Cersaie



SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Ponsi: i soffioni d'arredo a Cersaie 2012
Tante novità per l'ambiente bagno
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Rod, Ponsi Rod, Ponsi
24/09/2012 - È il mondo doccia il protagonista delle proposte PONSI per il CERSAIE 2012 (Pad. 31, stand A67, Bologna 25-29 settembre). Frutto di un intenso percorso di lavoro, o meglio, di “percorsi di innovazione”, come li ha definiti l’azienda stessa, facendone una vera e propria mission, l’ambiente doccia è stato esplorato e indagato a fondo dal Ponsi Lab, centro ricerca Ponsi, non solo per realizzare nuovi prodotti ma anche per individuare nuove visioni e inediti scenari.

È in quest’ottica che è stato lanciato alla scorsa edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano il concorso “Di che doccia sei?”, in collaborazione con la rivista “Ottagono”, rivolto agli architetti e designer di interni, per stimolare la progettualità dei professionisti del settore, chiedendo loro di ambientare e valorizzare le innovazioni introdotte da Ponsi, attraverso i quattro soffioni d’arredo “Sospesa”, “Colore”, “Ergo”. Al CERSAIE 2012, il 25 settembre presso lo stand Ponsi alle 15,00 verranno rivelati e premiati i vincitori del concorso e presentate le proposte pervenute che offriranno uno spunto di riflessione e nuovi punti di vista sull’ambiente bagno contemporaneo.

DOCCIA
La collezione intera dei soffioni d’arredo Ponsi è presente in fiera: la linea “Sospesa” che ha introdotto nella doccia vere e proprie soluzioni d’arredo, proponendo soffioni ispirati a lampadari sospesi da sottili cavi di acciaio inox; la collezione “Colore” che ha portato colore e luce all’interno della doccia grazie ad un sapiente uso di tecnologia (luce led) e materiali (silicone); il soffione “Ergo” che punta sull’ergonomia e la massimizzazione del comfort e, infine, il soffione della linea “ROD”, nella sua nuova versione, dotato di funzionalità di getto a pioggia e a cascata, ultimo nato della serie disegnata da Marco Zito, sintesi perfetta di design e funzionalità. Per tutte le soluzioni è stata posta particolare attenzione allo studio dei consumi di acqua, per un utilizzo responsabile di questa risorsa, filosofia che da tempo Ponsi persegue proponendo soluzioni ecosostenibili e a risparmio energetico.

A queste linee si aggiungono poi i soffioni ultrasottili (4 mm) in INOX e sottili (10 mm) in ottone con sistema anticalcare, proposti in due serie “QUAD” e “ROUND”, ovvero in forma quadrata e rotonda. Al mondo doccia Ponsi ha dedicato un nuovo catalogo che racchiude in sé, in modo semplice ma esaustivo, tutte le informazioni tecniche ed estetiche sulle proposte, che verrà distribuito in fiera ad architetti e professionisti del settore. Il catalogo nasce con l’idea di offrire uno strumento non solo in grado di fornire tutte le informazioni tecniche ma anche di dare la possibilità di configurare l’ambiente doccia con un alto grado di personalizzazione, guidando nella scelta delle varie soluzioni disponibili a seconda delle diverse esigenze.

RUBINETTERIA
Per la rubinetteria, protagonista è la serie “ROD” disegnata da Marco Zito, arricchita di nuove finiture “Soft Touch” che aggiungono ulteriori possibilità espressive e rendono le leve piacevoli al tatto grazie ad un “grip” morbido ma allo stesso tempo sicuro. I colori proposti: bianco-avorio e grigio antracite ma anche il rosso, per chi desidera un tocco di colore più vivace e deciso.

Tra le novità:
-una gamma di rubinetteria di “lusso”, studiata per rispondere alle richieste del mercato estero, che vede la rivisitazione dei modelli classici della produzione Ponsi come le Serie “Viareggio”, “Stilmar”, “Pegaso” e “4Ever”, arricchiti, grazie alla maestria e alla capacità di lavorazione dell’azienda, con cristalli Swarovski. L’effetto scenografico è garantito, per chi ama dare un tocco di eccentricità al proprio bagno. Tanti piccoli cristalli, di colore diverso e combinati tra loro in decorazioni uniche, caratterizzano le rubinetterie con dettagli artistici e artigianali nel segno della tradizione orafa fiorentina.

- il rubinetto “Italia Q” che arricchisce l’offerta Ponsi sul tema del quadrato, integrando la versione Italia con bocca rettangolare attualemente in commercio. La purezza delle forme e gli spigoli vivi, propri della lavorazione artigianale che distingue Ponsi, sono la risposta alle esigenze di un design compatto, contemporaneo, ma con un profilo di prezzo interessante.

- Blu_mm è un rubinetto facile, ecologico, compatto. Facile, per chi lo usa tutti i giorni perché pratico e intuitivo. Per la sua facile manutenzione grazie alla sua affidabilità e semplicità di costruzione. Per la sua facile installazione grazie alla dotazione dei flessibili di collegamento. Ecologico perché, grazie all’uso della cartuccia a doppio scattoriduce il consumo d’acqua senza rinunciare alla funzionalità (consumo a 2 bar 11,5 lt al minuto piena apertura 6,5 lt minuto con apertura parziale). Compatto perché le sue caratteristiche di design gli consentono di entrare in ogni bagno anche quelli più piccoli e di dare un tocco di freschezza all’ambiente.

- il restyling delle due serie “Pegaso” ed “Ecovela”. Eterea e filiforme, “Pegaso” è una delle storiche linee di Ponsi, che si distingue per i tratti morbidi e un’eleganza immediatamente riconoscibile. Nella nuova versione vengono armonizzati il collo e la bocca di erogazione, a favore di un disegno pulito ed essenziale. Le maniglie, disponibili a quattro punte o cilindriche, costituiscono un ulteriore elemento distintivo e caratterizzante. “Ecovela” si arricchisce oggi di una versione monoforo caratterizzata dall’originale soluzione brevettata Ponsi, che amplia ulteriormente le possibilità di applicazione e viene dotata della funzionalità Eco, sempre più apprezzata perché permette di ottimizzare e ridurre il consumo quotidiano di acqua, grazie ad uno speciale “doppio scatto” del miscelatore che all’apertura presenta una leggera resistenza pari al 50% di portata idrica.

Naturalmente, non mancano in esposizione linee di prodotto ormai conosciute ed apprezzate dal mercato come “Ice”, disegnata da Barbara Sordina, ed “Ecopower”, la risposta Ponsi alla domanda crescente di prodotti “intelligenti” che unisce risparmio idrico ed energetico.

Novità: per completare le proposte per il bagno, Ponsi presenta al CERSAIE anche gli accessori, nella gamma classica, e nello stile più contemporaneo, in due versioni, che si ispirano alle forme del quadrato e del cerchio. Nuova anche la collezione di specchi per completare in modo moderno, originale e raffinato l’arredo bagno.

CUCINA
La linea per la cucina di Ponsi, Li-K, Living Kitchen si arricchisce di un nuovo elemento, un rubinetto dalle linee squadrate che completa la collezione già esistente, impostata su linee più morbide e tondeggianti. Studiata per una cucina contemporanea, ma anche per ambienti tradizionali, la linea Li-K offre con questo nuovo elemento maggiore flessibilità progettuale, consentendo di adattare al meglio il tipo di rubinetteria a seconda delle linee dei lavabi e degli arredi scelti nell’ambiente cucina. È l’attenzione di Ponsi al dettaglio che fa la differenza, unita ad una maestria nella produzione dei rubinetti che sono perfetta sintesi di design e funzionalità.

La novità principale per il mondo cucina, che Ponsi presenta in anteprima al Cersaie 2012 è MeP, “Mise en Place”, il nuovo sistema modulare di servizio e rubinetteria per la cucina. Perché non offrire la possibilità di dotare il proprio lavabo di una serie di funzioni aggiuntive, per renderlo una vera e propria “postazione di lavoro”, efficiente, comoda e di design? Questo il concept di MeP, studiato dall’azienda in collaborazione con Marcello Cutino BCF design, esperto nelle soluzioni applicate al mondo cucina. Parole chiave: personalizzazione, nuova fruibilità ed estetica per la zona lavabo. Oltre la sola funzione del lavaggio, si apre così un nuovo scenario in cucina: la zona lavabo diventa un nuovo spazio accessoriato, che farà tendenza.

Le novità Ponsi sono presentate al CERSAIE 2012 in uno stand concepito non solo come struttura espositiva, ma come ambiente di interazione: un percorso alla scoperta dell’innovazione PONSI e dei valori che l’hanno sempre contraddistinta, quali la passione per la ricerca funzionale e formale, l’attenzione alla tecnica e ai dettagli costruttivi dei propri prodotti. Lo stand “Percorsi di Innovazione”, ideato da BCF, guida e accompagna il visitatore alla scoperta delle innovazioni studiate dal Ponsi Lab.



RUBINETTERIE TOSCANE PONSI su Archiproducts.com



RUBINETTERIE TOSCANE PONSI su Archiportale.com


Forever Swarovsky, Ponsi


MeP, Ponsi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/10/2012
'Di che doccia sei?': il concorso promosso da Ponsi
Presentati i vincitori al Cersaie

16/04/2012
Il nuovo concorso promosso da Ponsi e Ottagono
DI CHE DOCCIA SEI - il Design per il comfort abitativo

27/03/2012
Ponsi, il piacere della doccia
Al Salone le novità per il bagno contemporaneo

06/10/2011
Le novità Ponsi presentate al Cersaie 2011
Tutto all’insegna di design, funzionalità ed ecostenibilità

09/05/2011
Da Ponsi nasce PonsiLab
Un team di designer guidato da Marco Zito per sperimentare nuovi modi di vivere l’ambiente bagno

28/04/2011
Ecopower di Ponsi. Design intelligente
Risparmio idrico e riduzione delle emissioni atmosferiche

30/10/2009
Eco Power di Ponsi presentato in anteprima al Cersaie 2009
Risparmio idrico ed energetico in un solo rubinetto

02/09/2009
RUBINETTERIE PONSI presenta Lydo
Quando il design non è pura esteriorità, ma un progetto concreto

18/03/2009
4ever di PONSI
Una certezza che dura nel tempo



ULTIME NEWS SU AZIENDE
24.04.2024
Lastre ceramiche: tecnologia avanzata per spessori ridotti
23.04.2024
Al via il concorso Toshiba Green & Win
23.04.2024
La riqualificazione energetica arriva nel Social Housing di Aosta
le altre news

Forever Swarovsky, Ponsi
MeP, Ponsi
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata