FRIGO 2000

GD DORIGO

Seves

Duka

Diemmebi


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Kos

Il concept TM italia sviluppato con l’Università di Camerino
Oreadi, la prima cucina “davvero” ecologica
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Oreadi, TM Italia
14/06/2012 - Un cuore verde non solo nei materiali utilizzati, ma in ogni suo elemento. Una parete allestita con una pianta in grado di disinquinare 50 mq, la produzione di acqua potabile gassata per ridurre i rifiuti plastici, un sensore intelligente che analizza le acque e ricicla quella pulita e tanto altro.

Per chi ama il nostro pianeta, rispetta la natura ed abbraccia uno stile di vita ecosostenibile. Oreadi, come si evince dal nome che ricorda le ninfe della natura, è una green kitchen che nasce dall’incontro tra il “saper fare” artigianale e industriale di TM Italia e la capacità di “disegno” (dal latino “designare”: scegliere, indicare) degli studenti universitari di Camerino, inteso come scelta o indicazione di un percorso progettuale mirato e strategico.

Esso tiene conto della sostenibilità in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, ponderando ogni aspetto con precisi criteri e strumenti, quali software, materioteche e dati di ricerca al fine di ridurre il volume di CO2 emesso e il consumo di risorse energetiche e di materie prime, incrementando al contempo le possibilità di disassemblaggio, di riciclo e riutilizzo.

Composta da tre volumi che s’intersecano tra loro, Oreadi dispone di una base con le zone di preparazione e consumo, di un’area verde con gli aromi da coltivare e di una parete allestita con una pianta disinquinante, la Tillandsia Usneoides. Gli aspetti eco-sostenibili di Oreadi si delineano a partire dagli aspetti materici. Scocche, ante e piano lavoro sono infatti realizzati con differenti tipi di pannelli compositi realizzati in 100% di materiali riciclati postconsumo quali la carta e il legno (dettagli vedi scheda tecnica).

Tutte le resine utilizzate sono privi di petrolio, i colori di finitura a base di acqua. La parete è costruita da una cornice in alluminio retroilluminata sulla quale, da un lato è montato l’alusion, schiuma di alluminio realizzata al 100% con materiale riciclato pre- e post-consumo e riciclabile a sua volta. Sull’altro lato è allestita la Tillandsia in quantità tali da disinquinare un ambiente di circa 50 mq.

Sull’isola di lavoro è stata sviluppata una comoda soluzione di tagliere, direttamente comunicante con il compostatore attraverso una semplice apertura: in tal modo anche i rifiuti organici entrano in un secondo ciclo di vita, diventando parte integrante del concime per l’orto, piccolo polmone verde che si interseca con l’isola di lavoro. Al di sotto del lavello, dotato di un miscelatore per la produzione di acqua potabile gassata per ridurre la quantità di rifiuti plastici, è posizionato un dispositivo per il recupero dell’acqua di scarico.

Un sensore intelligente analizza la qualità dell’acqua che defluisce dallo scarico per distinguere tra quella ancora pulita e quelle grigie. In base al risultato, il dispositivo convoglia l’acqua o nel tubo di scarico o in un serbatoio di acqua da utilizzare per la lavastoviglie, per l’irrigazione e la nebulizzazione delle piante oppure per inumidire lo zeer pot. Lo zeer pot è una soluzione di refrigerazione naturale arcaica riscoperta ed evoluta con materiali moderni: infatti, da grande contenitore di terracotta con sabbia umida, questo sistema è oggi composto da argilla espansa e lamiera forata.

Anche in questa versione contemporanea alleggerita, zeer pot garantisce, con consumo energetico zero, la temperatura ideale per bevande, frutta e verdura. Il frigorifero nel senso moderno così come tutti gli altri elettrodomestici incorporati sono ad alta efficienza energetica, tutti in classe A+ dell’energy label.
 

TM Italia Cucine su Archiproducts.com


Oreadi, TM Italia


Oreadi, TM Italia


Oreadi, TM Italia


Oreadi, TM Italia


Oreadi, TM Italia


Oreadi, TM Italia


Oreadi, TM Italia


Oreadi, TM Italia


Oreadi, TM Italia


Grace Santorini Hotel


Grace Santorini Hotel

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/03/2012
Eurocucina, l'esordio di TM Italia
Ricerca e innovazione con MATERICA


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.06.2016
Da oggi al museo Madre: Mimmo Jodice. Attesa. 1960-2016
22.06.2016
Due mostre incredibili dedicate a Gae Aulenti e Pietro Porcinai
20.06.2016
Carlo Scarpa after Carlo Scarpa: due mostre ai Tolentini
» le altre news

Oreadi, TM Italia
Oreadi, TM Italia
Oreadi, TM Italia
Oreadi, TM Italia
Oreadi, TM Italia
Oreadi, TM Italia
Oreadi, TM Italia
Oreadi, TM Italia
Oreadi, TM Italia
Grace Santorini Hotel
Grace Santorini Hotel
Grace Santorini Hotel
1
2
3
4
TM-ITALIA-CUCINE

1
2
3
4
5
D90/12-D90/TP
D90 | Cucina in basalto
D90 | Cucina in pietra naturale
Parete attrezzata
NEOLITE
MIUCCIA
FX CARBON
OFF KITCHEN
PETRA
D90 | Cucina in Corian®
1
2
3
4
5

TM-ITALIA-CUCINE

 NEWS CONCORSI
+27.06.2016
Pomezia bandisce 'Un Giardino in Comune'
+24.06.2016
Una settimana alla scadenza di 2REUSE_Nutrition for Planet
+23.06.2016
Capri valorizza i Giardini della Flora Caprense
+22.06.2016
Progetta Stephenson 86: il concorso di idee di Liuni spa
+21.06.2016
Al via Feeding the Planet 2 Future Energy
tutte le news concorsi +

Archiproducts Shop - The go-to shop for Architects and Design Enthusiasts
Habimat
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2016 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati