SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Discipline: beautifully designed, consciously made
La nuova collezione a Maison&Objet
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Toy Vase & Candleholder, Discipline Toy Vase & Candleholder, Discipline
13/02/2013 - Discipline, brand di design italiano, ha debuttato durante il Salone del Mobile 2012. Il nome, che richiama ordine e competenza, sintetizza metodo e messaggio con cui nasce: creare una nuova generazione di arredi e complementi, per dare sentimento alla vita reale. Una vita sempre più rivolta al rispetto e a una naturale necessità di armonia nel quotidiano. E dove attorniarsi di cose belle significa anche recuperare ottimismo ed entusiasmo. Ogni pezzo è costruito intorno a materiali scelti per la loro caratteristica autorigenerante come legno, sughero, bambù, vetro, tessili e imbottiti prodotti con lavorazioni sostenibili. Un insieme di fattori che confluiscono in un piacere estetico, fatto anche di emozioni tattili e olfattive, che crescono e si adeguano a una memoria personale.

Per dar loro nuova vita ed emozione a chi li sceglie, Discipline ha coinvolto un team internazionale di 16 designer da 10 Paesi: Lars Beller Fjetland, Mario Bellini, Pauline Deltour, Ding 3000, Lars Frideen, Ichiro Iwasaki, James Irvine, Klauser&Carpenter, Claesson Koivisto Rune, Max Lamb, Nendo, Luca Nichetto, Philippe Nigro, Marc Sadler, Sibylle Stoeckli e SmithMatthias. E altri sono in arrivo.

Utilizzando l’esperienza di eccellenza nel campo di ciascun partner, mobili e suppellettili rispondono alla personalità dello specifico materiale e contemporaneamente a logiche industriali, con processi guidati allo stesso modo dalla qualità e dalla creatività e nel rispetto e attenzione del costo finale. Ne risulta una forte e precisa identità, che si manifesta oltre con i prodotti in tutte le attività del progetto, basate su una comunicazione curata e incisiva e su una moderna distribuzione. Questi i nuovi prodotti per il 2013.

Drifted - Lars Beller Fjetland
Ideata dal giovane e brillante designer naturalista norvegese Lars Beller Fjetland, la serie Drifted, due sgabelli ed una sedia, rappresenta la perfetta sintesi dello stile Discipline. Purezza ed essenzialità del design, leggera struttura in rovere, seduta confortevole grazie al sughero naturale, assemblaggio a incastro, rendono questa serie particolarmente iconica. Per la natura stessa del materiale la seduta è impermeabile e particolarmente durevole. Struttura disponibile in 3 colori e seduta disponibile in sughero chiaro naturale o scuro.

Re-Turned - Lars Beller Fjetland
La serie “Re-Turned” rivaluta il legno di scarto donandogli nuova vita, e trasformandolo in un amorevole manufatto di legno. Un oggetto riciclato al 100%, perfetto come idea regalo dedicato specialmente a chi ha a cuore Madre Natura.

Kami, Tavolo e panca - Claesson Koivisto Rune
Kami (in giapponese “carta”) è una serie di ispirazione minimalista, fedele ai canoni della sobrietà e dell’eleganza. Con segni essenziali, sottilissimi profili (fino a 3mm) e contorni geometrici, gli arredi della collezione catturano lo sguardo senza stancarlo. Il tavolo Kami è il primo tavolo interamente realizzato in solido bambù. È disponibile in versione naturale o nera, e può essere un prezioso tavolo da salotto, una ricercata scrivania o un singolare tavolo di rappresentanza. L’assenza di viti, bulloni e collanti e l’innovativo assemblaggio a incastro sottolineano i suoi pregi tecnici ed estetici. Coerente con le caratteristiche della serie Kami, questa panca/tavolino si rende indispensabile per la sua versatilità. È anch’essa realizzata in bambù e assemblata con un innovativo sistema a incastro senza l’ausilio di viti o bulloni. Può essere corredata, su richiesta, di un comodo doppio cuscino in lino con trattamento antisdrucciolo sul lato inferiore.

Galbè - Pauline Deltour
Serie di bicchieri e contenitori di legno. Da usare in set o singoli per caratterizzare la tavola con una calda atmosfera, dal sapore nordico o etnico.

Roulè - Pauline Deltour
Un vassoio non deve limitarsi alla sua funzione d’uso, ma piacere ed emozionare. La forma raffinata, i bordi arrotondati e i materiali ricercati – rame e ottone - lo rendono lussuoso nella sua semplicità. Gli oggetti si riflettono sul fondo in un magico gioco di rimandi specchiati.

Minimal Vase - Ding 3000
Geniale nella sua semplicità il Minimal Vase di Ding 3000!La minimale struttura può accogliere sulla base di legno un qualsiasi bicchiere, il filo di acciaio sorregge i fiori.

Pieces Of Time - Ding 3000
L’intarsio di elementi di frassino disegna il quadrante in dodici spicchi dove le lancette, a scelta in sei colori, indicano l’ora senza l’aiuto dei numeri.

Pocket Chair - Ding 3000
Una soluzione eccentrica per questa poltroncina in cuoietto naturale dall’effetto soft-touch. Infilata come un guanto sulla struttura in legno, la scocca rimane sospesa sulla struttura garantendo una sorprendente adattabilità di seduta. La forma accogliente le da’ un’aria familiare ma sofisticata. Lavabile e resistente, è utilizzabile in contesti diversi, dalla casa all’ufficio, ma anche lounge bar, enoteche e ristoranti.

Toy Vase & Candleholder - Ding 3000
Composto da diverse sezioni componibili è un oggetto-gioco in legno che si adatta a chi lo possiede. Diventando all’occorrenza vaso o candeliere, assume le forme dettate dalla fantasia.

Quboo - Discipline
Elegante e ingegnoso nella sua semplicità, il Quboo, grazie ai 5 fori per lato ed al sistema di viti e controviti, può essere combinato e assemblato secondo le esigenze di spazio e d’uso per creare una libreria, una panca, una scaffalatura modulare assecondando la propria fantasia.

Centanni - James Irvine
Centanni è uno sgabello/tavolino realizzato in solido legno di larice con inserti in quercia, per la cui costruzione non vengono utilizzate ne colla ne chiodi o viti. Grazie alla sua forma, ai materiali utilizzati e alla manifattura semiartigianale è stato chiamato ‘Centanni’, essendo praticamente indistruttibile. E’ inoltre particolarmente adatto ad ambienti umidi: il larice è infatti rinomato per le sue qualità idrorepellenti (è infatti utilizzato nella costruzione delle saune) ed è largamente utilizzato nell’arredamento di SPA, piccole barche e bagni. Lo sgabello ha vinto il riconoscimento in palio all’esposizione speciale 2012 ‘EcoDesign’ durante la fiera Habitare di Helsinki avendo perfettamente incontrato i requisiti di ecologicità richiesti dalla commissione: manifattura, scelta dei materiali, imballo, logistica, utilizzo, durevolezza e riciclabilità.

Slice – James Irvine
Ricavato da un blocco di sughero massello l'organizer da scrivania "Slice" è un oggetto elegante e classico nel design che diventa originale, contemporaneo e leggero grazie alla scelta del materiale. Nei suoi scomparti, razionalmente suddivisi, può accogliere tutto ciò che serve su una scrivania, dalle graffette allo smartphone, dalla penna al tablet.

Cup Table - Ichiro Iwasaki
Di vetro soffiato è un tavolino dal design misurato, dalle dimensioni ridotte e dall’aspetto prezioso. Lo spessore di 8mm e i bordi arrotondati gli donano particolare robustezza. Può essere rovesciato e diventare un contenitore o un vaso. Una soluzione semplice e creativa, per arredare ogni angolo della casa e donare una nota di colore, a scelta fra i cinque proposti.

Tag - Ichiro Iwasaki
Le apparenti linee rigorose degli sgabelli Tag sono stemperate dalla morbidezza dei profili, dalla rotondità degli spessori e dalla vivacità delle sedute. Le grandi asole di cuoio li rendono ancora più pratici e funzionali e si rivelano come un inconsueto dettaglio decorativo. La struttura è in frassino e la seduta è rivestita con un resistente tessuto in lana naturale. Lo sgabello è disponibile in 4 colori, la panca in 2 colori.

Two Tone - Ichiro Iwasaki
La presenza marziale si addolcisce nel colore. Anzi, negli 8 colori, nelle versioni in tessuto o pelle, accostabili tono su tono per lo schienale e la seduta. Un dettaglio estetico e progettuale per un'ampia flessibilità. E' in robusto frassino e rivestita con un pregiato e innovativo tessuto di lana, resistente e particolarmente piacevole al tatto.

Last Stool - Max Lamb
Lo sgabello disegnato da Max Lamb è un monoblocco di metallo, acciaio o rame, estremamente curato nei dettagli costruttivi. Resistente lo si può adattare dappertutto, in spazi domestici o pubblici. È accostabile a ogni tipo di arredamento e tendenza. L’ampia gamma di colori consente poi di creare piacevoli combinazioni cromatiche e di ampliarne la versatilità.

Flock - Luca Nichetto
Dalle sembianze biomorfe, Flock è un complemento polivalente. Si adatta a diversi usi, ambienti e stili abitativi. È un pouf, uno sgabellino e un side table. Il voluminoso cuscino tessile, se rimosso, svela un piano d’appoggio dalle dimensioni giuste per essere affiancato a un divano, una poltrona o un daybed. Flock si trasforma in piccolo tavolo da divano o da letto, grazie al suo piano rimovibile.

Paffuta - Luca Nichetto
La poltrona Paffuta, da interno e da esterno, è eclettica e versatile. La filiforme struttura in acciaio, disponibile in 2 colori, vive grazie alla composizione di cuscini che la completa. Disponibili in 5 varianti, in tessuto o pelle, possono essere combinati fra loro tramite le robuste cerniere di cui sono dotati. Può così assumere un aspetto serioso e solenne come giocoso e convivale, assecondando gli ambienti in cui è inserita o le emozioni del suo utilizzatore.

Smusso – Philippe Nigro
Raffinata, flessibile, leggera e sostenibile, Smusso è caratterizzata dalla monoscocca di bambù naturale, ritagliata per garantire leggerezza e traspirazione, fissata su una struttura in leggero e robusto acciaio. Caratterizzata da un design trasversale, disponibile nella versione con o senza braccioli, è facile inserirla nell’ambiente domestico come negli spazi pubblici. La struttura girevole e quella regolabile in altezza, con rotelle o senza, la rende particolarmente indicata come seduta individuale da scrivania o sala riunioni. Disponibile nel caldo colore naturale del bambù o nel più formale colore nero.

Clip Candleholder – Nendo
Lo stile minimalista dello studio giapponese emerge nelle linee pulite, nello svuotamento dei volumi e nella funzionalità degli oggetti. La sottile struttura di acciaio dei candelieri Clip evoca la forma dei frutti ed il funzionale sistema a molla permette di adattare ad esso qualsiasi candela a stelo.

Clip Coat Hanger – Nendo
Togliersi gli abiti che si indossavano mentre si era all’aperto, per stare nella comodità della propria abitazione, è una delle sensazioni più confortanti e associate al benessere. Così come il possedere un oggetto che svolga questa funzione esaltando contemporaneamente il valore estetico. L'attaccapanni Clip, a cui possono anche appendersi ganci e grucce , è funzionale, essenziale e caratterizzato dalle linee pulite tipiche dello studio nipponico. Si adatta perfettamente ad ogni ambiente ,in cui è destinato a distinguersi grazie alla sua raffinata eleganza. Disponibile in tre colori.

Clip Side Table – Nendo
Le linee pulite e rigorose e la minimale struttura in acciaio che sorregge il ripiano in solido vetro extra-chiaro fanno di CLIP un side table capace di conferire, con discrezione, un tocco di estetica e di eleganza ad ogni salotto, ufficio o sala d'attesa. Disponibile in due misure e tre colori.

Companion – SmithMatthias
Innovativa lampada snodabile in legno di frassino e dettagli in metallo. Struttura elementare e aspetto animato ne fanno un ideale compagno di scrivania, gradevole e simpatico.

Tilt - SmithMatthias
I designer a volte si ispirano agli oggetti che incontrano quotidianamente, assecondando necessità e fantasia. E così una scala diventa un complemento d’arredo multifunzione. Accessoriandola con gli articoli in dotazione può diventare portaoggetti e svuota tasche oppure, da sola, può essere un originale attaccapanni o portasciugamani. Utilizzabile nella stanza da bagno, per sali ed essenze, in cucina, per accessori e stoviglie o in studio per penne e cancelleria. La scala è in robusto rovere massello, gli accessori in legno e metallo.


Tilt, Discipline


Tilt, Discipline


Companion, Discipline


Companion, Discipline


Companion, Discipline


Quboo, Discipline


Quboo, Discipline


Quboo, Discipline


Smusso, Discipline


Smusso, Discipline


Roule, Discipline

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

Tilt, Discipline
Tilt, Discipline
Companion, Discipline
Companion, Discipline
Companion, Discipline
Quboo, Discipline
Quboo, Discipline
Quboo, Discipline
Smusso, Discipline
Smusso, Discipline
Roule, Discipline
Galbe, Discipline
Clip Coat Hanger , Discipline
Clip Side Table, Discipline
Clip Candleholder, Discipline
Clip Coat Hanger, Discipline
Last Stool, Discipline
Last Stool, Discipline
Paffuta, Discipline
Paffuta, Discipline
Paffuta, Discipline
Paffuta, Discipline
Flock, Discipline
Flock, Discipline
Re-Turned, Discipline
Drifted, Discipline
Drifted, Discipline
Slice, Discipline
Centanni, Discipline
Centanni, Discipline
Two tone chair, Discipline
Two tone chair, Discipline
Two tone chair, Discipline
Tag Stool, Discipline
Tag Stool, Discipline
Tag Stool, Discipline
Tag Stool, Discipline
Tag Stool, Discipline
Cup Table, Discipline
Cup Table, Discipline
Toy Vase & Candleholder, Discipline
Pocket Chair, Discipline
Pieces Of Time, Discipline
Pieces Of Time, Discipline
Minimal Vase, Discipline
Minimal Vase, Discipline
Kami, Discipline
Kami, Discipline
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
 
+29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
+29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
+29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
+29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
+29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata