SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Ideal Work per l'Auditorium Oscar Niemeyer
Terrazza in cemento realizzata con la tecnica del pavimento Nuvolato
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ideal Work per l'Auditorium Oscar Niemeyer Ideal Work per l'Auditorium Oscar Niemeyer
29/08/2012 - Con i suoi borghi romantici, i panorami mozzafiato sul mare ed il terreno frastagliato, la Costiera Amalfitana sembra la destinazione perfetta per una luna di miele o l’ambientazione ideale per un romanzo. Considerate queste sue fattezze, la costiera non sembra proprio il luogo più adatto per un inserimento paesaggistico armonioso di 25.000 m di calcestruzzo. Un’idea che può essere facilmente sovvertita, come? semplicemente guardando da vicino il belvedere in calcestruzzo di colore grigio chiaro che si affaccia sul mare di Ravello, integrandosi perfettamente nel contesto: si tratta della terrazza dell’Auditorium firmato da Oscar Niemeyer , il celebre architetto brasiliano, tra i pionieri nell'esplorazione delle possibilità costruttive ed estetiche del cemento.

Come gli altri edifici progettati da Niemeyer, anche l’Auditorium  riflette l'uso di forme dinamiche e curve sinuose. L’opera si sposa perfettamente con la natura della cittadina costiera, tanto da sembrare nata dal costone cui si appoggia;la forma appare leggera come un foglio di carta increspato che si adagia sul fianco della collina. Il design ricorda quello di una grande conchiglia, chiusa per custodire nel suo grembo il suono prezioso di musiche soavi e di interpreti famosi. Ma al contempo l’opera si protende verso il mare, si staglia contro il profilo irregolare delle montagne, si fonde con il paesaggio urbano, mentre le sue candide murature risplendono al sole.

L'ultimo piano dell’edificio bianco che racchiude lo spazio dell’auditorium, sembra sfidare la gravità, per il modo in cui è incastonato nel declivio naturale della costiera. L’Auditorum contiene 400 posti ed è stato progettato per favorire un’acustica perfetta. La grande finestratura presente consente agli spettatori di godere appieno della vista del mare, mentre la terrazza in cemento conduce sinuosamente all’ingresso semiovale dell’auditorium che sembra la bocca di una grande grotta.

Seguendo il  concept progettuale che imponeva di creare un complesso architettonico semplice ed ardito al contempo, capace di inserirsi nel paesaggio ravellese con un segno inconfondibile, ma non dissonante, la terrazza dell’Auditorium è stata realizzata mediante la tecnica  del Pavimento Nuvolato di Ideal Work, messo in posa dall’impresa ITAL.PAV.I.

Nonostante inizialmente si pensasse di realizzare un Pavimento Stampato, la scelta del Nuvolato si è rivelata vincente. Circondata da una recinzione e pilastri marroni, la superficie in calcestruzzo è stata realizzata nella colorazione grigio chiaro, scelta personalmente dal grande architetto; il pavimento della terrazza presenta così un aspetto naturale, realistico e minimal a basso impatto visivo, tanto da fondersi nel paesaggio senza rotture. Si è addirittura ritenuto fosse inutile aggiungere del colore , tanto l’aspetto del calcestruzzo naturale risultava perfetto nella bellezza del contesto.

Di grande effetto scenico, il pavimento Nuvolato ha un aspetto estetico sofisticato, attuale nel design ed è al contempo facile da pulire e mantenere, doti che lo rendono in grado di impreziosire con rara eleganza e indubbia praticità.  Con tempi di realizzazione rapidi, il  lavoro è stato portato a termine senza difficoltà in sole due settimane.

Lavorato artigianalmente, il pavimento Nuvolato è stato ottenuto mediante tale procedimento: su un getto di calcestruzzo armato di 6 centimetri di spessore  con rete elettrosaldata, dapprima viene realizzata una tonalità di fondo bianca e in seguito una sfumatura superficiale leggermente più scura, in modo da ottenere un aspetto volutamente disomogeneo. In questo caso, gli applicatori hanno utilizzato per l’operazione il corazzante per Pavimenti Decorativi Ideal Floor,  un indurente pre-miscelato a secco con diossido di titanio, nella colorazione grigio chiaro. Ideal Floor consente di valorizzare l’aspetto del pavimento e conferire resistenza all’abrasione ed agli agenti atmosferici anche in condizioni climatiche avverse.

Dopo circa una settimana dal termine della lavorazione, la superficie è stata trattata con il densificante superficiale Ideal Hard, una finitura semilucida-satinata, che garantisce il pavimento antipolvere e  rende la superficie più resistente ai graffi (aumento resistenza all’abrasione  + 127% rispetto ad un calcestruzzo non trattato) e facilmente lavabile.

Esclusiva soluzione chimica incolore che incrementa la resistenza superficiale delle superfici in calcestruzzo soggette a traffico pedonale e veicolare pesante, Ideal Hard penetra in profondità nelle superfici in calcestruzzo per sigillarle, densificarle, indurirle e renderle meno permeabili all’acqua. Con una sola mano, i pavimenti trattati con Ideal Hard si mantengono più a lungo, costano meno in fase di manutenzione (rispetto ai trattamenti tradizionali a base di resine epossidiche, acriliche e poliuretaniche)  e sono garantiti antipolvere 10 anni.

Il trattamento protettivo Ideal Hard è stato scelto principalmente perché non modifica l’aspetto naturale del calcestruzzo,non ingiallisce, non provoca viraggi di colore, non si scheggia, non si spella, non mostra brutti segni di usura. La qualità  dei prodotti impiegati, garantiti dieci anni  e la posa qualificata condotta da personale formato assistito in cantiere dallo staff da Ideal Work assicurano un ottimo risultato che si mantiene nel tempo.

Grazie alla tipologia e durevolezza dei materiali scelti, la terrazza richiede solo un lavaggio regolare per rimanere bella a lungo, soddisfacendo un’altra  delle esigenze espresse dalla committenza, quella di avere una superficie robusta e resistente che necessitasse una scarsa manutenzione.

La  più grande sfida posta dal progetto Auditorium Oscar Niemeyer  è stata la creazione di un  complesso  dalle linee contemporanee che potesse dialogare in sintonia con il contesto circostante, caratterizzato da un particolare ambiente naturale, dallo stile poco moderno degli edifici, dalle aree panoramiche suggestive e romantiche. Ideal Work ha consentito il pieno raggiungimento dell’obbiettivo progettuale volto a creare un complesso che rispettasse pienamente l’identità architettonica del luogo.
 

IDEAL WORK su Archiproducts.com

  Scheda progetto: Auditorium Oscar Niemeyer
Oscar Niemeyer
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Oscar Niemeyer
Vedi Scheda Progetto
Oscar Niemeyer
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
04/07/2013
I rivestimenti materici di Ideal Work per un nuovo progetto
A Cittadella l'intervento di recupero con Microtopping

09/04/2013
Le soluzioni Ideal Work per l'esterno

19/03/2013
Ideal Work al Benetton Megastore di Vienna
Spazio alle superfici Microtopping

18/02/2013
Pavimento Acidificato e Pavimento Nuvolato di Ideal Work
Due proposte perfette per le applicazioni in ambito contract

06/11/2012
Le superfici decorative di Ideal Work
Micro-Topping, ideale per gli ambienti di lavoro

15/10/2012
L’acidificato Ideal Work riveste il monumento in memoria di Filippo Raciti a Padova

01/10/2012
Stencil-top: i nuovi pavimenti decorativi di Ideal Work

11/09/2012
L'esclusivo Micro-topping by Ideal Work
La pavimentazione unica ed originale

28/06/2012
Pavimento Acidificato by Ideal Work: cromie cangianti, effetti unici
L'esclusivo pavimento elegante, resistente e facile da mantenere

08/06/2012
Innovazione Ideal Work: da oggi sul mercato il rivoluzionario IW-EC
Il riduttore di evaporazione che semplifica la lavorazione del calcestruzzo fresco

01/06/2012
Nuovo Ideal Hard Plus: tecnologie “green” per un pavimento anti-polvere e ultra-resistente

11/05/2012
Ideal Work realizza la pavimentazione del parco divertimenti Rainbow Magicland

06/04/2012
Ideal Work per “Salewa Head Quarter”: al servizio del futuro

29/03/2012
Microtopping di Ideal-work: comfort, essenzialità ed eleganza
All’House Bar and Restaurant di Limassol

23/03/2012
Petrotex-S di Ideal Work: il trattamento superficiale per superfici in calcestruzzo

09/03/2012
I migliori clienti Ideal Work volano a Las Vegas
Per la fiera del calcestruzzo “The World of Concrete” e non solo...



ULTIME NEWS SU AZIENDE
28.03.2024
Facciata continua: soluzioni customizzate in alluminio
27.03.2024
Software BIM strutturale Tekla Structures 2024
27.03.2024
Actis Triso-Super 12+: prestazioni termiche sempre più elevate
le altre news

Ideal Work per l'Auditorium Oscar Niemeyer
Ideal Work per l'Auditorium Oscar Niemeyer
Ideal Work per l'Auditorium Oscar Niemeyer
Ideal Work per l'Auditorium Oscar Niemeyer
1
2
IDEAL-WORK

ACIDIFICATO

IDEAL-WORK

  Scheda progetto:
Oscar Niemeyer

Auditorium Oscar Niemeyer

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata