SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Lux, la cucina di Snaidero disegnata da Pietro Arosio
Linee rigorose, tecnicità evoluta e pulizia formale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Lux, Snaidero Lux, Snaidero
30/01/2013 - Linee rigorose associate ad una tecnicità evoluta. Pulizia formale arricchita da dettagli di stile. Un progetto di grande personalità. La cucina Lux, disegnata per Snaidero da Pietro Arosio, rispecchia una filosofia progettuale razionale, di matrice architettonica in cui lo spazio domestico è una sintesi intelligente di funzione, emozione e personalità, senza eccessi. Lux è prima di tutto un progetto che punta a ripensare i volumi “canonici” della cucina proponendo, una chiara divisione tra l’area allestita per cucinare e quella organizzata per contenere. Aree fortemente specializzate, quindi, sia rispetto al loro corredo funzionale sia al loro sviluppo ergonomico.

Il volume della zona operativa, infatti, si caratterizza per l’estrema leggerezza visiva ottenuta rinunciando allo schema classico della progettazione con i pensili in favore di una mensola di vetro, modulare e continua, attrezzata con una barra led in grado di offrire una perfetta illuminazione della zona operativa.

La mensola può integrare una cappa a parete in acciaio inox oppure rimanere completamente libera, offrendo sia un’elegante e funzionale illuminazione continua e diffusa che rafforza nell’ambiente quell’atmosfera calda e ricercata, sia un pratico piano d’appoggio per lo stoccaggio domestico. A questo proposito, la mensola operativa integra una barra di alluminio che permette l’inserimento di accessori ed utensili.

La cappa rappresenta un elemento progettuale di forte caratterizzazione. La soluzione centro stanza, in particolare, reinventa completamente la funzione di aspirazione slegandola da un concetto di volume sospeso e risolvendola invece con una nuova tecnologia di aspirazione da terra. La cappa centro stanza è una soluzione auto filtrante e si presenta come un elemento razionale in acciaio inox posizionabile nella parte terminale di isole e penisole, in cui il gruppo di aspirazione con filtro ai carboni attivi (potenza di 1.000 m3) risulta posizionato sotto le basi e permette l’espulsione dell’aria attraverso uno speciale abbattitore. Il pannello di controllo è attivabile mediante una pulsantiera touch control che permette l’accensione dell’aspirazione e dell’illuminazione.

Una soluzione che offre notevoli vantaggi, in primis il fatto di risolvere tutte le problematiche di installazione con l’abolizione di tubazioni per l’evacuazione dei fumi e degli odori eliminando ogni vincolo architettonico con lavori di muratura o adattamenti e quindi senza più costi aggiuntivi. Sulla cappa è stata sviluppata l’innovativa tecnologia della ionizzazione bipolare controllata. Gli ioni sono chiamati anche “vitamina dell’aria” grazie agli effetti benefici che producono sia sulla qualità dell’aria, eliminando gli agenti inquinanti, sia sull’energia e sul benessere delle persone e degli altri esseri viventi (piante ed animali).

Grazie alla presenza di ioni generati da questa tecnologia è possibile purificare e trattare l’aria per vivere in ambienti più sani. Il processo di produzione e diffusione nell’aria di ioni che si verifica in natura ad opera di cascate, onde marine, fulmini e che si percepisce nell’aria pura di alta montagna viene ottenuto con la nuova cappa attraverso un campo elettrico bipolare applicato al flusso d’aria generato dalla cappa. In particolare la ionizzazione consente di abbattere gli odori in cucina tramite l’eliminazione delle molecole organiche sospese nell’aria. E in più neutralizza i composti organici volatili trasformandoli in CO2 ed acqua; inattiva virus, batteri ed allergeni mediante la rottura delle loro membrane esterne, inattiva muffe, funghi e spore, neutralizza il fumo di tabacco, abbatte il particolato. La funzione di ionizzazione può essere attivata anche indipendentemente dalla necessità di abbattere gli odori prodotti dalla cottura dei cibi, per ottenere una purificazione e sanificazione dell’ambiente.

L’aria sarà pulita e salubre, senza dover utilizzare prodotti chimici o tecnologia UV. Il sensore presente nella cappa rileva la presenza di composti organici volatili (VOC), gas odorosi, ad esempio formaldeide, fumo di sigaretta, ammoniaca e tutti gli agenti inquinanti che sono presenti nell’aria: risulta quindi un ottimo indicatore per misurare la variazione della qualità dell’aria domestica. Queste informazioni sono tradotte nella colorazione della foglia sulla pulsantiera che gradualmente da gialla diviene verde al migliorare delle condizioni.

L’apparenze semplicità di Lux nasconde in realtà inaspettate invenzioni progettuali. E’ il caso della soluzione angolo, uno spazio solitamente difficile da sfruttare ma quanto mai importante, soprattutto dove lo spazio è limitato e ogni centimetro prezioso. Lux lo risolve reinventandolo attraverso una nuova colonna armadio da 60 cm che idealmente divide e separa l’area operativa da quella dedicata al contenimento. Lo schienale può essere personalizzato con delle eleganti superfici laccate serigrafate con motivi e decori che evocano l’operatività domestica.

Questa colonna armadio è stata opportunamente studiata, per essere personalizzabile in facciata come la pannellatura adiacente e per accogliere, nella sua parte superiore accessori e utensili funzionali alla preparazione e nella parte inferiore un vano da dedicare ai piccoli elettrodomestici. Il vano superiore è attrezzato con cestelli a estrazione per semplificare la fruizione del pensile. Un altro elemento di grande novità del progetto è la sua maniglia. Lux risolve infatti in maniera intelligente l’esigenza di quanti non vogliono rinunciare alla praticità d’uso della maniglia, e, al contempo, prediligono una generale pulizia estetica e stilistica.

La soluzione di Lux, quindi, è una “maniglia non maniglia”, ovvero una soluzione incassata e non visibile, progettata in maniera tale da permettere sia l’apertura dell’elemento inferire cui è applicata, sia dell’elemento superiore. Un’invenzione progettuale, questa, che consente visivamente di collocare le maniglie su di un’ideale linea orizzontale che percorre la cucina lungo tutta la parte immediatamente sottostante al piano di lavoro. Dal punto di vista delle finiture, la maniglia si presenta con una finitura cromata per la parte esterna, mentre è disponibile in tutti i laccati ed in una finitura in alluminio anodizzato per la sua parte interna. La luce è un elemento fondamentale di Lux, segue lo stesso ritmo rettilineo delle sue forme, donando intimità e atmosfera alla cucina fino a divenire, di per sé, un elemento attrattivo ed elegante.

Dal carattere uniforme ed estremamente suggestivo, la luce di questa cucina si focalizza su tutte le zone operative, acquisendo una vera e propria funzione:
_ integrata con delle barre led nella lunga mensola operativa, ad illuminare la zona di preparazione
_ integrata nel retro penisola
_ alloggiata lungo un pannello luminoso verticale che taglia idealmente la zona dedicata al contenimento da quella operativa. In questo caso si è optato per una soluzione modulabile a seconda delle esigenze legate all’operatività o, viceversa, alla richiesta di una semplice illuminazione di servizio.
_ alloggiata lungo un pannello luminoso all’interno dei vani di contenimento posizionati nella colonna ad angolo.
_ all’interno di basi e armadi Luce tecnologica ed al tempo stesso ecologica: input progettuale molto forte, viene realizzato in Lux attraverso una scelta di soluzioni led a basso consumo energetico ed alta resa.

Lux è un progetto che poggia su una piattaforma industriale ottimizzata del Gruppo Snaidero e per questo beneficia di tutte le sinergie industriali in termini di finiture e colori disponibili (oltre 100) e di flessibilità progettuale in altezza e larghezza. Tutto questo è Lux, un progetto che parla un linguaggio contemporaneo, espressione di una modernità elegante e di un layout nuovo, ricercato, basato su una raffinata monocromia di uno spazio cristallino, giocato sull’effetto della luce e del tono su tono, per creare uno stile unico e inconfondibile dove la funzione d’uso è davvero qualità tangibile e immediatamente visibile.

Snaidero su Archiproducts.com


Lux, Snaidero


Lux, Snaidero

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
18/02/2014
Snaidero si aggiudica il Good Design Award
Premiata la cucina Board

10/02/2014
Skyline 2.0, la cucina originale e versatile
La proposta Snaidero per ambienti informali

08/05/2013
Snaidero Live Cooking Tour
Le celebri cucine protagoniste dell'evento a Milano

18/04/2013
Grande interesse al Fuorisalone Snaidero
Il progetto di ricerca Lak è la cucina del futuro

18/03/2013
Il progetto LAK di Snaidero al Fuorisalone
Lo Showroom Snaidero Misura Casa di Milano una spettacolare vetrina

12/03/2013
Snaidero presenta il progetto di ricerca LAK
Per una cucina sempre più smart

27/02/2013
Il nuovo concept store Snaidero in Belgio
In esposizione il design raffinato Made in Italy

20/02/2013
Parte lo Snaidero Live Cooking Tour
La maratona gastronomica alla scoperta delle cucine Snaidero

18/01/2013
Snaidero si aggiudica il Good Design Award 2012
Premiata con successo la cucina "Way"

11/01/2013
Board di Snaidero: 'la cucina che cresce con te'
Il video della cucina firmata Arosio

03/12/2012
Il nuovo Concept Store Snaidero
A Cuneo tutte le cucine di maggior successo

26/11/2012
Board di Snaidero: semplicità, socialità, libertà
Smart kitchen, Smart home

20/11/2012
Snaidero porta la fibra di carbonio in cucina
Tecnologia, creatività e innovazione

02/11/2012
Arosio racconta la nuova cucina Board di Snaidero
Un nuovo modo di stare in cucina

11/09/2012
Board di Snaidero: la cucina sobria e dinamica
L'innovativo progetto di Pietro Arosio

10/07/2012
Snaidero protagonista nella mostra “Pininfarina in London”
Londra celebra il design italiano



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
28.03.2024
Le nuove superfici in gres per esterno Casalgrande Padana
le altre news

Lux, Snaidero
Lux, Snaidero
 
+28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
+28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
+28.03.2024
Le nuove superfici in gres per esterno Casalgrande Padana
+28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
+28.03.2024
'Il Magistretti inglese'
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata