SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

AHEC e Royal College of Art: Out of the Woods
Le 12 sedute in legno di latifoglie americane
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Out of the Woods, AHEC Out of the Woods, AHEC
19/09/2012 - L'American Hardwood Export Council (AHEC) ha collaborato con gli studenti di design del prodotto industriale del Royal College of Art di Londra alla produzione di 12 sedute da esporre durante il London Design Festival. Sotto la guida dei tutor Sebastian Wrong (Established & Sons) e Harry Richardson (Committee) l’uso del legno come materiale e i relativi impatti durante il ciclo di vita sono stati aggiunti al programma del corso di Prodotti di Design e gli studenti hanno accettato la sfida di progettare una sedia o una seduta funzionale utilizzando un’essenza a loro scelta fra le venti specie di legno di latifoglie americane disponibili in commercio.

I progetti sono stati trasformati in prototipi funzionanti con l'aiuto di Benchmark, azienda riconosciuta a livello internazionale per le sue competenze nella lavorazione del legno e per la lunga collaborazione con il noto designer Terence Conran. All’inizio di luglio gli studenti hanno sistemato le loro tende nel prato di Terence Conran per recarsi durante il giorno nella sede della Benchmark dove con l’aiuto dei falegnami altamente specializzati dell’azienda, diretti da Sean Sutcliffe, hanno trasformato le loro idee in oggetti reali. “Mi hanno colpito molto la qualità del design e l’entusiasmo degli studenti nei riguardi dei loro progetti” dice Sutcliffe. “Come esperti nella lavorazione del legno noi abbiamo visto venire alla luce alcuni pezzi di grande impatto”.

L'American Hardwood Export Council (AHEC) è ben nota alla comunità internazionale del design per il suo impegno nella promozione creativa dell'uso del legno di latifoglie americane. Dopo aver collaborato con grandi nomi come David Adjaye, Matteo Thun, Sou Fujimoto, Arup e Amanda Levete, l'associazione si rivolge ora alle potenziali celebrità di domani con un progetto inedito dedicato agli studenti. Si tratta di un’iniziativa unica sotto il profilo didattico e della ricerca poiché per la prima volta l'AHEC utilizza la sua ricerca sull’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Analysis – LCA).

L’AHEC ha recentemente annunciato la pubblicazione di un’analisi – conforme a ISO – sulla valutazione del ciclo di vita (LCA) del segato grezzo di latifoglie americane essiccato in forno. Tale valutazione, redatta dagli esperti di sostenibilità di PE International dopo un intenso lavoro di raccolta dati, analisi e controlli, costituisce la prima fase di un progetto AHEC sul ciclo di vita delle latifoglie. La valutazione copre l’intero ciclo di vita del legno di latifoglie americane, dall’abbattimento negli USA fino alla consegna presso i depositi degli importatori nei principali mercati di esportazione, e fornisce dati quantitativi circa il potenziale di riscaldamento globale, di acidificazione, di eutrofizzazione, di formazione di ozono fotochimico e di riduzione dello strato di ozono.  Inoltre presenta una valutazione qualitativa dell’impatto ambientale per quanto attiene a tossicità, biodiversità, utilizzo e variazione d’uso del suolo, e risorse idriche. 

L’indagine comprende altresì un’analisi di sensibilità che mostra come l’impatto ambientale vari in base a fattori determinanti quali il tipo di essenza, lo spessore del legno, la distanza percorsa e le modalità di trasporto. L'impatto ambientale sarà determinato utilizzando il sistema di analisi del ciclo di vita sviluppato per l'AHEC dalla società PE International, specialista nella sostenibilità. L'AHEC sta producendo la prima dichiarazione ambientale di prodotto per segati e impiallacciati di ogni specie di legno di latifoglie americane in commercio; gli studenti partiranno da questi dati per calcolare l’impatto ambientale delle sedie da loro progettate nel corso del loro intero ciclo di vita: dal legno estratto dalla foresta al processo di produzione fino alla loro dismissione.

Usando questi dati e i dati raccolti durante il processo di produzione, compreso il tempo speso su ogni macchina e le quantità di materiali usati, ognuno dei prototipi scelti è stato caratterizzato dal punto di vista ambientale usando un sistema di “i-report” sviluppato per l’AHEC da PE International.Producendo dettagliati rapporti dell’impatto del ciclo di vita “dalla culla alla tomba” dei loro progetti i giovani designer sviluppano una profonda comprensione del reale  e diretto impatto ambientale delle loro decisioni quando scelgono di usare legno di latifoglie americane.

Secondo Sebastian Wrong l’iniziativa Out of the Woods "offre agli studenti un'occasione senza precedenti di creare progetti confrontandosi con la realtà". Il collega Harry Richardson aggiunge: "Si tratta di disegnare una sedia che, oltre a durare materialmente nel tempo, conservi nel tempo anche il proprio interesse progettuale". David Venables, direttore europeo dell’AHEC e ideatore del progetto insieme a Sebastian Wrong, afferma: "Il talento di questi studenti è sorprendente. Questo progetto ha dato loro l’opportunità di lavorare col legno e il fatto che essi possano anche vedere e comprendere l’intero impatto ambientale dei loro progetti conferma la grande attualità di questa collaborazione e la distingue da qualsiasi altro progetto didattico in materia di design".



AHEC - American Hardwood Export Council su Edilportale.com




Out of the Woods, AHEC


Out of the Woods, AHEC


Out of the Woods, AHEC


Out of the Woods, AHEC


Out of the Woods, AHEC


Out of the Woods, AHEC


Out of the Woods, AHEC


Out of the Woods, AHEC


Out of the Woods, AHEC

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/06/2014
AHEC per il Sofitel The Palm di Dubai
Il frassino americano per ricreare atmosfere polinesiane

08/01/2013
AHEC per la Botín Foundation a Madrid
Il progetto di ristrutturazione di MVN Arquitectos

22/10/2012
Il sorprendente progetto di AHEC
A Segovia per riprodurre un pezzo di storia

09/10/2012
AHEC per Infinity Bench di Martino Gamper
Al London Design Festival il legno di latifoglie americane

17/09/2012
AHEC pubblica uno studio sulla valutazione del ciclo di vita del legno di latifoglie americane conforme a ISO

07/09/2012
AHEC a favore del design sostenibile
Il metodo di valutazione del ciclo di vita

29/06/2012
AHEC per Spline Chair di Dare Studio
La seduta dal design sostenibile

22/06/2012
AHEC e Royal College of Art: il design sostenibile
Out of the Woods, la collezione di 13 sedute

04/06/2012
La classificazione del legno di latifoglie americane dell’American Hardwood Export Council (AHEC)

08/05/2012
AHEC alla Settimana milanese del Design
"Devil Amongst the Tailors", i tavoli multiuso

04/04/2012
La Timber Wave al Victoria and Albert Museum
AHEC presenta la pubblicazione sull'istallazione londinese

13/03/2012
AHEC: l’importanza della valutazione del ciclo di vita del legno di latifoglia americano



ULTIME NEWS SU AZIENDE
24.04.2024
KE per la terrazza di un tipico ristorante sul porto in Normandia
24.04.2024
Al Fuorisalone 2024 Novacolor ha presentato “Materia Viva”
24.04.2024
Lo stile e la tecnologia Gibus per un Rooftop Bar tecnologico, versatile e cool
le altre news

Out of the Woods, AHEC
Out of the Woods, AHEC
Out of the Woods, AHEC
Out of the Woods, AHEC
Out of the Woods, AHEC
Out of the Woods, AHEC
Out of the Woods, AHEC
Out of the Woods, AHEC
Out of the Woods, AHEC
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata