Cersaie



SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Castelli a Bologna Water Design 2012
L'allestimento per l'evento dedicato all'acqua e al design
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Plia, Castelli Plia, Castelli
24/09/2012 - All’evento Bologna Water Design 2012, Castelli partecipa negli spazi dell’ex ospedale dei Bastardini, allestendo la Sala Conferenze e la Press Lounge dell’evento culturale dedicato all’acqua e al design. Focus dell'allestimento progettato da Castelli è il Plia Wall in cui la storica seduta pieghevole svolge la duplice funzione di elemento decorativo, quando è appesa alle grezze pareti dell'edificio, e di elemento funzionale d’arredo per allestire gli spazi conferenza. 

Bologna Water Design è il primo evento fuori-fiera autorizzato dal Cersaie che prevede cinque giorni a porte aperte, dal 25 al 29 settembre, nel centro della città per far conoscere al pubblico, professionale e non, il design dedicato all’acqua e all’outdoor.

L’acqua, storica protagonista della città, verrà interpretata da alcuni dei più noti progettisti internazionali e dalle aziende leader del settore con installazioni e mostre realizzate in luoghi d’arte e cultura, palazzi e giardini, showroom e negozi, studi d’architettura e design disegnando un percorso ricco di stimoli e contenuti progettuali offrendo inoltre l’opportunità di incontri con i principali protagonisti dell’architettura italiana: Michele De Lucchi, Mario Cucinella, Lorenzo Palmeri, Roberto Palomba Ludovica Serafini.

Castelli, storico marchio del design italiano, collaborerà a questo evento, proponendo una soluzione per Sala Conferenze e Press Lounge negli spazi dell’ex ospedale dei Bastardini. Un'occasione per reinterpretare gli spazi collettivi e di lavoro in maniera spettacolare e al contempo funzionale.

Ad essere protagonista assoluta dell'allestimento Castelli sarà la Plia, vera e propria icona del design italiano. La seduta pieghevole disegnata da Giancarlo Piretti nel 1967, grazie alla versatilità e adattabilità che la contraddistingue, sarà al centro del Plia Wall. Grazie ad un sistema di ganci disposti lungo una parete della sala conferenze, 120 plia creeranno un vero e proprio muro creativo. L’allestimento ideato da Castelli nasce per raccontare la doppia natura della Plia: da un lato icona del design in grado di dare carattere ad uno spazio, dall'altro elemento funzionale ideale per spazi flessibili e mutevoli. Le sedie piegate appese alla parete infatti possono essere liberamente prese dai visitatori ed utilizzate per sedersi durante le diverse attività che si terranno nei cinque giorni di evento.

In occasione della conferenza stampa d’inaugurazione, infatti, la sala sarà completamente arredata Castelli, oltre alle Plia, per i relatori saranno utilizzate le sedute Penelope, l'avveneristica knee-tilt in rete metallica ergonomica disegnata da Charles Pollok nel 1982.  Nell'arredo del suggestivo salone dell'Ex Ospedale dei Bastardini alle due sedute storiche sarà affiancato il sistema di tavoli Planes. La versatilità di questo sistema lo rende ideale sia per l'organizzazione della sala conferenze che per la realizzazione dei workshop che si terranno durante i cinque giorni di fiera.

Anche la Press Lounge di Water Design è firmata Castelli: per offrire diverse soluzioni di lavoro, dal formale al free space, Castelli creerà una serie di aree adattabili alle diverse esigenze. La press lounge sarà allestita con bench Open Bay e sedute Very, perfette per tutti coloro che vogliono lavorare in un ambiente formale e strutturato. I divanetti LTB e la libreria NCN, invece, creeranno un ambiente informale e interattivo in cui incontrarsi e condividere.

Castelli su Archiproducts.com


Plia, Castelli


Open Bay, Castelli


Esedra3, Castelli

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/01/2013
Nuova collezione Castelli: a design journey
Un viaggio tra passato e futuro del marchio

06/11/2012
Castelli a Orgatec 2012
A design journey: tra pezzi classici e nuove collezioni

01/10/2012
Il nuovo sito Castelli è on line
Eleganza, funzionalità, emozionalità

25/06/2012
Domani l'evento 'Castelli Design Contest Prize Winning'
La presentazione dei progetti vincitori presso lo showroom Castelli di Milano

18/05/2012
Castelli lancia Open Bay
La linea per l'ufficio contemporaneo

05/03/2012
Lo storico marchio italiano Castelli torna a nuova vita
In seguito all’acquisizione di Haworth Italia da parte della holding tedesca Mutares AG, il marchio Castelli torna ad essere protagonista indipendente del panorama del design internazionale

24/02/2012
Castelli design contest: progettiamo il lavoro del futuro
“designing new ways of working” è il tema del concorso



ULTIME NEWS SU AZIENDE
29.03.2024
India, Africa, Messico e Medio Oriente: diario di bordo di Mb Crusher
29.03.2024
Coperture per ponteggi: protezione per i lavoratori sempre
29.03.2024
Raffrescamento non solo efficiente ma anche personalizzato e di design
le altre news

Plia, Castelli
Open Bay, Castelli
Esedra3, Castelli
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata