SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

DuPont Corian® presenta la nuova palette colori
Quattro dinamiche aziende interpretano la tecno-superficie
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Corian® Colour Evolution Corian® Colour Evolution
11/05/2012 - DuPont™ Corian® offre ancora una volta una nuova dinamica e ispirata prospettiva al mondo del design e dell’architettura: alla settimana del design di Milano 2012, DuPont ha presentato la palette di colori della tecno-superficie DuPont™ Corian® per la regione Europa, Medio Oriente e Africa completamente rinnovata, che include nuove accattivanti tonalità sviluppate per un’ampia gamma di applicazioni di design e architettura, per interni ed esterni.

La palette, rinnovata e riorganizzata, è accompagnata da un mix di strumenti di marketing innovativi e di facile utilizzo, concepiti per semplificare la selezione delle tonalità di DuPont™ Corian® più appropriate per le applicazioni, utilizzabili da soli o in combinazione con metallo, legno, vetro, pietra, ecc... un rinnovamento radicale della “DuPont™ Corian® experience”.

La nuova palette di colori di DuPont™ Corian® è il fulcro di una mostra internazionale dal titolo “Corian® Colour Evolution”, in un concept sviluppato dall’architetto italiano Giorgio Zaetta.

Corian® Colour Evolution” vede la partecipazione creativa di quattro dinamiche aziende di arredamento – e15 dalla Germania (con design di Philipp Mainzer), Moustache dalla Francia (con design di Inga Sempé, Ionna Vautrin, Benjamin Graindorge, Sébastien Cordoléani), Rabih Hage dal Regno Unito (con design di Rabih Hage) e TAO Esterno dall’Italia (con design di Setsu e Shinobu Ito) – che propongono originali soluzioni realizzate con i nuovi colori di DuPont™ Corian®, da soli o in combinazione con altri materiali. La fabbricazione della tecno-superficie DuPont™ Corian® è realizzata da Altha® (Italia) per TAO Esterno; da Clarendon Fabrications (Regno Unito) per Rabih Hage; da Crea Diffusion (Francia) per Moustache; da Industrie-Manufaktur Hasenkopf (Germania) per e15.

La mostra adotta soluzioni architettoniche avanzate di illuminazione LED fornite dall’azienda LED Luce e Dintorni (Italia). La rinnovata palette di colori di DuPont™ Corian®, presentata in anteprima alla settimana del design di Milano, sarà commercialmente disponibile da giugno 2012 in Europa, Medio Oriente e Africa.

Jean-Yves Bach, DuPont Building Innovations, Business Director, Europe Middle East and Africa commenta: “I mercati in cui operiamo stanno entrando in una nuova era, caratterizzata da richieste sempre maggiori in termini di qualità, servizi, internazionalizzazione e collaborazione nella catena del valore.  I nuovi colori e i nuovi strumenti che li accompagnano sono il risultato di un processo iniziato diversi anni fa.  Abbiamo analizzato la storia di DuPont™ Corian®, i nostri successi e le sfide che abbiamo affrontato, abbiamo chiesto commenti e opinioni a molti protagonisti dell’industria e abbiamo ascoltato le loro necessità. Riteniamo che la palette colori che proponiamo nel 2012 sia una risposta estremamente funzionale alle richieste dei mercati dei settori architettura, design e arredamento.”

Ruslan Yusupov, DuPont Building Innovations, Business Development Manager, Europe Middle East and Africa, dichiara: “La nostra nuova palette di colori che esprime un’eleganza autentica e senza tempo, insieme ai nuovi strumenti di marketing, entrambi basati su feedback ricevuto dall’industria, sono potenziati da una struttura internazionale ottimizzata in termini di fornitura e servizi.  Con un’ampia presenza in ogni paese della regione Europa Medio Oriente Africa e con incrementate capacità di catturare e rispondere alle necessità di architetti, designer e industrie, DuPont è ben preparata per offrire una rinnovata “DuPont™ Corian® experience”.  Questo rinnovamento rafforzerà la nostra leadership nel settore dei materiali man-made per architettura e design.  In un periodo di crisi economica e di elevata volatilità, abbiamo investito significativamente nel nostro prodotto e nella sua evoluzione, mostrando con chiarezza la nostra fiducia e il forte impegno nei confronti di tutti i mercati in cui operiamo.”

Creazioni, produttori, designer e laboratori di DuPont™ Corian® che partecipano a “Corian® Colour Evolution

Tavolini Prism, e15
I progetti di Philipp Mainzer sono incentrati sul tema del piegare e unire insieme diverse lastre di DuPont™ Corian®.  Mettendo in evidenza le intrinseche qualità di durevolezza del materiale, semplici forme geometriche creano oggetti differenti con una funzione ben precisa, mantenendo al contempo caratteristiche scultoree.

Traendo ispirazione dai principi dell’origami, lastre di DuPont™ Corian® vengono combinate insieme per realizzare oggetti che generano una varietà di prospettive diverse.  Con una giocosa esposizione di piccole forme geometriche, caratteristica del design di e15, dieci oggetti astratti possono essere usati contemporaneamente come tavolini e piani di appoggio multiuso.

Tre nuove tonalità di grigio sono state scelte per mettere in evidenza le sottili differenze tra queste nuove colorazioni, in contrasto con colori dal carattere più intenso e deciso. Per la presentazione, gli oggetti sono sistemati in pile collocate in modo disordinato a creare un’installazione architettonica che enfatizza sia il materiale che la forma, interagendo al contempo con lo spazio.

Collezione Favoris, Moustache
Favoris, “Il Favorito”, evoca nel nome un ruolo speciale per meriti e bellezza e può inoltre vantare una posizione privilegiata accanto all’ “Onnipotente”.  Ma Favoris è anche, e questo è meno noto, il termine francese di uso comune per descrivere la lunga parte di capelli che scende su ogni lato del viso e la sua eventuale crescita in forma di barba.  Trasformandosi da capelli in barba, Favoris si è trasformato da barba in Moustache (baffi in italiano). 

La collezione Favoris si è costruita ai margini, l’apertura di un territorio temporaneo senza costrizioni, al di là del consueto obbligo di “aderire” alle regole del mercato.  La collezione “Favoris” propone di osservare una serie di oggetti concepiti per esprimere, rivelare, enfatizzare le caratteristiche sensoriali di DuPont™ Corian®

Emancipata e liberata da aspetti quali l’utilizzo e la funzione che arrivano anche a diventare volontariamente fattori secondari, la collezione propone inoltre di considerare in che modo DuPont™ Corian® può tendere - oltrepassando la sua materializzazione in forma piana - verso la modellabilità, le forme curve, rotonde, mettendo in mostra con orgoglio la sua filosofia estetica, il suo movimento verso la ricerca della bellezza. 

La collezione comprende: colonna contenitore “Colosse” e sgabello “Hibou” (design Sébastien Cordoléani), tavolo “Pyrénées” e lampada “The Cave” (design Benjamin Graindorge), mensola, vaso, candeliere e svuotatasche “Balcon” (design Inga Sempé), tavolo e console “Baobab” (design Ionna Vautrin).

Collezione Leftover, Rabih Hage
I quattro progetti di Rabih Hage sono incentrati sull’uso di materiali di recupero e sul loro riutilizzo, trattando il materiale rimanente e le lastre scartate durante la produzione di mobili come “materiale nobile” per creare nuovi lussuosi pezzi d’arredamento. “Sono sempre stato affascinato da materiali e scarti di produzione di pietra, legno o metallo, sia pregiati che di poco valore. La mia filosofia consiste nel riutilizzare questi materiali e trasformarli in preziosi prodotti di lusso.

DuPont™ Corian®, un materiale pregiato, si presta in particolar modo a questo uso. Mi piace l’imperfezione tipica di alcuni pezzi antichi patinati. La patina del tempo è qualcosa di impossibile da imitare, pertanto è autentica. Per la costruzione dei miei progetti per “Corian® Colour Evolution” mi sono avvicinato a questa autenticità e ho considerato la disposizione casuale delle lastre in DuPont™ Corian® come un nobile e autentico atto di progettazione. L’imperfezione è bellezza, un materiale scartato è nobile e prezioso come una pietra appena lucidata,” spiega Rabih Hage.

Collezione Runon, TAO Esterno
“Runon” chaise lounge e tavolino/pouf. La seduta può essere utilizzata come se fosse un divano, una linea ininterrotta continua e sinuosa che, con l’utilizzo di DuPont™ Corian®, esprime morbidezza e funzionalità. Replicando la struttura che sostiene la seduta, i nuovi colori di DuPont™ Corian® si adattano sia a forme morbide che a forme rigide.

Una collezione di chaise lounge con tavolino outdoor dalle linee continue senza limiti, realizzata grazie alle caratteristiche strutturali della tecno-superficie DuPont™ Corian®.  I nuovi colori di DuPont™ Corian® usati da TAO Esterno per questi progetti sono: Light Ash, Deep Gray, Elegant Gray, Ethereal Azur, Beryl Blue e Chic Aubergine.

DuPont de Nemours Italiana srl - DuPont Building Innovations su Archiproducts.com


Corian® Colour Evolution


Corian® Colour Evolution


Corian® Colour Evolution


Corian® Colour Evolution


e15, DuPont Corian®


Moustache, DuPont Corian®


Moustache, DuPont Corian®


Moustache, DuPont Corian®


Moustache, DuPont Corian®


Moustache, DuPont Corian®


Tao Esterno, DuPont Corian®

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/11/2012
DuPont Corian per SOMA Architects
A Beirut una gioielleria dall’aspetto di un prezioso scrigno

15/10/2012
DuPont™ Corian® per la Reggia di Versailles
Il progetto della Galerie de l’Histoire

11/09/2012
I pannelli a massa termica DuPont™ Energain® per la mensa scolastica a Vaires sur Marne
Per soddisfare le esigenze di efficienza energetica e migliorare il comfort

10/09/2012
Le brillanti soluzioni progettuali di DuPont Corian®
Trampolines Suite Hotel a Riccione

04/09/2012
DuPont per il progetto di nuove case di villeggiatura sostenibili

17/08/2012
Nuove case di villeggiatura ambientalmente sostenibili con DuPont™ Tyvek® e DuPont™ AirGuard®

30/07/2012
Nuova identità per Trampolines Hotel grazie a brillanti soluzioni progettuali e alla tecno-bellezza di DuPont™ Corian®

02/07/2012
DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall fornisce protezione di lunga durata

25/06/2012
'Corian® e-warranty', il servizio on-line dedicato ai piani cucina in Corian®
Registrare il piano cucina, attivare la garanzia decennale

18/06/2012
Le soluzioni di DuPont dedicate all’edilizia sostenibile per il nuovo Stadio Nazionale di Varsavia

21/05/2012
DuPont Glass Laminating Solutions annuncia il lancio del nuovo interstrato per vetri di sicurezza
DuPont™ SentryGlas® N-UV l’interstrato ionoplastico per un’elevata trasmissione dei raggi UV

12/03/2012
Corian® Colour Evolution: la mostra internazionale di Dupont
A journey into design beauty with DuPont™ Corian®

02/02/2012
Un restauro architettonico unico con DuPont™ Corian®
Architettura innovativa: cura della pelle per una clinica estetica

12/12/2011
DuPont™ Corian® protagonista della mostra “DesignLove”
Novantasei progetti di rinomati designer all'asta di beneficenza

31/10/2011
DuPont™ Corian® nella trasformazione di uno spazio urbano
Innovativo design per la facciata e suggestivi ambienti interni

10/10/2011
DuPont™ Corian® per una casa a forma di diamante
Materiali hi-tech per un gioiello dell’architettura residenziale moderna



ULTIME NEWS SU AZIENDE
19.04.2024
Al FuoriSalone, Geberit celebra i suoi 150 anni di storia con un’installazione di NEO Narrative Environments Operas
19.04.2024
Aquascud On Air
19.04.2024
Osmo di Innova: un concentrato di benessere
le altre news

Corian® Colour Evolution
Corian® Colour Evolution
Corian® Colour Evolution
Corian® Colour Evolution
e15, DuPont Corian®
Moustache, DuPont Corian®
Moustache, DuPont Corian®
Moustache, DuPont Corian®
Moustache, DuPont Corian®
Moustache, DuPont Corian®
Tao Esterno, DuPont Corian®
Tao Esterno, DuPont Corian®
Rabih Hage , DuPont Corian®
Rabih Hage , DuPont Corian®
Rabih Hage , DuPont Corian®
Rabih Hage , DuPont Corian®
Rabih Hage , DuPont Corian®
1
2
3
4
5
6
DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

DuPont™ Corian®

DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata