Cersaie



SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il settore ceramico spagnolo a CERSAIE 2012
Novità e tendenze
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Cerámica Cas, Serie Granada Cerámica Cas, Serie Granada
25/09/2012 - 96 aziende del settore ceramico spagnolo, incluso il comparto dell’arredo bagno e delle industrie ausiliarie, costituiscono quest’anno un gruppo organizzato da Ascer per partecipare all’edizione 2012 di CERSAIE, rassegna che si tiene a Bologna in Italia dal 25 al 29 settembre. La partecipazione in gruppo delle aziende spagnole include espositori del settore ceramico (81 aziende), attrezzature per il bagno (7 aziende), smalti (6 aziende) e industrie ausiliarie per la ceramica (2 aziende).

Ancora una volta, la rappresentanza delle aziende ceramiche spagnole costituisce il maggiore gruppo straniero che partecipa a CERSAIE, rafforzando la posizione delle imprese spagnole sui mercati internazionali e confermando lo sforzo fatto nel passato per espandere il marchio Tile of Spain all’estero. Infatti il numero degli espositori spagnoli presenti a Cersaie in questa nuova edizione raggiunge quasi il centinaio.

La partecipazione congiunta delle imprese ceramiche spagnole ha l’appoggio di ICEX (Instituto de Comercio Exterior) e di IVEX (Instituto Valenciano de la Exportación). CERSAIE 2011 ha avuto un totale di 80.849 visitatori, oltre il 30% dei quali provenienti da un totale di 147 paesi. Ciò dimostra che Cersaie è una rassegna a forte vocazione internazionale per il settore ceramico, insieme a CEVISAMA.

Nuova applicazione di Tile of Spain
I visitatori di quest’anno possono disporre di una specifica applicazione per iPad e smartphone (Apple e Android), che è stata sviluppata per sostituire il tradizionale catalogo cartaceo degli espositori. La nuova applicazione comprende tutte le informazioni delle società partecipanti (nuovi prodotti presentati in fiera, le immagini, l’ubicazione in fiera, i dati di contatto, ecc) e include filtri utili per la ricerca di aziende per nome, settore e stand.

L’applicazione di “Tile of Spain – CERSAIE ’12” vuole essere uno strumento utile per pianificare la visita, fornendo informazioni complete con la possibilità di creare un elenco ristretto per organizzare i contatti in fiera. L’applicazione può essere scaricata da App store (iPhone y iPad) e da Play Store de Android Market oppure è accessibile tramite questo link al microsito.

Il settore spagnolo delle piastrelle di ceramica è un comparto industriale leader nel mondo come tecnologia, qualità, prestigio e design. La Spagna è tra i primi paesi a livello mondiale tanto nella produzione quanto nell'esportazione di ceramica. L’attività del settore ceramico spagnolo nella comunicazione e nella relazione con le riviste specializzate in ambito internazionale, è stata incrementata negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, India, Francia e Russia, dove l’industria ceramica promuove dei programmi di promozione specifici.

Durante la prima metà del 2012 le vendite all'estero dell'industria spagnola dei rivestimenti e dei pavimenti ceramici sono cresciute del 10,7% rispetto al primo semestre dello scorso anno. Il valore delle esportazioni nel primo semestre di quest’anno ammontano a 1.056,6 milioni di Euro distribuiti in 174 distinti paesi.

Grazie a questo evento internazionale che si tiene a Bologna dal 25 al 29 settembre, si possono conoscere tutte le nuove tendenze decorative e le più attuali soluzioni in ceramica che le imprese propongono al mercato. Ecco alcune delle tendenze che hanno ispirato le collezioni di ceramica prodotte da aziende spagnole: motivi ornamentali e tessiture, forme dimensionali, finiture classiche, finiture naturali, ecc. per essere sempre aggiornati nel campo della decorazione ceramica:

- Motivo Carta da Parati. Il ritorno degli anni ‘70 viene proposto riempiendo le pareti di forme geometriche e di esplosioni di colore come se il rivestimento fosse composto da una preziosa carta dipinta. Alle infinite combinazioni si uniscono molteplici toni di colore.

- Nero, un’elegante sobrietà. Il colore nero è ambivalente e può dare un tocco di eleganza oppure creare un ambiente sobrio. Il nero mette in evidenza buona parte degli altri colori ed è facile da abbinare con quasi tutte le tonalità.

- Volumi che conquistano. Le piastrelle sagomate con forti volumi in aggetto, sono versatili e capaci di adattarsi a qualunque ambiente dando un tocco elegante e originale. I volumi con la loro variabilità danno dinamismo alle superfici insieme a sensazioni di movimento e profondità.

- “Good save the queen”. I classici di epoca vittoriana si prestano per ogni impiego nella residenza. Le piastrelle in ceramica in stile inglese, dalle linee sobrie ed eleganti, sono in grado di dare un tocco vintage a tutti gli spazi più vissuti della casa.

- Arte bizantina. Il gusto per la ricchezza dei materiali e la sontuosità degli elementi ornamentali sono specifici di questa tendenza che permette di creare ambienti che richiamano il lusso assoluto con motivi etremamente ricercati.

- L’epoca degli Zar. L'eredità degli Zar ha lasciato più dei ricordi storici. Le case in stile russo diventano luoghi ricchi di decori grazie ai colori brillanti, vivaci e dorati.

Alle nuove tendenze di CERSAIE 2012 si uniscono le ultime collezioni dei produttori spagnoli che reinterpretano la ceramica per creare ambienti ispirati alla natura, piastrelle con un effetto di pietra tagliata o di legno vissuto, colori classici come il bianco, ornati a broccato, decori rustici con tocchi floreali, ecc.

- Le stampe floreali. Apportare calore e allegria in tutta la casa, con le nuove dimensioni in formato XXL per invadere tutto lo spazio. Prova a concentrare i fiori su una sola parete in combinazione con colori neutri per evidenziare lo spazio.

- Le greche. Il motivo risale all'antica Grecia e fa rivivere lo stile neoclassico. Consente di ambientare lo spazio della casa con linee pulite e sobrie in bianco e nero, due tonalità sempre attuali. Questa combinazione crea ampi spazi che assicurano un forte senso di armonia.

- In pietra. Gli elementi naturali rappresentano un tendenza intramontabile. Invitano al relax con un tocco di stile, mentre le leggere irregolarità naturali dei pezzi ispirati alle pietre e consentono di realizzare rivestimenti e pavimenti molto moderni.

- Effetto antichizzato su legno. Proseguendo lungo le linee della ceramica naturale, le collezioni si ispirano al legno sul quale si possono vedere le tracce del tempo. Oltre ai parquet classici si trovano legni con un effetto di lavorazione industriale e con un aspetto ideale per grandi loft.

- Ghiaccio Bianco. Il colore bianco neutro è la scelta per eccellenza, priva di ambiguità e in grado di esaltare ogni combinazione con tutti gli altri colori. Il bianco conferisce luce agli ambienti, crea un'atmosfera rilassata e molto versatile e si adatta perfettamente a qualunque arredo. Scopri le centinaia di sfumature della ceramica bianca!

- Broccati. Derivati dai decori tradizionali barocchi e rococò, rappresentano una scelta elegante e ricercata grazie alle infinite forme nelle tonalità della terra.

Il settore ceramico spagnolo è uno dei più dinamici e innovativi sulla scena mondiale. L’industria spagnola della ceramica è tra le prime grazie agli investimenti in R & S, alla qualità e al design d'avanguardia. L’attenzione per l'ambiente sta alla base della tecnica ceramica spagnola, in modo da ottimizzare i processi di produzione e richiedere meno energia per realizzare una maggior quantità di prodotto. Grazie alle nuove tecnologie, anno dopo anno le ceramiche spagnole si connotano per l’innovazione decorativa con forme e disegni sempre più dettagliati e una notevole  precisione su ogni tipologia ornamentale, condizione che rende ogni piastrella un pezzo unico per decorare la casa con le tendenze più attuali.

TILE OF SPAIN su Edilportale.com


Porcelanosa, Serie Oxo


Grespania, Serie India e Shiva


Onix, Serie MysticGlass - Collezione Islande


Land Porcelánico, Serie Fahrenheit


Alcor, Serie Berna


Arcana, Serie Reggia - Collezione Gardenia


Realonda, Britania Galas


Venus Cerámica, Serie Artista


Undefasa, Serie Austin Tierra


Sierragres, Serie Dina Gris

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/05/2014
Tile of Spain protagonista di 'Edilportale Tour 2014'
Benedetta Tagliabue introduce il workshop 'La Ceramica e l’Architettura: tecnologia, tendenze, sostenibilità'

12/09/2013
Il nuovo numero di 'Design in/from Spain'
La rivista dedicata ai progetti e alle novità dalla Spagna

11/09/2013
ASCER per la XII edizione dei Premios Cerámica
Il concorso che premia la ceramica in architettura

26/10/2012
La ceramica spagnola a Cersaie 2012
Tecnologia innovativa e sostenibile



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

Porcelanosa, Serie Oxo
Grespania, Serie India e Shiva
Onix, Serie MysticGlass - Collezione Islande
Land Porcelánico, Serie Fahrenheit
Alcor, Serie Berna
Arcana, Serie Reggia - Collezione Gardenia
Realonda, Britania Galas
Venus Cerámica, Serie Artista
Undefasa, Serie Austin Tierra
Sierragres, Serie Dina Gris
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata