SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Rexa Design: le novità ai Saloni 2012
Quatto modi contemporanei di vivere il bagno
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
REXA DESIGN, Fonte REXA DESIGN, Fonte
29/05/2012 - Ai Saloni 2012 Rexa Design ha presentato quattro nuovi progetti, quattro sistemi bagno frutto della collaborazione con Monica Graffeo, Carlo Dal Bianco, Giulio Gianturco e Susanna Mandelli.

Quattro progettisti, quattro anime e quattro modi diversi di concepire il bagno. Progetti nati da un continuo confronto, scambio di opinioni tecniche e pensieri tra designers e azienda sui modi contemporanei di vivere il bagno.

MONICA GRAFFEO firma FONTE un progetto ispirato alla filosofia giapponese della cura del sé. Lavabi, piatto doccia, vasche in corian e elementi contenitori in legno di olmo e corian, creano piacevoli paesaggi ispirati al mondo rurale e rispondono a tutti coloro che cercano nello spazio del bagno soluzioni belle e confortevoli. Con Fonte si può creare un ambiente sereno, aperto a grandi e piccini, dove gli oggetti d’uso, rigorosamente a vista, contribuiscono a comporre un piacevole paesaggio domestico di relax.

CARLO DAL BIANCO, con il progetto WARP offre una soluzione plastica di integrazione fra architettura e arredo. In Warp il corian è plasmato, curvato, modellato per realizzare tutti gli elementi del sistema bagno, pareti comprese, in una armoniosa continuità.
Le piastrelle di corian si estendono tridimensionalmente all ’esterno, senza interruzione di materia, per formare vasca, lavabi, mensole, piatto doccia, elementi che“escono” letteralmente dalla parete. Anche i rubinetti possono essere in corian, oppure in acciaio.

GIULIO GIANTURCO mette l’ergonomia al centro di ERGO-NOMIC, il progetto sviluppato per Rexa design. La vasca, i lavabi e la mensola porta oggetti, la doccia con rubinetteria e doccetta o canna di erogazione incorporata, tutto studiato per consentire il più semplice utilizzo. Accesso facile a tutte le funzioni, grazie ai rubinetti posizionati su una mensola abbassata che consente di variare il getto e la temperatura dell’acqua senza rinunciare al relax.

SUSANNA MANDELLI disegna HOLE, inspirata dall’immagine di un pozzo. Una collezione caratterizzata dalla semplicità delle forme e dal desiderio di rileggere in chiave contemporanea un sistema che per secoli ha consentito all’uomo di avere una risorsa preziosissima: l’acqua. Il lavabo diventa un moderno pozzo di forma morbida e pura con il bacino nero che invita a guardare al suo interno.

Fonte perché “… mi piace creare una connessione tra il nome e il testo… “ Monica Graffeo

Monica Graffeo firma Fonte un progetto ispirato alla filosofia giapponese della cura del sé. Fonte è una collezione di lavabi, docce, contenitori in Corian® e vasca in korakril completa di accessori in legno di olmo di massello.

Il cuore della collezione ruota attorno ad una serie di proposte di lavabi che formalmente sviluppano in modo e morbido l’immagine del secchio catino. Fonte nasce dall'osservazione della realtà quotidiana del bagno e dall'amore per la filosofia giapponese dell'acqua.
Il bagno è ovunque un luogo soggetto a riempirsi di cose che servono a se stessi e agli altri, mentre nella cultura e nella pratica del bagno in occidente, gli oggetti d’uso tendono a sciupare la perfezione dell’ambiente, nella cultura giapponese questi sono messi in bella mostra e contribuiscono all’armonia dell’ambiente. Il progetto nasce quindi dallo studio delle attività per la cura di sè e dalla volontà di creare oggetti diversi tra loro e specifici nella loro funzione, ma in grado di creare nel loro insieme un paesaggio piacevole e per questo i riferimenti sono legati al mondo naturale e rurale come sgabelli da mungitura, rami secchi, alberi. Alla fonte, fulcro tradizionale della vita rurale, s’ispira il lavabo a totem con piani e sempre dal mondo rurale prendono spunto gli accessori, che si rifanno a oggetti della memoria come secchi, catini, seggiolini da mungitura, alberi …

Oggetti pensati per vivere attivamente la cura attiva di sé e del proprio corpo: il seggiolino diventa anche catino per i pediluvi, il portasalviette-portabiancheria è attrezzato come i carrelli delle parrucchiere per avere a portata di mano tutto quanto occorre per la piega, le maschere di bellezza, la rasatura a pennello ecc... contenitori mobili per riporre oggetti vari o biancheria, un separè con appendini, e panche perchè è bello stare a chiacchierare mentre ci si prende cura del corpo e poi sono utili ai bimbi per raggiungere da soli il lavabo. Tutti questi oggetti sono pensati per essere piacevoli anche e soprattutto quando sono riempiti delle mille cose che ci servono: dalle creme di bellezza, ai sali per i pediluvi, ai pettini, ai phon, agli animaletti dei bimbi…

In Warp il Corian® è plasmato, curvato, deformato per realizzare tutti gli elementi del sistema bagno

Una parete rivestita da piastrelle di Corian® che si estendono tridimensionalmente all’esterno, senza interruzione di materia, per formare il sistema bagno: vasca, lavabi, mensole, piatto doccia che “escono “ letteralmente dalla parete.

Anche i rubinetti possono essere in corian oppure acciaio. Il progetto Warp esprime il linguaggio di Carlo Dal Bianco: contemporaneità e sguardo al passato. Il progetto prende origine dallo sviluppo bidimensionale e classico di un sistema modulare di rivestimento in Corian®, un materiale estremamente flessibile e lavorabile. Una parete prende forma abbinando una composizione di elementi, grandi e piccoli, a cui poi si sovrappone un sistema dedicato di oggetti quali lo specchio, il contenitore, la vasca da bagno, i lavabi, le mensole, il piatto doccia con i suoi elementi compositivi.

Questi elementi tridimensionali “escono” dalla parete, deformandosi nello spazio in modo da enfatizzare le possibilità e le caratteristiche di questo nobile materiale. La deformazione, che attribuisce al progetto un carattere contemporaneo, è contrapposto ad un linguaggio classico e iconograficamente rassicurante delle piastrelle diamantate, che fanno parte del nostro bagaglio dei ricordi.

Ergo-nomic è un sistema bagno in cui l’ergonomia è al centro del progetto.

In Ergo-nomic tutto è a portata di mano e di semplice utilizzo. Un progetto realizzato in Corian® che si caratterizza per l’attenzione all’ergonomia, in grado di rendere semplici e rilassanti i gesti quotidiani nella zona bagno.

Ergo-nomic comprende vasche, lavabi, docce, mobili, specchi, mensole porta oggetti, e molteplici accessori utili per l’ambiente bagno. Anche la rubinetteria, realizzata in acciaio e Corian®, è incorporata per garantire i massimi livelli di comfort, ergonomia e fluidità del movimento. Le manopole di comando nella vasca da bagno, ad esempio, s’integrano elegantemente all’interno di appositi spazi e le funzioni di regolazione dell’acqua sono comodamente raggiungibili da una posizione sdraiata.

La mensola porta oggetti nella doccia, gli accessori bagno e lo specchio attrezzato sono stati tutti pensati in quest’ottica, funzionale alla migliore usabilità e confort degli utenti. La duttilità del Corian® e l’acciaio inossidabile si sono prestati in modo perfetto per questo progetto. Il mobile in corian® riprende il concetto di ergonomia, integrando la rubinetteria disegnata per questo progetto. L’utilizzo dell’olmo massello in alternativa al Corian® e selezionati toni di laccatura per il frontale del mobile, completano l’ampia gamma di finiture disponibili per il progetto.

Ogni idea trae origine da un’ispirazione. L’immagine di un pozzo ha portato a definire la collezione HOLE

Il pozzo è stato il modello che ha portato a definire la collezione HOLE cercando di rileggere le forme in chiave contemporanea del sistema che per secoli ha permesso all’uomo di poter disporre dell’acqua.

Il lavabo in versione d’appoggio e da terra è un moderno pozzo di forma morbida e pura con il nero bacino che invita a guardare al suo interno per verificarne la reale profondità e magari… trovare la luna nel suo fondo. I bianchi contenitori circolari ci riportano ai mastelli con cui si riempivano le antiche tinozze anch’esse attualizzate con forme morbide ad avvolgenti per una rilassante immersione. Tutti gli elementi sono in korakril.

Rexa Design su Archiproducts.com


REXA DESIGN, Fonte


REXA DESIGN, WARP


REXA DESIGN, WARP


REXA DESIGN, ERGO-NOMIC


REXA DESIGN, ERGO-NOMIC


REXA DESIGN, HOLE


REXA DESIGN, HOLE

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/11/2013
Fonte: il bagno moderno incontra la sensibilità del mondo orientale
La nascita del progetto di Monica Graffeo per Rexa Design

27/09/2013
Taul: il progetto 'sperimentale' di Rexa Design
In mostra a Cersaie 2013

20/09/2013
Le collezioni Rexa Design nei luoghi più suggestivi di Bologna
Le installazioni dedicate al design sartoriale dell’ambiente bagno

27/06/2013
Il design d'avanguardia di Boma by Rexa Design
Nuove forme per l'ambiente bagno

12/06/2013
La collezione per il bagno in Corian di Rexa Design
Benessere pratico e funzionale per Ergo-nomic

28/05/2013
Le novità Rexa per customizzare l'ambiente bagno
Per un approccio flessibile e versatile alla progettazione

18/04/2013
Rexa Design: le soluzioni per un lifestyle contemporaneo
Con DuPont™ Corian® al Fuorisalone 2013

19/06/2012
Rexa Design, natura e benessere
Il lavabo centrostanza conquista il bagno

06/06/2012
Rexa Design presenta Ergo-nomic
L'ergonomia al centro del progetto, design Giulio Gianturco



ULTIME NEWS SU AZIENDE
24.04.2024
KE per la terrazza di un tipico ristorante sul porto in Normandia
24.04.2024
Al Fuorisalone 2024 Novacolor ha presentato “Materia Viva”
24.04.2024
Lo stile e la tecnologia Gibus per un Rooftop Bar tecnologico, versatile e cool
le altre news

REXA DESIGN, Fonte
REXA DESIGN, WARP
REXA DESIGN, WARP
REXA DESIGN, ERGO-NOMIC
REXA DESIGN, ERGO-NOMIC
REXA DESIGN, HOLE
REXA DESIGN, HOLE
1
2
3
REXA-DESIGN-SRL

1
2
3
4
5
6
 »
BOX
MIGNON
SPIN
MOODE | Mobile lavabo in noce
SMOKING
FUNNEL
DISCOVOLANTE
ROLL
Argo
PLY - COMPOSITION Q2
1
2
3
4
5
6
 »

REXA-DESIGN-SRL

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata