SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Showroom Bulthaup a Padova
Cornice industriale per le cucine-installazioni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Showroom Bulthaup a Padova, Eurema Interni Showroom Bulthaup a Padova, Eurema Interni
29/10/2012 - Un vecchio edificio industriale del 1963 nato come deposito di un famoso marchio di caffè, Lavazza, divenuto poi location della nota galleria d’arte Perugi Arte Contemporanea, è ora la sede della showroom bulthaup a Padova, Eurema Interni. Un cortile interno in una suggestiva zona residenziale, di fronte alla storica Porta Santa Croce attraverso cui si arriva a Prato della Valle. Questa è la cornice del nuovo spazio nato e progettato per essere un luogo dove organizzare anche incontri ed eventi culturali, musicali, teatrali, …

Le caratteristiche architettoniche principali lo rendono lo scenario ideale: la grande altezza interna di 7 metri lineari con copertura a volta in travi di calcestruzzo, tipica della costruzione industriale, fanno pensare ad uno spazio teatrale, l’ampia vetrata ad arco, che si apre su due bellissimi cedri del Libano, insieme alle tante piccole finestre inondano il luogo di una sorprendente luminosità, i due imponenti portoni da officina con apertura a libro creano una totale relazione con lo spazio esterno. Il primo piano con le sue stanze, che originariamente erano uffici, danno l’idea di luoghi abitati che si affacciano sulla doppia altezza. E’ facile immaginare d’essere nel loggione di un teatro dove gli attori sono i pezzi di design, frutto di un’attenta selezione internazionale da parte di Federico Masato, proprietario e responsabile della showroom.
 
Protagonisti di questa cornice davvero speciale sono i sistemi cucina bulthaup. Le installazioni realizzate con le ultime novità dei tre sistemi, b1, b2 e b3 occupano una superficie di 110 mq dei 345 mq dedicati all’esposizione. Un’area dove gli “Ambienti di vita” bulthaup vengono presentati a 360° grazie alle composizioni di progetti cucina e living. Una pedana costruita con un getto di cemento lisciato contenuto da un nastro di lamiera grezza è la base che ospita l’esposizione dei sistemi cucina bulthaup. Un progetto realizzato in collaborazione con lo staff di architetti bulthaup che insieme alla proprietà hanno realizzato un progetto che mettesse in evidenza non le singole composizioni ma il sistema nella sua interezza.

Lo spazio è tagliato in due orizzontalmente da un muro di nove metri in calcestruzzo rivestito in cartongesso. Da un lato, lungo tutta la parete, trovano la propria collocazione una composizione b3 sospesa ed una composizione b3 a isola di alluminio grigio con grande bancone di noce. Dall’altro, le colonne dispensa e per gli elettrodomestici (forni/frigoriferi/cantine). Due tagli a “tasca” sulla parete ospitano tutti i campioni dei materiali nelle varie finiture. Completano l’esposizione una cucina b1 bianca e una stazione b2 con madia di noce.

Eurema Interni fa parte della rete distributiva bulthaup che ad oggi conta circa 40 punti vendita dislocati nelle maggiori città italiane. Di questi, la metà sono centri esclusivi bulthaup, mentre gli altri denominati “shop in shop” sono showroom specializzate in arredamento contemporaneo, dove, in un’apposita area, vengono presentati i sistemi cucina dell’azienda di Aich, conosciuta in tutto il mondo come marchio di alta gamma nel settore delle cucine.


Showroom Bulthaup a Padova, Eurema Interni


Showroom Bulthaup a Padova, Eurema Interni

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/12/2017
bulthaup REFLEKTOR
Il nuovo progetto di window display ideato da From outer Space

07/08/2014
bultahup per gli appartamenti di Relais&Chateaux
Il nuovo complesso residenziale in Val Gardena



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
19.04.2024
Una rivisitazione contemporanea e irriverente del classico paralume
19.04.2024
Il colore come leitmotiv estetico ed esperienziale
le altre news

Showroom Bulthaup a Padova, Eurema Interni
Showroom Bulthaup a Padova, Eurema Interni
 
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
+19.04.2024
Una rivisitazione contemporanea e irriverente del classico paralume
+19.04.2024
Il colore come leitmotiv estetico ed esperienziale
+19.04.2024
La mostra personale di nendo al Fuorisalone 2024
+18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata