Cersaie



SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

La ceramica spagnola a Cersaie 2012
Tecnologia innovativa e sostenibile
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Tribal, Aparici Tribal, Aparici
26/10/2012 - Un'intensa attività di ricerca e sviluppo, la capacità di creare innovazioni tecniche per migliorare le caratteristiche del prodotto, l'individuazione di soluzioni estetiche sempre più vicine al gusto del committente internazionale, l'elevato livello di servizio offerto al sistema di distribuzione. Sono questi i principi che stanno alla base del successo sempre crescente delle aziende spagnole che producono piastrelle ceramiche con il marchio Tile of Spain. Lo conferma la massiccia presenza all’edizione 2012 di Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l'Edilizia e Arredobagno, dei produttori spagnoli legati ad Ascer che hanno voluto ribadire che la ceramica è un prodotto ad alta tecnologia con una forte valenza di sostenibilità e di attenzione nei confronti dell'ambiente, doti che nascono soprattutto dalla capacità delle imprese di ottimizzare i processi di produzione, di recuperare e riutilizzare in gran parte gli scarti di lavorazione e di operare con meno energia per realizzare una maggior quantità di piastrelle.

Le diverse novità presentate dalle imprese spagnole riguardano tutte le tipologie ceramiche, dal gres porcellanato ad alte prestazioni tecniche di resistenza a ogni sollecitazione, alle monocotture in pasta bianca e rossa per pavimenti e rivestimenti, ai prodotti in materiale porcellanato ottenuto per estrusione fino a tutta la gamma delle varianti che si rifanno alle tecniche ceramiche tradizionali. La serie di colori, tonalità e decori spazia attraverso tonalità minimaliste, colori brillanti, superfici finemente ornate o ispirate al lusso e ai fasti del passato, venature e finiture per ogni esigenza di arredo non solo dei pavimenti, ma anche dei rivestimenti che vanno oltre i tradizionali ambienti bagno e cucina per approdare nelle sale residenziali o di rappresentanza, in modo da creare angoli per il relax o la conversazione oppure per diventare veri e propri sfondi e interi paramenti capaci di esaltare ogni stile nelle suppellettili, con le loro tonalità e con le tessiture spesso a rilievo.

La stampa digitale, tecnologia di decorazione altamente innovativa, permette di realizzare qualunque colore o disegno, venatura o ornato, creando pezzi unici che sul rivestimento orizzontale o verticale finito danno una sensazione di grande naturalità per l’intreccio e la fusione non ripetitivi dei cromatismi che rendono le superfici quasi monolitiche quando le collezioni si ispirano alla pietra e ai marmi più pregiati. Per queste serie che si rifanno ai materiali naturali, le superfici assumono molteplici aspetti di finitura, dal liscio opaco al satinato che accentua i colori tenui e polverosi, dalla leggera granulazione come ottenuta dal lavoro manuale di bocciardatura fino alla più spinta lucidatura e brillantezza che produce un effetto specchiante in un gioco continuo di rimando della luce.

L’applicazione della stampa digitale si estende a ogni settore del design e permette di confezionare piastrelle con superficie simile a quella dei legni più preziosi e rari, sensazione accentuata anche dal formato allungato simile a quello delle doghe usate negli antichi parquet. L’estensione di questa tecnica ha permesso di ottenere sulle piastrelle di ceramica che si ispirano alla naturalezza dei legnami da lavoro taluni interessanti effetti speciali che si rifanno ai piani in legno dei vecchi atelier sui quali i segni del tempo, del calpestio e dell’usura conferiscono una forte personalità soprattutto quando all’effetto parquet lamato a mano si sovrappongono, senza coprire le venatura, le tracce delle passate verniciature ormai consunte che tono su tono o con effetto volutamente discordante creano un filo continoa tra il passato e il presente, tra la vecchia destinazione d’uso e il moderno stile di vita.

La decorazione della ceramica spagnola a Cersaie 2012 non si limita a questi esempi e tra le grandi novità sono presenti molteplici collezioni di piastrelle a rilievo ottenute in un’ampia gamma di forme suggestive con una processo di termoformatura post produzione. Eleganti e originali, le piastrelle che si spingono nella terza dimensione permettono di creare superfici da rivestimento che possono essere paragonate a vere e proprie opere d’arte grazie al movimento e all’effetto di dinamismo che conferiscono a tutti i piani in ogni ambiente di applicazione. Il gioco della luce muta con il mutare della direzione del sole sia nelle situazioni esterne che negli interni dove le differenze di spessore danno un continuo senso di  profondità che attrae l’occhio anche nelle ore notturne in presenza della luce artificiale diffusa e soprattutto se gli spazi a risalti sono sapientemente alternati o incastonati con superfici realizzate mediante piastrelle tradizionali.

In molte produzioni, soprattutto se ispirate alla natura, il produttore ha voluto inserire piccole imperfezioni e texture irregolari come avviene nelle terrecotte, nelle pietre o in taluni marmi alle quali si ispirano le serie. In talune casi vengono accentuate crepe e cavillature o segni d’urto proprio per conferire alle superfici un aspetto più naturale e vissuto, con cromatismi anche fortemente stonalizzati oppure con i segni del lavoro artigianale per aumentare l’espressività, la singolarità e il legame con il passato, ma sempre conservando al tatto un forte grado di morbidezza e con la garanzia della completa funzionalità e durabilità tipica del materiale ceramico.

Lussuose, eleganti, ispirate a decori vintage, sobrie nei toni, con tratti di forte naturalezza, le ceramiche prodotte dalle aziende spagnole sono in grado di rispondere a ogni esigenza dell’interior design oppure affrontare le forti sollecitazioni degli ambienti esterni, nell’arredo urbano, lungo le facciate, sui bordi e all’interno delle piscine o dovunque sono richieste doti di resistenza ai carichi, finiture antiscivolo, capacità di rimanere indenni in ogni condizione ambientale in presenza di gelo o di shock termici. I preziosi rivestimenti a imitazione boiserie o realizzati per ricordare i broccati e le carte da parati dipinte a mano, si alternano nella Rassegna a piastrelle dove viene evidenziato l’effetto del cemento spazzolato tipico dei loft e dei luoghi industriali o quello ottenuto citando esplicitamente i pavimenti in resina fatti a mano sui quali sono riprodotti fedelmente i caratteristici segni della spatola. Anche le varianti in stile minimalista sono confezionate per ottenere finiture di ogni tipo, dall’opaco al semilucido, e per mantenere al tocco un effetto tattile morbido e vellutato.

Le ceramiche ottenute per estrusione sono sempre attuali per la forte resistenza dell’impasto ceramico e possono essere utilizzate dovunque anche nelle facciate ventilate con un forte effetto decorativo grazie alla gamma dei colori proposti. La produzione comprende anche tipologie in gres porcellanato a spessore sottile con nuove, esaltanti tipologie cromatiche e di texture superficiali e prodotte in grande e grandissimo formato per realizzare rivestimenti e pavimentazioni a elementi monolitici. Le collezioni presentate dalle aziende spagnole comprendono anche molteplici serie più tradizionali, aggiornate e rivisitate nei colori e nei decori e adatte per chi vuole maggiore sobrietà nell’ambiente bagno e nella cucina pur con un’elevata resistenza e con la facilità di igienizzare le superfici che connota tutta la produzione ceramica.

Ciascuna collezione viene completata da molteplici pezzi speciali che sono funzionali alla finitura delle superfici, come i battiscopa oppure i gradini formati in un pezzo unico con o senza bordo anteriore e nelle varianti destra o sinistra, oppure arricchiscono le superfici come i listelli metallici che servono per marcare i bordi dei rivestimenti oppure i sottili elementi a rilievo in ceramica per realizzare contorni e campiture anche con colori in cadenza con quelli del paramenti. Il mosaico a tessere legate su rete non è mai tramontato e può essere incastonato tra gli elementi per arricchire un piano eccessivamente monotono oppure realizzare intere grandi superfici creando particolari effetti di tonalità e di sfumature.


TILE OF SPAIN su Edilportale.com


Alto Brillo, Ceracasa


Bunker, Vives


Ceramica Mayor

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/10/2012
Cerámica Mayor ha presentato a Cersaie 2012 la serie Tempio per facciate ventilate

12/10/2012
Azteca, la ceramica del FC Barcelona
La collezione ufficiale presentata a Cersaie

12/10/2012
L’interior design interpretato da Colorker
A Cersaie le nuove collezioni

12/10/2012
Emperador di Navarti a Cersaie 2012
Il gres porcellanato che valorrizanta ambiente e arredi

12/10/2012
Collezioni Timber e Antigua by Peronda
La collezione 'natural effect' a Cersaie 2012

12/10/2012
Le ceramiche Decocer al Cersaie
Stile moderno e accogliente per tutti gli ambienti

25/09/2012
Il settore ceramico spagnolo a CERSAIE 2012
Novità e tendenze

24/09/2012
Cerámicas Aparici a CERSAIE 2012
Le novità Tribal, Pukhet e Sonar



ULTIME NEWS SU AZIENDE
18.04.2024
Soluzioni leggere Leca per il restauro della Terrazza Vasariana a Firenze
18.04.2024
Finder presenta 4box Serie S: prese e comandi smart
18.04.2024
Interruttori Ave Touch: la firma di stile di una casa contemporanea
le altre news

Alto Brillo, Ceracasa
Bunker, Vives
Ceramica Mayor
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata