Twils - Living area

ArchitettoMyWeb

Anima gres effetto marmo


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Flowerbox

XIII Biennale di Venezia: l'architettura come ‘condivisione delle differenze’
Luca Zevi curatore del Padiglione Italia
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/05/2012 - Il direttore della XIII Mostra di Architettura della Biennale di Venezia, l’architetto inglese David Chipperfield, ha presentato lo scorso mercoledì 2 maggio a Roma il progetto che avrà luogo a Venezia a partire dal prossimo 29 agosto. L'incarico di curatore del Padiglione Italia è stato affidato ieri all'architetto Luca Zevi, annunciato con una nota del ministero per i Beni e le Attività Culturali.
 
La Mostra, che quest'anno ha per titolo Common Ground, vuol dare rilievo alla ‘condivisione delle differenze’, come spiega David Chipperfield, in quanto elemento ‘essenziale all’idea di una cultura architettonica’. Obiettivo principale di questa XIII Biennale di Architettura è quello di rinnovare il ricco patrimonio di idee differenti riconducibili alla stessa storia.

In occasione della prima conferenza stampa organizzata dalla Facoltà di Architettura di Valle Giulia, Chipperfield ha illustrato l’intero programma definito per questa edizione, a partire dalla Mostra che vede la partecipazione di 58 progetti, curati da architetti, fotografi, artisti, critici per un totale di 103 nomi, fra cui Francisco Aires Mateus, Peter Eisenman, Norman Foster, Zaha Hadid, Hans Kollhoff, Cino Zucchi, Rem Koolhaas, Alvaro Siza e Peter Zumthor.
 
55 i Paesi invitati, cinque dei quali saranno presenti alla Biennale per la prima volta: si tratta dell’Angola, della Repubblica del Kosovo, del Kuwait, del Perù e della Turchia.
 
Per la terza edizione consecutiva è riconfermato il progetto Biennale Sessions dedicato a Università, Accademie di Belle Arti, Istituti di ricerca nei campi dell’architettura e delle arti visive, nato con l’obiettivo di assicurare la partecipazione degli studenti. Finora già 36 istituzioni internazionali hanno aderito al progetto, che prevede anche l’organizzazione di seminari e conferenze.
 
Prevista anche quest’anno l’Attività Educational rivolta a scuole di ogni ordine, a singoli, professionisti, aziende e appassionati di architettura, con un calendario di Attività di Laboratorio e Percorsi Guidati, iniziative accompagnate da esperti formati dalla Biennale di Venezia.
 
Due concorsi online saranno banditi in occasione della Biennale di Venezia, COMMON GROUND|Fotografia, che premierà la foto migliore, e COMMON GROUND|Saggio, che andrà al miglior testo critico sulla Mostra.
 
Luca Zevi, figlio del noto Bruno Zevi, interpreterà il tema dell'architettura italiana in chiave innovativa e sostenibile, affrontando tematiche urbanistiche e strategie di sviluppo. Urbanista, architetto e critico come suo padre, ha lavorato alla riqualificazione di centri storici italiani e al restauro di antichi edifici. Tra le sue realizzazioni si ricordano il Memoriale ai caduti del bombardamento di San Lorenzo del 1943 ed il Museo Nazionale della Shoah di Roma.

  Scheda progetto: Museo nazionale della Shoah
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU EVENTI
22.05.2015
Torna a Bari la mostra 'Sentinelle d'Innovazione'
21.05.2015
Una mostra per Gioacchino Ersoch: architetto e inventore
20.05.2015
Appuntamento con le Giornate dell’Architettura Alto Adige
» le altre news


EVENTI SU EVENTI
01/06/2015 - centro culturale santa maria delle grazie - mestre (ve)
URBAN HOUSING 2015
Progetti di social housing per la riqualificazione urbana di Mestre
» gli altri eventi

  Scheda progetto:
Luca Zevi

Museo nazionale della Shoah

 NEWS CONCORSI
+22.05.2015
L'associazione STaRT lancia “Roma: architettura e cinema”
+21.05.2015
Paesaggio: al via il bando di “Agritecture & Landscape Award”
+20.05.2015
Varese: il contest internazionale per il Nuovo Teatro
+19.05.2015
Verso la chiusura ALT! Abitare/Lavorare/Tempo libero
+18.05.2015
V Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana
tutte le news concorsi +



Nuove collezioni Devon&Devon
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2015 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati