SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Le novità Extremis al Salone del Mobile
Shared space, shared comfort, shared fun
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Captain's Chair, Extremis Captain's Chair, Extremis
15/03/2013 - La gamma Marina di Extremis, di grande successo, è perfettamente in linea con la cultura della CONDIVISIONE, che probabilmente rappresenterà il trend più importante del futuro. Per chi ancora non crede che lo stile della CONDIVISIONE possa attrarre anche gli amanti del buon vivere dai gusti più difficili, Extremis presenta un’infinita varietà di nuove combinazioni, rifiniture e colori in un’irresistibile ATMOSFERA DA YACHT CLUB & BEACH PARTY.

TREND: DALLA SHARING ECONOMY ALLO SHARED (OUTDOOR) SPACE
Non a caso, l’ultima edizione della Biennale di Architettura di Venezia era intitolata “Common Ground”. Gli esperti di trend internazionali concordano nel riconoscere l’ascesa della “Sharing Economy”, anche detta “Collaborative consumption”. Fino a poco tempo fa, il sogno di un’economia parallela sembrava solo un’illusione relegata ad una piccola subcultura alternativa, riservata ad una nicchia di sognatori e idealisti. Oggi la musica è cambiata. Che sia colpa della crisi o meno, il fenomeno dello SHARING (ovvero della condivisione), grazie a internet si sta diffondendo alla velocità della luce. Alcuni tra i media più autorevoli, come le riviste Time o Der Spiegel prendono con grande serietà questo trend rivoluzionario, dedicandogli ampio spazio.

Le generazioni future, in particolare le giovani famiglie con bambini, si convincono sempre di più dei vantaggi derivanti da investimenti comuni, scambi e condivisione. Oggi, SHARING, non è più associato alla mancanza di autosufficienza o all’avarizia. Si pensi, ad esempio, alle feste del baratto organizzate dai giovani metropolitani alla moda.

Dopo il carsharing, il bikesharing, gli alloggi in condivisione per assistere un familiare non autosufficiente e altre forme di cohousing, ora ricevono un’attenzione sempre crescente anche le soluzioni di spazi esterni condivisi, come i giardini comuni per giovani e anziani. Infatti, SHARING è la chiave per ampliare gli spazi, per ottenere un confort e un lusso maggiori. Una sfida che Extremis, che già da anni concepisce mobili per esterni contemporanei e innovativi come TOOLS FOR TOGETHERNESS, vuole cogliere al volo!

IL CONCETTO DI TOGETHERNESS NON È MAI STATO COSì ATTUALE
Siamo tutti in evoluzione verso una mentalità basata sulla “condivisione”, piuttosto che sullo “spreco”. Una strada che Extremis ha già intrapreso da tempo. Dirk Wynants, fondatore e designer principale del marchio belga, già dall’istituzione dell’azienda nel 1994, sottolinea da un lato l’importanza della durata, dall’altro quella della convivialità e del piacere di stare insieme, per giovani e meno giovani. Dopo 20 anni, la sua azienda può di nuovo rivestire con orgoglio un ruolo pionieristico in un trend sociale radicalmente nuovo. Lo testimonia il grande successo della linea Marina, progettata da Bruno Fattorini & Partners: i valori di Extremis sono oggi più attuali che mai. E proprio grazie a Marina, Extremis può aggiungere alcuni nuovi e prestigiosi riconoscimenti alla sua lunga lista di premi di design, tra cui il Henry van de Velde Label 2012, il marchio di qualità assegnato dalla Comunità fiamminga del Belgio, e l’Imm Cologne Interior Innovation Award 2013.

IL LUSSO DELLA “SHARED EXPERIENCE”
IL SUCCESSO DELLE POSSIBILITÀ DI COMBINAZIONE ILLIMITATE
Alcuni dei vantaggi offerti dalla linea Marina sono pienamente apprezzati da un pubblico esigente e consapevole, che desidera concedersi, da solo o in condivisione, oggetti eleganti, di grande qualità e durevolezza.

Vantaggio nr. 1:  libertà di variare e scambiare
Il tavolo da pic-nic Marina, composto da un unico pezzo e mobile base della gamma Marina, può essere lungo fino a 12 metri (o su richiesta anche molto più lungo). Si può dunque scegliere una lunghezza inferiore, ideale per una famiglia più piccola, oppure una lunghezza in grado di ospitare un gruppo di amici o vicini (fino a circa 40 persone), per coloro che decidono di investire insieme. E le possibilità di personalizzazione non finiscono qui. Volete panche fissate al tavolo? O piuttosto sedie sciolte, più facili da spostare e più confortevoli per chi è attento alla comodità della seduta? Naturalmente è anche possibile avere una combinazione di sedie e panche. In occasione dell’annuale Salone internazionale del mobile di Milano vengono proposte numerose altre possibili combinazioni e soluzioni, che si adattano allo stile e al confort richiesto da giovani e meno giovani. In primo piano una nuova gamma di colori, nuove lavorazioni e nuove versioni (con gambe o ruote) della sedia “Captain”, progettata da Bruno Fattorini & Partners per la linea Marina. E in più, la chicca rappresentata dal nuovissimo sistema di ombrelloni “Swell”, progettato da Dirk Wynants in persona, che si abbina perfettamente alla gamma Marina.

Vantaggio nr. 2:  fare scelte durature ed economiche
In collaborazione con Bruno Fattorini & Partners, Extremis ha voluto cogliere la sfida di realizzare un prodotto economicamente accessibile a molti, senza compromessi in termini di funzionalità e design. Già il fatto che, grazie alle panche, non occorre acquistare a parte tutte le sedie da abbinare al tavolo, consente di risparmiare. Altrettanto interessante è la possibilità di scegliere se acquistare tutto insieme in gruppo o se aggiungere nuovi elementi solo in un secondo momento.

Extremis a iSaloni 2013
Fiera Rho - Padiglione 16 - Stand B/20


Extremis su ARCHIPRODUCTS


Marina, Extremis


Marina, Extremis


Marina, Extremis


Marina, Extremis


Marina, Extremis


Marina, Extremis


Marina, Extremis

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/10/2014
Extremis, Rabelais, Gargantua e Pantagruel hanno il piacere di invitarla a sedersi al loro tavolo
Extremis festeggia i suoi primi vent'anni con Pantagruel, figlio degno del padre

28/03/2014
Le novità Extremis al Salone del Mobile
Nello spirito di Rabelais. Gargantua e Pantagruel

20/05/2013
Collezione Marina di Extremis: riscoprire la cultura della condivisione
Shared space, shared comfort, shared fun

08/02/2013
Extremis: le novità presentate a Imm Cologne
Design flessibile per la collezione Marina

05/05/2011
Panca Hopper by Extremis
I molteplici volti di un oggetto apparentemente semplice

28/04/2011
Extremis Hopper, tra cultura della birra e design
design by Dirk Wynants

12/04/2011
Hopper Shade by Extremis
La collezione disegnata da Dirk Wynants

22/07/2009
EXTREMIS presenta Kosmos
Doppia funzionalità e design formidabile

05/06/2008
YeeHaa! le novità di Extremis
Ironia e design per la vita in giardino



ULTIME NEWS SU AZIENDE
24.04.2024
KE per la terrazza di un tipico ristorante sul porto in Normandia
24.04.2024
Al Fuorisalone 2024 Novacolor ha presentato “Materia Viva”
24.04.2024
Lo stile e la tecnologia Gibus per un Rooftop Bar tecnologico, versatile e cool
le altre news

Marina, Extremis
Marina, Extremis
Marina, Extremis
Marina, Extremis
Marina, Extremis
Marina, Extremis
Marina, Extremis
1
2
3
EXTREMIS

MARINA PICNIC

EXTREMIS

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata