" />

Milano design week
Scarica l'app dir Archiproducts.com

Speciale Maison&Object
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2010
INTERVISTE SALONI
INTERVISTE SALONI
Imm Cologne
Speciale Cersaie
Interviste Cersaie
Archiproducts



One Ocean: Yeosu inaugura il padiglione centrale di EXPO 2012
Soma architecture per la grande esposizione nella Corea del Sud
Autore: mauro lazzarotto
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/05/2012 - Gli austriaci di Soma architecture protagonisti a Yeosu, in Corea del Sud, dell'inaugurazione di One Ocean, il padiglione centrale di Expo 2012, in programma dal 12 maggio al 12 agosto 2012.

Il tema scelto per la Esposizione Internazionale 2012 di Yeosu è Costa e Oceani che vivono - Diversità di Risorse e Attività sostenibili, e si pone in continuità col tema Acqua e sviluppo sostenibile scelto per la Expo 2008 di Saragozza.

Lo suo studio austriaco si era aggiudicato nel 2009 il concorso per l'ideazione del padiglione centrale della Expo coreana, che occuperà la parte del fronte mare della città di Yeosu. Il tema dell'esposizione che sarà ospitata dal padiglione è Coesistenza dell'Oceano e dell'Umanità. L'area totale dei due piani dell'edificio è di circa 6.000 m2, con un'area espositiva di circa 2.100 m2, che saranno il cuore di Expo 2012.

L'architettura cinetica e sensuale del padiglione offre prospettive e chiavi di lettura differenti. Verso il mare l’insieme di coni verticali definisce una nuova sinuosa linea di costa, un “bordo” morbido in costante dialogo tra acqua e terra. Il lato opposto del padiglione si raccorda attraverso un tetto-paesaggio, con giardini e sentieri panoramici.

Le linee topografiche del tetto si trasformano in lamelle sull'altra facciata digitale che si affaccia sull'ingresso dell’Expo e sulla "Digital Gallery". Durante il giorno, le lamelle sono utilizzate per controllare le condizioni di luce, mentre dopo il tramonto, l’effetto visivo delle 108 lamelle mobili, è intensificato dalle luci Led.

  Scheda progetto: One Ocean - (Stefan Rutzinger, Kristina Schinegger, Martin Oberascher, Günther Weber)
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.05.2013
Parco del Mincio: il percorso ideato da Archiplan
16.05.2013
Croazia: il trampolino olimpionico dei tuffi di Rijeka
15.05.2013
A Codogno il Nuovo Centro Ricerche MTA Lab
» le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
20/05/2013 - dubai world trade center, uae
Index 2013
International Design Exhibition Dubai
20/05/2013 - firenze
Florence Design Week 2013
Festival dedicato a Design, LifeStyle, Piacere, Arte di Vivere
21/05/2013 - crokus expo exhibition centre, moscow
Rooms Moscow 2013
Il nuovo formato fieristico per l’abitare e l’arredamento a Mosca
» gli altri eventi

  Scheda progetto:
SOMA

One Ocean

 NEWS CONCORSI
+17.05.2013
Nuove idee per la conversione dell'ospedale dismesso a Biella
+16.05.2013
Al via il concorso di idee Senior City Cortina d'Ampezzo
+15.05.2013
Ultimi giorni per partecipare al concorso Instant House
+14.05.2013
Al via il concorso organizzato dalla Fondazione Bruno Zevi
+13.05.2013
Al via il concorso in occasione del Venice Design Week
tutte le news concorsi +



Happy D.2
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2013 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati