KME per Expo 2015

MyRifra

Him


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Total Mirror

Eclisse, funzionalità ed estetica
I sistemi scorrevoli in un'ex casa colonica del trevigiano
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Luce, Eclisse
15/05/2012 - I sistemi scorrevoli Eclisse sono stati utilizzati all'interno di una vecchia casa colonica situata a Tarzo, piccolo borgo immerso nel verde delle colline trevigiane, è stata oggetto di un importante intervento. Il complesso edilizio presentava l'impostazione tipica delle costruzioni contadine con fienile e stalla che si affacciano su un ampio cortile.

L'edificio è stato oggetto di una ristrutturazione conservativa, volta a mantenere il più possibile le caratteristiche e le componenti che contraddistinguono l'edificio rustico originale. Il progetto si è sviluppato dunque secondo una logica non invasiva e in grado di preservare il rigore e la semplicità di un'abitazione rurale.

Le linee guida del progetto sono state l’essenzialità delle forme e dei volumi, l’organizzazione funzionale e razionale degli spazi, l’uso di materiali idonei a rendere “caldi” ed accoglienti gli ambienti. Quello che caratterizza maggiormente questo progetto è senz’altro l’attenta cura nell’utilizzo dei materiali: mattoni fatti a mano, ciottoli, travi in legno si affiancano, non in contrasto ma a dialogare, con materiali e tecnologie moderne (calcestruzzo, acciaio, rame, vetro) secondo la lezione del grande architetto Carlo Scarpa.

Ogni elemento nasce e si sviluppa soprattutto in funzione del materiale con il quale sarà realizzato che mira a creare un’architettura “non urlata”, semplice e pura, non semplicistica, con molta attenzione ai particolari costruttivi. Il recupero di sostanziali elementi architettonici originali ne è la testimonianza più evidente: i sassi e gli stipiti sulle pareti, le capriate e le travi in abete dei soffitti, le vecchie bocche di aerazione. Le stesse tavelle ed i vecchi coppi sono stati rimossi, puliti e nuovamente posati. Tutti i materiali impiegati provengono dall'area veneta.

Il cortile è stato creato utilizzando la pietra di Cugnan (Belluno), a spacco cava. Si tratta di materiali grezzi, non lavorati ed economici che rispecchiano lo spirito e l'identità di una casa tradizionale. Gli ambienti interni, invece, sono stati completamente reinventati per creare spazi più vivibili e assecondare le esigenze di funzionalità attuali.

L'assenza di partiture interne ha permesso di articolare la struttura su due livelli: al pian terreno si trova la zona giorno, al superiore la zona notte, soppalcata in ferro e legno di betulla. Nel living spiccano un moderno divano bianco e un tappeto in tonalità bianco e nero collocati attorno al camino. Dal lato opposto, si accede all'adiacente cucina, caratterizzata da un arredo chiaro e lineare.

Sistemi scorrevoli Eclisse
Cucina e soggiorno comunicano attraverso un sistema scorrevole Eclisse Luce ad anta doppia, dove sono state alloggiate porte in vetro alluminio. Luce è il primo controtelaio dotato di un esclusivo sistema (brevettato) per l'inserimento di punti luce, interruttori, termostati e prese telefoniche. Così la parete nella quale è alloggiato il controtelaio diventa disponibile anche per l'illuminazione, a tutto vantaggio di funzionalità ed estetica.
 

ECLISSE su Archiproducts.com


Luce, Eclisse


Luce, Eclisse


Luce, Eclisse


Luce, Eclisse


Luce, Eclisse

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
25.05.2015
A Milano un nuovo ponte pedonale sui Navigli by Lombardini22
22.05.2015
Armani/Silos: inaugurato il nuovo museo dello stilista
21.05.2015
A Madrid la Fondazione Esther Koplowitz di Hans Abaton
» le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
29/05/2015 - los angeles, usa
Dwell on Design 2015

29/05/2015 - maxxi, roma
Olivo Barbieri. Immagini 1978-2014

09/06/2015 - via nazionale dei giovi n° 38, vertemate con minoprio (co)
Apertura nuovo showroom “La Cicala”

» gli altri eventi

Luce, Eclisse
Luce, Eclisse
Luce, Eclisse
Luce, Eclisse
Luce, Eclisse
1
2
ECLISSE

Eclisse LUCE

ECLISSE

 NEWS CONCORSI
+25.05.2015
Roma: il concorso internazionale di idee “Urban Lightscape”
+22.05.2015
L'associazione STaRT lancia “Roma: architettura e cinema”
+21.05.2015
Paesaggio: al via il bando di “Agritecture & Landscape Award”
+20.05.2015
Varese: il contest internazionale per il Nuovo Teatro
+19.05.2015
Verso la chiusura ALT! Abitare/Lavorare/Tempo libero
tutte le news concorsi +



Coperture e facciate in zinco-titanio
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2015 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati