo nel centro di Baku

28/07/2014
È online il nuovo sito del luxury brand Visionnaire
Nuova veste editoriale e grafica a partire dal 30 luglio

21/07/2014
Primo store in USA per Visionnaire
Lo showroom di 700 metri quadri nel cuore di Miami

04/04/2014
'The Great Dandy': le novità Visionnaire a iSaloni
In anteprima pezzi unici e fiabeschi

23/01/2014
Visionnaire presenta 'Collection Privee'
Una selezione di opere della collezione privata del gallerista Claudio Poleschi

05/02/2013
Visionnaire inaugura il primo monobrand in Moldavia
Lusso stile e qualità oltre il semplice arredamento

27/09/2012
L'evento Visionnaire a Cersaie 2012
Cersaie OUT&IN

06/04/2012
Visionnaire alla Settimana milanese del Design
Allestimenti eclettici per presentare le nuove collezioni

01/04/2010
VISIONNAIRE al prossimo Eurocucina
Il colore bianco domina nella nuova idea di cucina

21/01/2010
VISIONNAIRE a MAISON&OBJET 2010
L'impero colpisce ancora

31/12/2009
Pineta by Visionnaire Luxuy Hall
Il club come un teatro



ULTIME NEWS SU AZIENDE
24.04.2024
KE per la terrazza di un tipico ristorante sul porto in Normandia
24.04.2024
Al Fuorisalone 2024 Novacolor ha presentato “Materia Viva”
24.04.2024
Lo stile e la tecnologia Gibus per un Rooftop Bar tecnologico, versatile e cool
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
VISIONNAIRE-BY-IPE

1
2
3
4
5
6
 »
STONE
SPUTNIK OXY
CA' FOSCARI | Divano
BABYLON RACK
MERCURY | Divano
AMINTA | Sedia
BANNER | Consolle
PAVONE | Poltrona
PAVONE | Poltrona con schienale alto
BANNER
1
2
3
4
5
6
 »

VISIONNAIRE-BY-IPE

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata