SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Il progetto della sede Elica protagonista alla Biennale di Venezia
III stagione: architetture del Made in Italy
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/08/2012 - Sarà Riccardo Diotallevi, Communication Manager e architetto, ideatore della sede di Elica a Fabriano, ad illustrare il progetto all’inaugurazione del Padiglione Italiano XXIII Biennale di Architettura il oggi a Venezia.

La sede Elica è stata inserita nella “III stagione: architetture del Made in Italy” ovvero tra i progetti degli ultimi quindici anni di alcune imprese del Made in Italy che hanno scelto di costruire i propri stabilimenti e i propri centri direzionali secondo un progetto architettonico d’eccellenza. Un ‘fare impresa’ virtuoso anche nell’immaginazione dei luoghi di progettazione, produzione e commercializzazione sta contribuendo a creare nuovi paesaggi.

L’opera di ristrutturazione degli uffici Elica è una sorta di sistema micro-urbanistico industriale, rispondente sia alla logica di riorganizzazione aziendale che quella per il miglioramento delle dinamiche di collaborazione. Obiettivo raggiunto se si considera che, per il secondo anno consecutivo, l’azienda è al primo posto nella classifica, stilata dal Great Place to Work Institute che premia i luoghi di lavoro eccellenti in oltre 45 paesi su sei continenti, quale miglior luogo per lavorare in Europa nella categoria Large Company.

La ri¬strutturazione degli uffici della corporate a Fabriano, con l’utilizzo dello spazio che fu del primo sito produttivo, successivamente adibito a magazzino, è stata l’occasione di miglioramento in termini di qualità dell’ambiente, ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro, ma anche della comunicabilità aziendale. Il progetto redatto dall’architetto Riccardo Diotallevi insieme allo studio Guzzini Engineering, risponde ad una logica di trasparenza e nuova “circolazione” interna delle persone.

I corridoi, le pareti di vetro e le porte comunicanti tra i diversi uffici, sono tutte soluzioni per una volontà di contatto diretto tra le persone, che favoriscono lo scambio di informazioni, idee e nuove possibilità di incontro. Punto cruciale dell’intero progetto è il foyer, che con la sua posizione baricentrica esplica molteplici funzioni, sia di aggregazione delle persone, che di distribuzione degli spazi. Arredato con bar, tavoli e divani, ingloba un patio-giardino con un vecchio ulivo, visibile da tutti gli uffici e godibile su una pedana in teak, dove è possibile anche fare riunioni all’aperto.

Dal foyer si smistano i percorsi provenienti dalla reception, l’accesso per lo showroom, l’auditorium, gli uffici ed i piani superiori. Attorno al bancone del bar, immagine di una grande cucina, si intrecciano le relazioni informali tra colleghi, con clienti e fornitori; mentre intorno ai tavoli si possono dibattere argomenti o chiacchierare informalmente o ancora, è possibile adagiarsi nei sofà per una pausa rigenerativa, dedicata alla lettura. La filosofia che ha guidato la progettazione architettonica e tecnologica dell’intervento di recupero ha conferito ai nuovi spazi un’impronta di socializzazione e modernità, mantenendo pressoché intatta la struttura originaria, memoria storica del primo edificio Elica. Così la vecchia struttura, anziché essere facilmente e comodamente mascherata, viene totalmente recuperata e messa in risalto anche attraverso opere di rinforzo, con l’inserimento di strutture metalliche.

Le pareti in vetro di chiusura interna assumono una plasticità estrema per modellarsi ai profili dei pilastri in cemento armato che sono stati mantenuti nella loro forma originale e tradizionale, esaltandone il movimento. Il vetro diventa veicolo per dare totale visibilità a quanto preesistente, arricchendo gli spazi con geometriche leggerezze e creando ambienti dove lo sguardo può posarsi su ciò che immediatamente lo circonda, ma può anche riportare alla memoria un edificio che ha visto nascere e crescere il prestigio di Elica nel mondo. La scelta di non controsoffittare l’edificio, che raggiunge gli 8 metri nel colmo, ha comportato notevoli difficoltà nel risolvere le normali problematiche di climatizzazione degli ambienti, sia nel periodo invernale che in quello estivo.

La soluzione adottata è costituita da un doppio impianto, a “tutt’aria” del tipo “a dislocamento” e “a pavimento”, consentono di ottenere alti standard di comfort e un notevole contenimento dei consumi energetici. Il sistema messo a punto consente di controllare il clima nei primi tre metri di altezza ed ignorare il volume d’aria sovrastante. L’aria è un elemento determinante per Elica, che ne ha fatto la propria storia e successo, elevando la qualità di vita nelle nostre case.

Per questo nella sede, gli apparecchi tecnologici, quali i dislocatori e le condutture degli impianti, diventano, essi stessi elementi architettonici distintivi. Gli ambienti ufficio, seppure collocati in open space, hanno caratteristiche di riservatezza e di indipendenza, nel rispetto dell’individualità di chi vi opera. Sopra ogni isola di lavoro è collocata una “copertura”, un soffitto flottante in legno, studiato anche per risolvere i problemi acustici tipici degli ampi spazi.

Il sistema d’illuminazione è a luce riflessa con specchi che hanno consentito di ottenere un’illuminazione diffusa, e calibrata, di provata efficacia con notevole impatto suggestivo. L’intero edificio è, infine, controllato e monitorato attraverso un sistema di building automation che rappresenta l’interfaccia tra il gestore e gli impianti consentendo di ottimizzare il funzionamento, la manutenzione ed i flussi energetici. L’innovazione per Elica è uno stile di vita: dai prodotti per l’aspirazione in cucina, unici e sorprendenti, agli spazi del lavoro, ambienti per lo scambio e la condivisione delle idee, le opinioni e le culture differenti, luoghi dove il gusto si fonde con l’appartenenza.

Qualità dell’architettura e qualità del prodotto. In quest’ottica, Elica ha scelto di costruire il proprio luogo di lavoro secondo un progetto architettonico di eccellenza, attento alla poetica del luogo, del preesistente, allo svolgimento del lavoro e della vita dei dipendenti, alla sostenibilità ambientale.
 

Elica su Archiproducts.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/02/2014
Le cappe Elica alla prossima edizione di Eurocucina
L'allestimento firmato dallo studio stARTT

08/01/2014
Grande successo per le cappe Elica a Mosca
L'evento-mostra Contemporary Air

16/10/2012
Elica si aggiudica il 9° Press&Outdoor Key Award
La campagna di comunicazione 'No Smoking'

12/10/2012
Il progetto Elica selezionato da ADI Design Index
Le riflessioni proposte da 'Aspiranti Aspiratori'

13/09/2012
Nella sede di Elica un Padiglione per i video d'artista
Arte e azienda si incontrano per creare innovazione

31/05/2012
Le novità 2012 presentate da Elica a Eurocucina-FTK 2012
Architecture, Emotion e Sustainability

16/04/2012
35CC e Eccentrica System le anticipazioni di Elica
Le novità a Eurocucine 2012 e Fuorisalone

09/03/2012
Elica a Eurocucina e al Fuorisalone
Sissi - Aspiranti Aspiratori, a cura di Marcello Smarrelli

25/01/2012
Elica lancia K: la rivoluzione del wellness sta in una mano
Dimensioni tascabili e alta efficienza per il benessere

15/12/2011
Elica si conferma “Best Place to Work” in Italia 2012
A Milano apre oggi Elica AirFactory

20/07/2011
Elica di Martinelli Luce premiata con il Compasso d’Oro 2011
Contrasto fra la leggerezza del braccio e la forza del supporto

04/04/2011
Elica presenta Clip al Fuorisalone
La nuova cappa by Ludovica+Roberto Palomba

11/01/2011
Skin e Ico by Elica
Una cappa e una superficie filtrante rivoluzionarie



ULTIME NEWS SU AZIENDE
29.03.2024
India, Africa, Messico e Medio Oriente: diario di bordo di Mb Crusher
29.03.2024
Coperture per ponteggi: protezione per i lavoratori sempre
29.03.2024
Raffrescamento non solo efficiente ma anche personalizzato e di design
le altre news

ELICA

1
2
3
4
5
6
 »
NIKOLATESLA UNPLUGGED
NIKOLATESLA SWITCH GLOW
IKONA MAXXI PURE
OPEN SUITE
HAIKU
OPEN SUITE SUPERIOR
NIKOLATESLA FIT
SUPER PLAT
RULES
NIKOLATESLA SWITCH
1
2
3
4
5
6
 »

ELICA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata