SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Buzzi & Buzzi: progettare per il benessere abitativo
Funnel Lamp, tra eleganza e comfort
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Buzzi & Buzzi, Funnel Lamp per villa Solivari di Matteo Marchesi Buzzi & Buzzi, Funnel Lamp per villa Solivari di Matteo Marchesi
17/09/2012 - Progettata dall'architetto Matteo Marchesi, villa Solivari è un'abitazione luminosa, funzionale, dalle linee essenziali, rispettosa dell'ambiente e caratterizzata da alti livelli di efficienza energetica, tali da permettere di classificare questo come edificio di classe A, situata nel paese di Caravaggio (Bergamo). Buzzi & Buzzi è protagonista con Funnel Lamp, scelta per la sua assoluta pulizia formale che caratterizza tutta l'abitazione.

Tra le scelte architettoniche effettuate sono da evidenziare la cura del dettaglio e l'accurata scelta dei materiali. Un ruolo importantissimo nella realizzazione di questo edificio è stato giocato dal legno, utilizzato sia per le strutture, sia per gli isolamenti. L'impiego di una fonte rinnovabile dotata di ottime capacità termiche e acustiche, nonché di elevata inerzia termica e igroscopica, quale il legno, ha permesso di limitare consistentemente i ponti termici.

L'edificio è orientato a sud, dove si trovano sia la zona giorno che la zona notte, completamente vetrate e protette da un loggiato-portico la cui profondità è stata studiata per garantire un ombreggiamento nei mesi estivi e favorire gli apporti solari nei mesi invernali.

In fase progettuale uno dei sistemi adottati per garantire il risparmio energetico di questa abitazione è stato quello di installare un impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore, che consiste nel ricambio automatico d'aria attraverso l'immissione di aria pulita all'interno degli ambienti e l'estrazione di aria esausta dall'interno; durante questo processo, l'aria in uscita cede calore all'aria in entrata, garantendo circa l'86% di recupero di calore.

Il corretto orientamento dell'edificio, la sua forma compatta, la progettazione di pareti e solai a elevate prestazioni, l'utilizzo di serramenti a triplo vetro, l'installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata e del riscaldamento a pavimento hanno permesso di realizzare un edificio di Classe A, con un consumo ridotto pari a circa 22 KWh/m2 annuo. Ciò che ne risulta è uno spazio molto omogeneo dal punto di vista estetico, uniformato dall'utilizzo di un bianco imperante, scelta che contraddistingue l'intera abitazione, che presenta travi a vista sbiancate, pavimenti sbiancati e innumerevoli altri dettagli candidi e lattiginosi.

Anche per l'illuminazione degli ambienti, esterni e interni, è stata posta molta attenzione alla scelta dei corpi illuminanti, appositamente inseriti di colore bianco. A completamento della corretta progettazione illuminotecnica è sempre necessaria una luce declinata per ogni sua funzione: come decoro, come luce tecnica, come percorso, come segno luminoso. Queste esigenze sono state soddisfatte dai prodotti di Buzzi & Buzzi i quali, non solo si integrano armoniosamente negli spazi, ma forniscono anche l'adeguata illuminazione in base alla funzione alla quale devono rispondere. In questo progetto però, l'attenzione alle luci non si è limitata solo ad avere un buon risultato di comfort visivo, bensì anche ad ottenere ambienti salubri e purificati.

Buzzi & Buzzi, infatti, è un'azienda che mantiene un costante impegno nell'ambito della ricerca materica, con l'intento di migliorare le caratteristiche del materiale continuando a prestare attenzione all'ambiente. Proprio da questo intento “eco-friendly” è nato l'AirCoral®, materiale che aggiunge alle straordinarie caratteristiche del Coral® - quali la caratteristica di biocompatibilità, la resistenza a elevate temperature, shock termici, raggi UV ed urti, decorabile con pittura, repellente alla polvere, non infiammabile - nuove peculiarità.

L'AirCoral® è eco-attivo, antibatterico, antinquinante e fotocatalitico; questo vuol dire che, non solo elimina totalmente i batteri dalle superfici, ma anche che riduce le emissioni di gas hexano nell'aria e che addirittura la purifica, per mezzo del processo di fotocatalisi. Si tratta di un prodotto ecologico, molto vicino ai concetti di ecocompatibilità e bioarchitettura.

I due elementi a sospensione filiformi Funnel Lamp, scelti per valorizzare il tavolo da pranzo e la penisola della cucina, con il loro design semplice e lineare si combinano perfettamente con il criterio di assoluta pulizia formale che caratterizza tutta l'abitazione. Queste lampade, a luce puntuale, sono realizzate in AirCoral®, e utilizzano l'avanzata tecnologia Led. Da evidenziare, a completamento del progetto, che i corpi illuminanti all'interno degli spazi d'abitazione sono stati distribuiti in maniera proporzionata anche sulle pareti, mediante l'installazione della linea di appliques da parete Pipedo Open, apparecchi nei quali la purezza del bianco, l'effetto setoso e puro del Coral® trovano massima espressione nella forma e nel design.

Buzzi & Buzzi su Archiproducts.com


Buzzi & Buzzi per villa Solivari di Matteo Marchesi


Buzzi & Buzzi, Pipedo per villa Solivari di Matteo Marchesi


Buzzi & Buzzi, Funnel Lamp per villa Solivari di Matteo Marchesi


Buzzi & Buzzi, Funnel Lamp per villa Solivari di Matteo Marchesi


Villa Solivari di Matteo Marchesi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/01/2014
Maxi Bild e Maxi Rim di Buzzi & Buzzi
Design lineare e pulito per i nuovi corpi illuminanti

01/07/2013
L'evento Buzzi&Buzzi a Parigi
Il suggestivo allestimento dedicato alla luce

16/05/2013
Buzzi & Buzzi: quando la luce è protagonista
Le novità presentate a Euroluce 2013

22/03/2013
Buzzi & Buzzi riconferma il proprio impegno a favore della qualità con due nuovi servizi
Supergaranzia e Calcolatore AirCoral®

13/03/2013
Buzzi & Buzzi presenta Nastro e Buzzz
Anteprime Euroluce 2013

30/10/2012
Buzzi & Buzzi presenta tre novità in Coral
I corpi illuminanti Lys, Bild e Rim

30/08/2012
Buzzi & Buzzi nel nuovo Flagship Store Angelo Coppola
Versatilità, eleganza e libertà di espressione

23/07/2012
Buzzi & Buzzi allo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel
Luce calda e ambienti accoglienti

06/07/2012
I prodotti Buzzi & Buzzi nello showroom Northstar
Scenografiche fenditure di luce e fluida spazialità ‘total white’

04/04/2011
Minivirtus e Polaris di Buzzi & Buzzi a Euroluce 2011
In anteprima il nuovo materiale AirCoral®

11/11/2010
Buzzi & Buzzi presenta Coral Water Out®
L’innovativo materiale idrorepellente



ULTIME NEWS SU AZIENDE
19.04.2024
Al FuoriSalone, Geberit celebra i suoi 150 anni di storia con un’installazione di NEO Narrative Environments Operas
19.04.2024
Aquascud On Air
19.04.2024
Osmo di Innova: un concentrato di benessere
le altre news

Buzzi & Buzzi per villa Solivari di Matteo Marchesi
Buzzi & Buzzi, Pipedo per villa Solivari di Matteo Marchesi
Buzzi & Buzzi, Funnel Lamp per villa Solivari di Matteo Marchesi
Buzzi & Buzzi, Funnel Lamp per villa Solivari di Matteo Marchesi
Villa Solivari di Matteo Marchesi
1
2
BUZZI-&-BUZZI

PIPEDINO OPEN
FUNNEL

BUZZI-&-BUZZI

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata