Cersaie



SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Mosaico+, le superfici prendono vita e colore
Il design suggestivo delle nuove collezioni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Dialoghi, Mosaico+ Dialoghi, Mosaico+
15/10/2012 - A Mosaico+ il nuovo è di casa. Il percorso di ricerca creativa nel mondo del design si accresce del prezioso contributo di Carlo Dal Bianco. Le sue idee e gli impulsi allo studio progettuale e di prodotto derivanti da un’esperienza più che decennale nell’ambito musivo, fanno dell’architetto/designer un collaboratore brillante e creativo.

Il concept innovativo di Dal Bianco trasferisce modularità, geometria, leggerezza, dinamismo al mondo del design e dell’architettura d’interni. Temi classici come il “floreale”, sono analizzati, elaborati e tradotti in immagini di astratta poeticità tra contemporaneità tradizione. Con Dal Bianco il decoro esce dal passato per trasformarsi in segno grafico con un accento forte sul presente, sul divenire e sulla modernità.

Le soluzioni cromatiche di composizioni e moduli in mosaico sono frutto dell’esperienza di Dal Bianco nel campo dell’interior design, dove il colore e le tonalità vanno calibrate con la massima attenzione. La bellezza dunque, ma anche la semplicità. Rivedendo ed arricchendo l’intera gamma di prodotto, Dal Bianco interviene sia con nuove importanti proposte decorative realizzate con il mosaico vetroso di spessore 4 mm, sia riorganizzando le collezioni storiche in un’ottica pratica e funzionale: il mosaico ritorna protagonista.

Decor, design Carlo Dal Bianco
Le tipologie di tessere 20x20x4 mm, provenienti dalle collezioni Tanticolori ed Aurore, consentono a Carlo Dal Bianco di pensare a grandi superfici, rese dinamiche dall’accostamento delle diverse cromaticità e superfici, con leggerezza e briosità. Il piccolo spessore del mosaico rende possibile il rivestimento di superfici curve che addolciscono gli spazi in ambienti pubblici e privati.
SOUNDWAVE: è una vibrazione, un’onda musicale, una sequenza di linee in chiaroscuro che si ispira alla visualizzazione delle onde sonore della musica elettronica. È composto da tessere in due colori, su un modulo formato da 2 fogli.
LACE FLOWERS: è un decoro che si ispira ai tradizionali lavori all’uncinetto, ai raffinati corredi di una cultura passata ancora viva nella memoria. È una tipica lavorazione che crea un gioco di zone piene e vuote su una superficie a rete in cotone: tradotta in mosaico, diventa un decoro leggero, tono su tono, formato da grandi e classiche rose e foglie che si ripetono longitudinalmente.

Due decori raccontano l’antica arte della lavorazione della lacca e della madreperla che ha caratterizzato l’alto artigianato cinese dalla dinastia Han (II secolo a.C.) a tutta la dinastia Ming (XVII secolo d.C.). Le creazioni di Dal Bianco enfatizzano le potenzialità estetiche delle tessere delle collezioni Concerto e Perle. La plasticità e l’opacità delle tessere Concerto e la bellezza madreperlata delle tessere Perla rendono le superfici palpitanti di vita: il colore non è solamente uno sfondo, ma acquista carattere ed espressività.
LACQUER: è un decoro ispirato al meraviglioso ed esotico mondo delle lacche cinesi, in particolare al soggetto delle Peonie in lacca rossa intagliata, tipica della dinastia Ming (1368 - 1644), declinata in quattro versioni cromatiche: Red, Violet, Grey e Blue. Il decoro si sviluppa su due moduli A e B di dimensioni 1308x2943 mm utilizzando tre colori tono su tono, che possono affiancarsi e ripetersi creando un’immagine continua.
INLAY: un progetto decorativo che indaga ed interpreta l’antica arte dell’intaglio della madreperla, soprattutto del periodo Yuan del XIV secolo. Negli oggetti di altissima fattura, ma anche negli splendidi paraventi, è sempre netto il contrasto tra la madreperla e il fondo, spesso di colore nero. Il decoro si sviluppa su quattro pannelli bordati A, B, C e D, concepiti per essere liberamente combinati e associati, o da utilizzare singolarmente. Il fondo è una miscela di tessere della serie Concerto di colore nero e verde scurissimo che contrasta con le tessere Perle in una selezione dei colori chiari più vicini alla madreperla naturale. Il cielo è interrotto da segni grafici che schematizzano le nuvole; i quattro pannelli sono caratterizzati da alberi in stile orientale posti in riva al mare, tra i fiori di un grande prato. Ogni pannello è formato da 4x9 fogli.

Decor
Vetrina è la collezione che permette di sperimentare la propria progettualità su qualsiasi ampiezza di superficie, e realizzare “ad alta definizione” un’idea, un’immagine o una fotografia. Non ci sono limiti alla creatività: comporre un mosaico è come disegnare con matite colorate su un foglio bianco. Carlo Dal Bianco coglie questa peculiarità e realizza due decori di grande intensità cromatica.
DOUBLE CHAIN: ispirata all’epoca d’oro degli anni Sessanta, delle camicie di seta delle donne che passeggiavano nella Capri di Jacqueline Kennedy e Valentino, Double Chain è formata dall’intersezione di linee verticali ed orizzontali e forme circolari poste su piani diversi che si attraversano. Ogni incrocio genera un’ombra che conferisce al decoro un aspetto tridimensionale. Il fondo scuro esalta il contrasto tra i piani. È composto da tessere di sette colori e finiture diverse. Il decoro si sviluppa su un modulo ripetibile in senso orizzontale di dimensioni 1308x2943 mm composto da 4x9 fogli da 327x327 mm.
FLOWERS WIND: è un tuffo negli anni Settanta, nelle atmosfere hippie e chic, fatte di trasparenze e chiffon di seta, stampe floreali con le sfumature dei verdi e dei rosa, tessuti leggerissimi, freschi e glamour. I fiori, che scendono a cascata dall’alto, sono realizzati in tessere lucide, messe a contrasto con il fondo composto da una leggera trama orizzontale, lucida ed opaca. Il modulo è formato da 36 fogli, per un’altezza complessiva di 290 cm.E’ proposto in due varianti, Green e Pink.

Elements, design Carlo Dal Bianco
La collezione Elements è progettata come un sistema di fregi decorativi basati su una griglia di 23x23mm, sulla quale si compongono decori modulari con tessere 23x23, 23x48 e 48x48 mm, con spessore 8 mm. Ogni elemento viene realizzato all’interno di un foglio composto da quattro fregi, per cui lo stesso motivo decorativo del fregio può poi essere utilizzato a foglio intero, per una posa a tutta parete. Il sistema è composto da sette layout proposti in diverse varianti colore con tessere delle collezione Divetro e Onde che sfruttano al meglio le potenzialità del vetro, creando originali abbinamenti e piacevoli nuance cromatiche.
LINK: layout composto da tessere in formato 23x48x8, 23x48x8 e 48x48x8 mm; è un fregio formato dall’abbinamento dei tre formati in varie tonalità di colore, anche con l’uso dell’oro. All’interno del fregio gli elementi non si ripetono in modo uguale, realizzando nel foglio intero un pattern apparentemente casuale.
QUARTET: layout composto da tessere in formato 23x23x8 mm; è una sequenza di quartine composte da tre tessere in quattro tonalità di colore che si ripetono per tre volte.

Cromie, design Carlo Dal Bianco
Le 36 nuove miscele, formate da tessere 20x20 mm per 4 mm di spessore, sono uno sguardo cromatico che si ispira agli oceani e alle barriere coralline, alle terre, alle rocce, ai fiori e ai colori che caratterizzano le città di mare disseminate nel mondo. Le miscele sono caratterizzate da accostamenti cromatici morbidi e leggeri, tono su tono, con l’intento di evocare un’impalpabile tinta unita; in buona parte sono costituite da due o tre colori, evitando salti cromatici e contrasti di tono. L’accurata selezione degli stucchi colorati, suggeriti in abbinamento, rende ancora più vibrante ed omogeneo il prodotto finale. Le 6 miscele Oro propongono l’abbinamento di una selezione di tessere tratte da diverse collezioni Mosaico+ con tessere in oro giallo e bianco, liscio ed ondulato adatte ad un utilizzo sia a pavimento che rivestimento. Le 6 miscele Isole, formate da tessere 20x30mm, sono invece ispirate alle isole minori italiane e alle tonalità di colore che ricordano le sensazioni ed i profumi di quelle terre.

Crono: design Giugiaro Design, pattern design Carlo Dal Bianco
Due inediti layout per Pulsar disegnata per Mosaico+ da Giugiaro design, in una nuova interpretazione di Carlo Dal Bianco che mette in luce l’originale linea convessa della tessera in vetro sinterizzato. Il primo layout, più semplice e lineare con elementi accostati a due colori, dà vita al decoro Diane; il secondo, sempre a due colori, con tre elementi verticali accostati a due orizzontali, è progettato per il decoro Briton;
DIANE: interpreta i tessuti optical degli anni Settanta creando una composizione quasi casuale di linee di varie dimensioni, il tutto realizzato con due tonalità cromatiche.
BRITON: un tradizionale decoro da rivestimento inglese. La posa alternata delle tessere conferisce un ulteriore accento “tessile”.

Area25, pattern design Carlo Dal Bianco
La collezione Area25 è ciò che si avvicina di più al colore puro. Le tessere in vetro sinterizzato trasformano il concetto astratto di colore in concrete superfici in mosaico per pavimentare o rivestire ogni progetto d’interni. Carlo Dal Bianco con un’efficace rivisitazione cromatica della collezione, ha realizzato nuove proposte che ampliano e completano l’offerta in gamma. L’aggiornamento della collezione Area25 comprende il progetto di una serie di decori dei quali Cross viene presentato in anteprima a Cersaie 2012 in una grande superficie a pavimento.
CROSS: layout composto da tre colori, uno più scuro, dove si stagliano una serie di linee incrociate nella cui intersezione viene posto il tono più chiaro. E’ proposto in sei varianti di colore: Cross Sky, Cross Blue, Cross Brown, Cross Grey, Cross Black e Cross Jade.

Dialoghi, design Francesco Lucchese, pattern design Ikos
La collezione Dialoghi, ideata da Francesco Lucchese, nasce da una ricerca progettuale incentrata sull’esperienza della materia. Le essenze in legno, pietre naturali, vetro e metallo, permettono di creare mosaici originali e pattern dal fascino classico. Trame preziose ed intarsi raffi nati valorizzano gli spazi consentendo la massima libertà espressiva nel ricercare le tonalità di colore e materia coordinate con l’arredo o il rivestimento.
QUADRO: utilizzando due layout, Mix e Agile, con un semplice accostamento di fogli interi posati con tonalità gradatamente concentriche, si realizza un grande pannello dal forte impatto visivo. Protagonista è il legno nelle sue diverse essenze che riscalda la vista ed il tatto con una superfi cie morbida, densa e omogenea nonostante le differenti materie che la compongono.
MAREA: un’ispirazione antica, una rivisitazione moderna. Il pattern è realizzato per mettere in luce i contrasti tra l’opacità della pietra, il calore del legno e la profondità del vetro, in un andamento sinuoso e dinamico che muove con dolcezza i piani ottici. 6 fogli di 300x300 mm compongono un modulo.

Tatting: il mosaico artistico, design Carlo Dal Bianco
Mosaico+ ripropone, con la sua divisione artistica, la consolidata tradizione della tecnica opus incertum, con il recupero di materiali storici del mosaico artistico e di oltre 4000 colori propri degli smalti veneziani. Un modo questo, per condividere e approfondire l’esperienza del mosaico italiano mettendola a disposizione di architetti di tutto il mondo. Con il grande pannello Tatting, Carlo Dal Bianco unisce idealmente due esempi di alto artigianato: il raffinato pizzo a tombolo dei ricchi corredi di un passato indimenticato e la preziosa composizione dei frammenti vetrosi del mosaico artistico.

 

Mosaico+ su ARCHIPRODUCTS


Area25, Mosaico+


Crono, Mosaico+


Cromie, Mosaico+


Crono, Mosaico+


Decor_Inlay, Mosaico+


Decor_Lacquer, Mosaico+


Decor_Lace Flowers, Mosaico+


Dialoghi, Mosaico+


Dialoghi, Mosaico+


Dialoghi, Mosaico+


Elements, Mosaico+

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/07/2014
Toni neutri per la nuova collezione Mosaico+
Vetro, metallo e legno per il rivestimento Dialoghi

22/08/2013
Mosaico+: verso la strada dell'ecosostenibilità
Le collezioni Area25, Crono e Vetrina

30/05/2013
Mosaico+: nuovi progetti dai decori floreali
Quando le superfici prendono vita e colore

12/07/2012
Mosaico+, la nuova interpretazione del mosaico
In anteprima al Cersaie 2012 con Carlo Dal Bianco

28/05/2012
Crono, la collezione Mosaico+ by Giugiaro Design
Si arricchisce la terza dimensione del mosaico

17/02/2012
Mosaico+: il mosaico che non c’era
La terza dimensione del mosaico, l’intuizione che sorprende



ULTIME NEWS SU AZIENDE
28.03.2024
Robur si dà una scossa e lancia e-NextPro, air-to-air split system
28.03.2024
RBM Chemicals, la soluzione per l'efficienza degli impianti di climatizzazione
28.03.2024
Il laterizio e i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia
le altre news

Area25, Mosaico+
Crono, Mosaico+
Cromie, Mosaico+
Crono, Mosaico+
Decor_Inlay, Mosaico+
Decor_Lacquer, Mosaico+
Decor_Lace Flowers, Mosaico+
Dialoghi, Mosaico+
Dialoghi, Mosaico+
Dialoghi, Mosaico+
Elements, Mosaico+
Tatting, Mosaico+
Elements, Mosaico+
Vetrina, Mosaico+
Vetrina, Mosaico+
1
2
3
4
5
MOSAICO+

CROMIE

MOSAICO+

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata