SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

AHEC per Infinity Bench di Martino Gamper
Al London Design Festival il legno di latifoglie americane
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
AHEC per Infinity Bench di Martino Gamper AHEC per Infinity Bench di Martino Gamper

09/10/2012 - Il London Design Festival ha offerto all’American Hardwood Export Council - AHEC un’altra splendida occasione di mostrare tutte le possibilità offerte dall’uso del legno di latifoglie americane anche in ambienti esterni.

Per il progetto Bench Years, che festeggia i 10 anni del London Design Festival, AHEC ha collaborato con il designer Martino Gamper alla realizzazione di Infinity Bench, una panca in legno di latifoglie di 6 metri di lunghezza. Originale e funzionale, la panca ha una seduta che presenta un sofisticato motivo stile patchwork e che le è valsa l’esposizione nei John Madejski Gardens del Victoria and Albert Museum.

Infinity Bench nasce dall’interesse di Gamper per l’autoprogettazione, il concetto elaborato dal designer italiano Enzo Mari volto a promuovere la produzione di mobili funzionali di qualità superiore con materiali facilmente reperibili a casa propria. Infinity Bench di Gamper esalta il colore, la venatura e la forma del legno attraverso l’utilizzo di diverse specie di latifoglie.

Per realizzare la panca, il designer ha sottoposto a trattamento termico diverse essenze americane: quercia rossa (American Red Oak), acero tenero (American Soft Maple), frassino (American Ash), betulla gialla (American Yellow Birch) e tulipier (American Tulipwood). Tale processo, che consiste nell’esposizione del legno a temperature elevate in un ambiente controllato, altera in modo permanente le caratteristiche chimico-fisiche del materiale. Limitando la capacità dell’essenza di assorbire l’umidità, il trattamento aumenta la stabilità dimensionale del progetto riducendo al contempo fenomeni di convessità, deformazione e torsioni che possono apparire al variare delle condizioni di umidità. Il trattamento termico consente inoltre di rimuovere dal legno i suoi componenti nutritivi, e quindi la fonte di diffusione di tarli e funghi. Ne risulta una maggiore stabilità dimensionale e resistenza alla decomposizione, fattori in grado di allungare notevolmente la vita utile della panca  e ridurre la necessità di interventi di manutenzione.  Infinity Bench presenta un design volutamente essenziale, che permette di porre in rilievo le venature naturali, i motivi e le finiture del legno esaltandone la bellezza.

"Punto di partenza del mio progetto è il concetto di autoprogettazione, che prevede di usare le tavole di legno nel modo più semplice possibile. Intendevo infatti mettere in luce la vivacità e l’irregolarità creata dall’uso di diverse specie di legno" afferma Gamper.

Martino Gamper ha studiato scultura e design di prodotto presso l’Accademia delle Belle Arti di Vienna dopo un periodo di apprendistato presso un mobiliere. È poi passato al design di prodotto sotto la guida dell’architetto e progettista Matteo Thun. Nel 1994, prima di laurearsi, è stato assunto dallo studio milanese di Thun, dove ha proseguito l’attività di progettazione di mobili e altri prodotti. Nel 1997 si è trasferito a Londra per studiare al Royal College of Art, scegliendo di restare nel Regno Unito, divenuto la sua seconda patria. Nel 2007, in occasione dell’evento 100 Chairs in 100 Days, Gamper ha realizzato ben 100 sedie, in altrettanti giorni, che esprimono tutta la sua innata curiosità, il suo bagaglio culturale e il profondo rispetto per la storia del design. Nel 2011 si è aggiudicato il Premio Moroso di Arte Contemporanea e il Premio messo in palio dal Wallpaper* Magazine per il miglior uso del colore. Di recente ha ricevuto l’incarico di progettare gli arredi urbani del percorso compreso tra il Victoria Park e l’Olympic Park di Londra in collaborazione con la London Thames Gateway Development Corporation (LTGDC).

Attiva nella promozione del legno di latifoglie americane a livello internazionale, l’AHEC tramite la collaborazione in progetti come Infinity, punta a dimostrare il potenziale, la versatilità, l’estetica e l’affidabilità di queste essenze, fonte di ispirazione e di conoscenze per designer, architetti e ingegneri di tutto il mondo.

Così commenta David Venables, direttore europeo dell’AHEC: “Questo progetto prevede l’utilizzo delle ultime tecnologie volte ad aumentare la resistenza del legno di latifoglie. Il mercato inglese del legno di latifoglie trattato termicamente è in espansione, trainato dall’aumento della domanda europea. Siamo lieti di partecipare a questa edizione del London Design Festival per presentare l’enorme potenziale di questo materiale. Le specie di latifoglie americane provenienti da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità e trattate termicamente offrono un’alternativa ecologica e di qualità alle latifoglie tropicali d’importazione”.

VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DEL CICLO DI VITA
L’American Hardwood Export Council (AHEC) ha di recente annunciato la pubblicazione di una valutazione del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Analysis) – conforme agli standard ISO – del segato grezzo di latifoglie americane essiccato in forno. Tale valutazione, redatta dagli esperti di sostenibilità di PE International dopo un intenso lavoro di raccolta dati, analisi e controllo, costituisce la prima fase di un progetto LCA dell’AHEC.

Lo studio copre l’intero ciclo di vita ambientale del legno di latifoglie, dall’abbattimento nelle foreste americane fino alla consegna presso i depositi degli importatori nei principali mercati di esportazione. In base a tali dati, e a quelli raccolti in fase di produzione (ad esempio, il tempo di lavorazione e la quantità di materiale utilizzato), verrà realizzato il profilo ambientale di Infinity Bench tramite un software di ‘i-report’ sviluppato da PE International per l’AHEC. Grazie alle valutazioni LCA sull’intera filiera, i designer sono in grado di comprendere a fondo l’effettivo impatto ambientale delle loro scelte quando utilizzano legno di latifoglie americane.

AHEC - American Hardwood Export Council su Edilportale.com



AHEC per Infinity Bench di Martino Gamper


AHEC per Infinity Bench di Martino Gamper


AHEC per Infinity Bench di Martino Gamper


AHEC per Infinity Bench di Martino Gamper

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/09/2014
AHEC e Benchmark al London Design Festival
Al V&A Museum il progetto 'The Wish List'

03/07/2014
'The Wish List – what I have always wanted is...'
Il progetto AHEC per il London Design Festival

24/06/2014
AHEC per il Sofitel The Palm di Dubai
Il frassino americano per ricreare atmosfere polinesiane

08/01/2013
AHEC per la Botín Foundation a Madrid
Il progetto di ristrutturazione di MVN Arquitectos

22/10/2012
Il sorprendente progetto di AHEC
A Segovia per riprodurre un pezzo di storia

19/09/2012
AHEC e Royal College of Art: Out of the Woods
Le 12 sedute in legno di latifoglie americane

07/09/2012
AHEC a favore del design sostenibile
Il metodo di valutazione del ciclo di vita

29/06/2012
AHEC per Spline Chair di Dare Studio
La seduta dal design sostenibile

22/06/2012
AHEC e Royal College of Art: il design sostenibile
Out of the Woods, la collezione di 13 sedute

04/06/2012
La classificazione del legno di latifoglie americane dell’American Hardwood Export Council (AHEC)

08/05/2012
AHEC alla Settimana milanese del Design
"Devil Amongst the Tailors", i tavoli multiuso

04/04/2012
La Timber Wave al Victoria and Albert Museum
AHEC presenta la pubblicazione sull'istallazione londinese

02/03/2012
AHEC partecipa al convegno Ribera Legno
Presentata l'imponente installazione Timber Wave di AL_A



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
le altre news

AHEC per Infinity Bench di Martino Gamper
AHEC per Infinity Bench di Martino Gamper
AHEC per Infinity Bench di Martino Gamper
AHEC per Infinity Bench di Martino Gamper
1
2
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata