SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Abet Laminati presenta Parade
I decori di Giulio Iacchetti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Famiglia MODULI, FISHBONE Famiglia MODULI, FISHBONE
29/05/2012 - Parade è una Collezione di 12 decori – ciascuno declinato in tre varianti colore – disegnata da Giulio Iacchetti per ABET LAMINATI.

Ognuno costituisce un progetto autonomo, formalmente rico-noscibile, caratterizzato da una capacità narrativa solida. Punti di partenza di questa ricerca sul segno grafico sono un’instancabile ricerca sul modulo, non solo come motivo moltiplicatore, ma anche come elemento visivo denso e articolato – come nella famiglia di laminati MODULI – e il di-segno a mano libera, sperimentato in tecniche pittoriche differenti – è il caso della famiglia di lami-nati FATTO A MANO.

Un corpus progettuale ricco, in grado di valicare i limiti della bi-dimensione e della superficie per raggiungere una terza dimensione, ben radicata, che è quella della narrazione. Il progetto dell’allestimento ha visto 9 grandi pannelli della Collezione Parade che, sospesi per un angolo, ruotano lentamente sull’asse della loro diagonale. Alle pareti e sul pavimento, grandi superfici specchianti in laminato riflettono in modo dinamico i decori creando un effetto magico e imprevisto.

I grandi pannelli rappresentano, in scala maggiorata, i campioni dei laminati ABET che popolano gli studi degli architetti e dei designer. Un omaggio al celebre catalogo dell’azienda di Bra che, per tra-mite delle sue mazzette colorate, ha diffuso nel popolo dei creativi il suo classico prodotto. Parade è costituita da due grandi gruppi di decori: il primo è fatto dallo studio di 6 diversi moduli ela-borati tramite un forte approccio digitale; il secondo gruppo deriva da disegni realizzati a mano libera, in seguito digitalizzati e trattati in modo da completare la grafica di un intero pannello di laminato.

Famiglia MODULI

TARTAN

Linee di diverso spessore e colore si intersecano in modo inusuale generando un inaspettato pattern vagamente riconducibile al classico prodotto tessile scozzese.Tartan si declina nelle varianti cromatiche pink, yellow e grey.

FISHBONE

La spina di pesce, opportunamente schematizzata e semplificata, restituisce un disegno grafico dal forte impatto iconico... e ironico!Fishbone si declina nelle varianti cromatiche yellow, blue e grey.

ROCKETS

La rappresentazione schematizzata di piccoli razzi che si incrociano nel cielo produce un effetto deco-rativo che ricorda una coloratissima greca ricamata. Rockets si declina nelle varianti cromatiche red, green e yellow.

PAESEMIO

Piccole casette candide si aggrappano ai fianchi di un’ipotetica collina, un mare di tetti, porte e finestre, un omaggio al paesaggio italiano punteggiato di tanti piccoli paesi celebrati in una famosa canzone.Paesemio si declina nelle varianti day, night e b/w.

KNOCK-OUT

La composizione geometrica e rigorosa che restituisce l’immagine di un teschietto, moltiplicandosi all’infinito, costituisce il tessuto grafico di questo laminato. Il medesimo disegno è all’origine dell’omonimo tappeto disegnato da Giulio Iacchetti per Nodus. Knock-out si declina nelle varianti cromatiche white, blue e black.

ARTICHOKE

Carciofi stilizzati perfettamente incastrati tra di loro, concorrono a realizzare un’originale campitura grafica già utilizzata nella collezione di carte da parati “Fields” disegnata per Jannelli&Volpi. Artichoke si declina nelle varianti violet, green e grey/green.

Famiglia FATTO A MANO

FURROWS

Linee orizzontali che riportano i segni discontinui della grafite, una serie di solchi paralleli sia colorati che in bianco e nero. Furrows si declina nelle varianti colors, black/colors e b/w.

BETULLA

All’origine di questa grafica c’è la tecnica del “frottage”, ovvero lo strofinamento di matite colorate su un foglio di carta sovrapposto ad una superficie ruvida; il risultato rimanda alla corteccia della betulla, da cui deriva il nome. Betulla si declina nelle varianti green, purple e b/w.

YAYOI

Yayoi è il nome dell’artista giapponese che ha fatto dei pois la sua cifra stilistica. In questa grafica i pois presentano una proiezione cromatica ottenuta mediante la sovrapposizione di gocce di inchiostri colorati differenti. Yayoi si declina nelle varianti blue/green, green/pink e red/blue.

MASSAUA

Con il termine Massaua si intende un tipo di cotone molto resistente utilizzato per gli strofinacci da cucina e per le tute da lavoro. Nel progetto per il laminato Massaua sono stati sovrapposti e incrociati tratti di pennarelli di diverso colore e dimensione del tratto: l’effetto ottenuto è una nuova interpretazione dell’idea di tessuto.
Massaua si declina nelle varianti brown/yellow, blue/orange e red/blue.

DERBY

Segni di matite verdi (di diversa intensità) simulano la distesa di un prato rigoglioso; il risultato grafico particolarmente interessante è stato un incentivo a virare il disegno in colori diversi. Derby si declina nelle varianti cromatiche green, yellow e red.

CANVAS

Tratti colorati a matita si orientano per simulare il tessuto tipo “canvas”, segni grafici “a croce” sparsi sulla campitura colorata del fondo restituiscono una sorta di tridimensionalità tipica del ricamo. Canvas si declina nelle varianti blue, orange e green.

ABET LAMINATI su Archiproducts.com


Famiglia MODULI, TARTAN


Famiglia MODULI, ROCKETS


Famiglia MODULI, PAESEMIO


Famiglia MODULI, KNOCK-OUT


Famiglia MODULI, ARTICHOKE


Famiglia FATTO A MANO, FURROWS


Famiglia FATTO A MANO, BETULLA


Famiglia FATTO A MANO, YAYOI


Famiglia FATTO A MANO, MASSAUA


Famiglia FATTO A MANO, DERBY


Famiglia FATTO A MANO, CANVAS

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
17/11/2015
A new surface for new horizons
Polaris, la nuova superficie Abet Laminati

06/11/2014
Il Museo Abet Laminati su ADI Design Index 2014
137 icone per ripercorrere la storia del design

26/06/2013
La storia del design italiano nel Museo Abet Laminati
In mostra oggetti e opere simbolo del Made in Italy

05/05/2011
2011>2014 Collection di ABET LAMINATI
Nove nuove collezioni dai forti tratti distintivi

22/03/2011
Vistosi e ABET LAMINATI presentano Tablò
Lampade in vetro soffiato lucido e laminato

13/01/2010
ABET LAMINATI su un altro pianeta
La collezione Legni nel nuovo Planet Hollywood di Londra

12/10/2009
ABET LAMINATI ricopre di colori la Triennale di Milano a Incheon
Inaugurato in Corea il Milano Design City Exhibition Center

21/09/2009
pRaL® di ABET LAMINATI per il nuovo museo Porsche di Stoccarda

02/07/2009
Abet Laminati a VISIONS – BEYOND MEDIA
La SERIE METALLI per il ‘tavolo della condivisione’



ULTIME NEWS SU AZIENDE
16.04.2024
Boero presenta Ferropiù Micaceo Acqua: lo smalto che decora e protegge
16.04.2024
AERtetto per la Sede Municipale di Sandrigo (Vi)
16.04.2024
Mapei partecipa a GIC 2024
le altre news

Famiglia MODULI, TARTAN
Famiglia MODULI, ROCKETS
Famiglia MODULI, PAESEMIO
Famiglia MODULI, KNOCK-OUT
Famiglia MODULI, ARTICHOKE
Famiglia FATTO A MANO, FURROWS
Famiglia FATTO A MANO, BETULLA
Famiglia FATTO A MANO, YAYOI
Famiglia FATTO A MANO, MASSAUA
Famiglia FATTO A MANO, DERBY
Famiglia FATTO A MANO, CANVAS
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata